Luminarie Natalizie

luminarie

Cos’è: Le cosiddette LUMINARIE, sono definite dal Testo unico delle leggi di Pubblica Sicurezza come “Impianto provvisorio di illuminazione “. Hanno, così come i fuochi d’artificio, una normativa di riferimento (in parte comune ad essi) rintracciabile essenzialmente nel T.U.L.P.S. stesso.
Ai sensi dell'art. 110 del Regolamento TULPS (RD 635/1940) infatti, è soggetta alla licenza della Autorità di Pubblica Sicurezza, contemplata dall'art. 57 TULPS, la costruzione di impianti provvisori elettrici per straordinarie illuminazioni pubbliche, in occasione di festività civili o religiose o in qualsiasi altra contingenza, con elementi decorativi ispirati all'evento e comunque privi di qualsiasi riferimento pubblicitario. La suddetta licenza non può essere rilasciata a chi non dimostri la capacità tecnica, con qualunque mezzo ritenuto idoneo dall'Autorità di Pubblica Sicurezza.
Chi deve presentare la domanda: Chiunque intenda installare delle luminarie deve presentare apposita richiesta di licenza indirizzata all'Autorità Locale di Pubblica Sicurezza che nel Comune di Feltre è il Sindaco  utilizzando il modello scaricabile da questo sito web. 
L’Ufficio competente, verificata la documentazione prodotta e i requisiti morali e professionali del richiedente, accertate le condizioni favorevoli, entro 30 giorni, rilascia, senza pregiudizio dei diritti dei terzi, l’atto di autorizzazione ad installare le luminarie; nell’atto vengono indicate la durata della installazione, le località occupazione,nonché le condizioni alle quali il Comune subordina l’autorizzazione. 
Al ritiro dell’atto occorre consegnare n. 1 marca da bollo da euro 16,00 da applicare sul provvedimento emesso.

allegato: 

AllegatoDimensione
File Stampato luminarie.odt22.57 KB
Microsoft Office document icon Stampato luminarie.doc27.5 KB
PDF icon Stampato luminarie.pdf132.99 KB

tipologia: