Carenza di autocura riguardo all'aspetto esteriore. Prevenire l’abitudine dell’alcool favorendo nei ragazzi la consapevolezza: -      dei rischi connessi dell’alcolismo e del tabagismo, -      del rapporto di dipendenza che si instaura facendo uso di sostanze in grado d’indurre abusi e dipendenze, -     delle componenti motivazionali, di pressioni sociali, di orientamenti culturali e del consumo, che determinano la scelta di fumare o di bere, -      Pressioni e condizionamenti sociali, -      Riconoscere mode, bisogni indotti e bisogni reali riferiti a sé e ad altre persone, -     Portare esempi di comportamenti attivi che diano testimonianza di libera scelta. Il progetto è rivolto all'intero quinquennio degl'indirizzi di studio presenti nell'IIS "A. Paradisi", comprendendo sia il target dell'ITC, sia quello del Liceo, classico, scientifico e linguistico.. Esso si articola in SOTTO – PROGETTI con destinatari specifici (per singolo anno di corso). ... Il personale di assistenza deve usare ogni precauzione e metter in atto tutte le misure per la salvaguardia della trasmissione di malattie … Dal punto di vista operativo: - i bambini partecipano attivamente alla routine e alle pratiche igieniche correlate IGIENE PERSONALE norme e comportamenti da applicare alle diverse situazioni della vita quotidiana ( a casa, al lavoro, ecc…..) per mantenere e preservare la nostra e l’altrui salute Flacco Levino Particolare importanza hanno le norme comportamentali relative alla pulizia personale, al vestiario, all’alimentazione, all’attività fisica,…. -       perfezionare i sistemi di aggiornamento su pianificazione e calendari degli incontri presso i singoli CdC, istituendo un regolare e più efficace servizio di richiamo/allerta degli appuntamenti, presso le sale insegnanti nei tre giorni immediatamente antecedenti ciascun intervento, vista la scarsa ricettività riscontrata lo scorso anno in merito. fisica, scienze e altri) La partecipazione al campo formativo darà luogo al rilascio di un attestato. puliti”: regole per una corretta igiene personale (tutti i docenti) Nota per i docenti di lettere: inserire l’unità in uno degli spazi disponibili del registro personale, sezione italiano (famiglia – scuola), sezione storia (norme e regole). È in questo secondo ambito che si colloca il Progetto di Educazione alla salute qui descritto. -     definire (o correggere, dove necessario), lo stile alimentare. Oltre a recepire con attenzione, nella scelta degli esperti esterni, dei referenti e delle proposte di attività, i riscontri emersi dalla valutazione di quanto svolto gli scorsi anni nel progetto di Educazione alla Salute, si avrà cura d’implementare suggerimenti e apporti che provengano da nuovi insegnanti in organico, nonché si procederà a: -       istituire un coordinamento con la rappresentanza studentesca, ammirevolmente attiva negli ultimi anni nel proporre assemblee di discussione e approfondimento, onde eliminare sovrapposizioni e massimizzare interazioni positive nel trattare tematiche comuni; -       confermare i miglioramenti di comunicazione e coordinamento già raggiunti con le azioni dello scorso A.S., mirati all’integrazione dei contenuti nella programmazione e del cronoprogramma nella pianificazione operativa dei Consigli di Classe, onde evitare sovrapposizioni e mancati coordinamenti nei tempi e negli argomenti affrontati, massimizzandone invece l’interazione positiva ed additiva, per arricchirne i risultati e stimolare occasioni di confronto con gli studenti durante l’attività didattica ordinaria. 1 CURRICOLO DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE (con UDA) Uno dei principali obiettivi dell’attuale Quadro strategico per la cooperazione europea nel settore dell‘istruzione e della formazione, fino al 2020, è la promozione di equità, coesione sociale e cittadinanza attiva attraverso l’istruzione scolastica. -      gradimento del progetto e delle modalità di svolgimento attraverso la discussione in piccoli gruppi o attraverso la compilazione di questionari. L’ambito in cui il progetto maggiormente si estrinseca è quello della prevenzione del disagio e dell’insuccesso solitamente correlato, considerata come l’insieme delle azioni volte : -                a promuovere il benessere personale, relazionale e ambientale. -      Il corpo come mezzo di comunicazione e coinvolgimento, -      Aspetti psicologici dello sviluppo sessuale, -      I problemi dell’adolescenza e il bisogno di affettività, -      Motivi che spingono l’adolescente a comportamenti rischiosi, -      Esempi di comportamenti attivi che diano testimonianza di libera scelta, -      Anatomia e fisiologia della riproduzione, -      Aspetti psicologici del rapporto di coppia, -      Epidemiologia dell’HIV e di altri patogeni a trasmissione sessuale ed ematica, -     Esempi di comportamenti attivi che diano testimonianza di libera scelta, Incontro-dialogo con esperti (per un totale di 1 ore per classe) preceduta da un intervento di 2 ore in ciascuna classe da parte di peer educator. ]B��8���m�!�-0`18N�!˜���p�;�R�\���/i}k�/[zq�!��9�ODQo����;m��#FNkP���ʆ�����rҧ�»��`�R�ܯ6z���ĞT|���s�zùu�䒧�&�f�-IM=)�"5��q����~a���y����z�mZ��O��-�,d� &��e+ ˲�Ej�t����M,��6Dk��%�7�������X�>7{β*���>�v��h�ˮ�\]�����X�VD:D�(�L�-A$.L�'��}O���*a� O.A./Competenze Curare in autonomia la propria persona, l’igiene personale. Igiene personale bambini: le attività Montessori. nell’igiene personale e nel cambio della biancheria ... attraverso l’identificazione di obiettivi specifici. Promuovere un’igiene corretta personale e sociale presso la Scuola; Sensibilizzare sull'importanza della condivisione delle regole di igiene personale e di sanificazione degli ambienti per la prevenzione della diffusione di patologie infettive; Avvicinare i più giovani a comportamenti responsabili e consapevoli da mantenere per tutta la vita. %���� Contribuire alla formazione della persona e alla costruzione di un’immagine positiva di sé, migliorando: -      l’attenzione  alla propria salute come primo atto del “ volersi bene”. |tq�w'���x�[�{�ܞ�����=�tZ�&��WY������~��3G�Z�� !f+ ��Tjz4\��r��c?���X$h�?�iY|\`ldoB��s�*�b���M]����g�) G�'Ej�C��Dt� X��|�����u��q�ω����*������`֋߻H�g�y8 1�|��Tf�� �Gm(��#C!P? Questo " incontro" intende contribuire a consolidare da un lato il concetto di appartenenza a una comunità ed alla sua multiforme cultura, dall'altro ad alimentare ed approfondire il rispetto e la conoscenza degli altri. si prefigge è quella di raggiungere e mantenere una posizione competitiva sul mercato che garantisca prospettive di lungo termine all’Azienda ed al suo personale.. E’ perciò politica della Bianco Igiene Ambientale S.r.l. Avere cura della propria salute dal Incontro-dialogo con volontari (per un totale di 2 ora per classe) supportati all’attività svolta dai docenti curricolari (circa 2 ore per classe). Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati usano cookie tecnici proprietari e analitici che migliorano la navigazione e il funzionamento del sito. Il personale sanitario e non che ruota attorno all’anziano dovrebbe essere sensibilizzato e formato per poter ... Igiene: comprende anche gli annessi cutanei (peli, unghie, capelli cuoio capelluto), ... obiettivi terapeutici, per conservare e migliorare la mobilità e lo stato di attività della persona; OBIETTIVI MINIMI Distinguere la differenza tra neonati, adulti e vecchi. Azioni volte ad ottenere sinergie e finanziamenti da Enti esterni. Il punto 6 di questa Agenda riguarda l’acqua pulita e i servizi igienico-sanitario per tutte le persone del mondo. Un obiettivo è una rappresentazione mentale di un risultato specifico e misurabile che vuoi raggiungere attraverso l'impegno.Rouillard, L. (2009). sé, di igiene e di sana alimentazione. Tel. -                a progettare e costruire, con l’apporto di interlocutori esperti che il giovane incontra in ambito scolastico, percorsi significativi, esperienze che favoriscano lo sviluppo globale della personalità degli individui e che li supportino nel costituire attivamente le proprie migliori condizioni di vita. Per questo motivo, si ritiene importante quantomeno fornire grandi e concreti spunti di collegamento con il tessuto sociale e colle proposte che il territorio offre agli adolescenti nell'ambito del volontariato, delle opportunità culturali, degli interventi sociali e dell’attenzione alla persona. Se vuoi saperne di più consulta l’informativa estesa sui cookie. L’attività svolta è supportata dai docenti curricolari (circa 4 ore), Docenti curricolari (Scienze, storia, religione ), Conoscenza e partecipazione al mondo del volontariato locale, Tutti gli alunni delle classi del terzo anno, -      Offrire e proporre occasioni di periodi di stage presso odv ed enti del territorio come da convenzione stipulata dall’Istituto, -      Potenziare la cultura della partecipazione e del confronto, -      Aumentare l’apertura verso la realtà attuale. Cura l’igiene personale comprendendone l’importanza per la propria salute, per quella degli altri e per i rapporti sociali Dà valore alle cose proprie, le utilizza con riguardo, le condivide e di alcune ne prevede il riuso Rispetta le cose che appartengono agli altri Individuare le azioni per la cura dell’igiene personale endobj A) Star bene con se stessi. L’igiene è una delle principali attività infermieristiche che viene garantita ad ogni persona ... Praticare una corretta igiene personale è fondamentale per mantenere il nostro fisico in uno ... soddisfare il bisogno di igiene. QNQ2) Principi di legislazione specifica di settore. Acquisire le prime informazioni sulla riproduzione e sulla sessualità. Conosce e applica comportamenti idonei e corretti riguardo all’ambiente, al riciclo dei materiali, all’igiene personale e alla scelta alimentare. Curare l’igiene personale. endobj -      Stesura da parte di tutti gli studenti coinvolti di un diario alimentare personale che verrà discusso e analizzato dai ragazzi con la supervisione del relatore. Incontro-dialogo con volontari (per un totale di 1 ora per classe) con classi raggruppate a due a due, supportati all’attività svolta dai docenti curricolari (circa 2 ore per classe), Esperti COPRESC, giovani prestatori di Servizio Civile volontario, Docenti curricolari (Storia, filosofia, religione, italiano, scienze), Sensibilizzazione alla lotta ai tumori: progetto melanoma (ANT), -      Informare ed educare ad avere maggior cura della  propria salute e maggior attenzione al proprio corpo, -     Prendere coscienza che mettere in atto piccoli ma indispensabili accorgimenti  può evitare un tumore, -      Suggerimenti pratici per la lotta al melanoma, -     Prevenzione e diagnosi del melanoma. Obiettivi del progetto: Conoscere le abitudini igienico/sanitario dei bambini; Sensibilizzare l’utenza sull’importanza del prendersi cura del proprio corpo; Educare ad una corretta e quotidiana igiene personale; Prevenzione e sensibilizzazione sulle sostanze d’abuso. Alla scuola primaria i bambini non vengono accompagnati in bagno dagli insegnanti e dovranno occuparsi da soli della loro igiene personale.Pulirsi, lavarsi le mani, evitare di bagnarsi, sistemare i vestiti sono passaggi necessari da imparare prima del ritorno a scuola.. Spesso questo traguardo verso l’autonomia non si rivela così facile come sembra: serve molta pazienza e comprensione.