[33]Vendete ciò che avete e datelo in elemosina; fatevi borse che non invecchiano, un tesoro inesauribile nei cieli, dove i ladri non arrivano e la tignola non consuma. [26]Allora comincerete a dire: Abbiamo mangiato e bevuto in tua presenza e tu hai insegnato nelle nostre piazze. [9]E dopo averla trovata, chiama le amiche e le vicine, dicendo: Rallegratevi con me, perché ho ritrovato la dramma che avevo perduta. Gli disse: Prendi la tua ricevuta e scrivi ottanta. [27]Guardate i gigli, come crescono: non filano, non tessono: eppure io vi dico che neanche Salomone, con tutta la sua gloria, vestiva come uno di loro. Zappare, non ho forza, mendicare, mi vergogno. [7]Osservando poi come gli invitati sceglievano i primi posti, disse loro una parabola: [8]«Quando sei invitato a nozze da qualcuno, non metterti al primo posto, perché non ci sia un altro invitato più ragguardevole di te [9]e colui che ha invitato te e lui venga a dirti: Cedigli il posto! [49]Sono venuto a portare il fuoco sulla terra; e come vorrei che fosse gia acceso! [32]Egli rispose: «Andate a dire a quella volpe: Ecco, io scaccio i demòni e compio guarigioni oggi e domani; e il terzo giorno avrò finito. The practice of mindfulness requires the focused attention of an acrobat balancing on a bamboo pole. <> [32]Gli inviati andarono e trovarono tutto come aveva detto. [29]Ed egli rispose: «In verità vi dico, non c'è nessuno che abbia lasciato casa o moglie o fratelli o genitori o figli per il regno di Dio, [30]che non riceva molto di più nel tempo presente e la vita eterna nel tempo che verrà». [15]E disse loro: «Guardatevi e tenetevi lontano da ogni cupidigia, perché anche se uno è nell'abbondanza la sua vita non dipende dai suoi beni». Board Game. sito web senza pubblicità. [38]E se, giungendo nel mezzo della notte o prima dell'alba, li troverà così, beati loro! [36]Via via che egli avanzava, stendevano i loro mantelli sulla strada. [22]Gli rispose: Dalle tue stesse parole ti giudico, servo malvagio! Allora ne avrai onore davanti a tutti i commensali. Esci subito per le piazze e per le vie della città e conduci qui poveri, storpi, ciechi e zoppi". Il re cerca altri commensali. [20]Tu conosci i comandamenti: Non commettere adulterio, non uccidere, non rubare, non testimoniare il falso, onora tuo padre e tua madre». [3]L'amministratore disse tra sé: Che farò ora che il mio padrone mi toglie l'amministrazione? <> Se un tuo fratello pecca, rimproveralo; ma se si pente, perdonagli. Trattami come uno dei tuoi garzoni. Oppure siamo gli invitati che accettano l’invito di Dio? [16]Gesù rispose: «Un uomo diede una grande cena e fece molti inviti. [20]Venne poi anche l'altro e disse: Signore, ecco la tua mina, che ho tenuta riposta in un fazzoletto; [21]avevo paura di te che sei un uomo severo e prendi quello che non hai messo in deposito, mieti quello che non hai seminato. [8]Ma quegli rispose: Padrone, lascialo ancora quest'anno finché io gli zappi attorno e vi metta il concime [9]e vedremo se porterà frutto per l'avvenire; se no, lo taglierai». [25]E' più facile per un cammello passare per la cruna di un ago che per un ricco entrare nel regno di Dio!». E mandò i suoi schiavi a chiamare gli invitati alla festa di nozze, ma questi non volevano venire” (Matteo 22:2, 3). Dicono di sì, ma fanno di no”. Solamente il 20% degli intervistati si è detto contrario, con un 7% che non si è pronunciato. [16]Disse poi una parabola: «La campagna di un uomo ricco aveva dato un buon raccolto. ֦-��L)d���f������8P�NE[��K�-�;�Ը�%��l~����Rr��>��7pY�b���6xy2���4M6��~ �k��L���Ҫ����/n�*V=�����u=��}�x��/��v1o In questo brano, Gesù racconta la storia di un re che organizza un banchetto nuziale per suo figlio. Il figlio perduto e il figlio fedele: "il figlio prodigo". [27]Rispose: «Ciò che è impossibile agli uomini, è possibile a Dio». Nessuno è buono, se non uno solo, Dio. E gli altri nove dove sono? Luca, quindi si concentra sull'immagine dal punto di vista del nuovo pezzo di stoffa che viene dal vestito nuovo. [29]Verranno da oriente e da occidente, da settentrione e da mezzogiorno e siederanno a mensa nel regno di Dio. [33]Chi cercherà di salvare la propria vita la perderà, chi invece la perde la salverà. [15]Allora andò e si mise a servizio di uno degli abitanti di quella regione, che lo mandò nei campi a pascolare i porci. [11]Il fariseo, stando in piedi, pregava così tra sé: O Dio, ti ringrazio che non sono come gli altri uomini, ladri, ingiusti, adùlteri, e neppure come questo pubblicano. [25]Ma prima è necessario che egli soffra molto e venga ripudiato da questa generazione. [32]Sarà consegnato ai pagani, schernito, oltraggiato, coperto di sputi [33]e, dopo averlo flagellato, lo uccideranno e il terzo giorno risorgerà». [19]Poi dirò a me stesso: Anima mia, hai a disposizione molti beni, per molti anni; riposati, mangia, bevi e datti alla gioia. 2. [43]Subito ci vide di nuovo e cominciò a seguirlo lodando Dio. [1]Si avvicinavano a lui tutti i pubblicani e i peccatori per ascoltarlo. [40]Gesù allora si fermò e ordinò che glielo conducessero. [22]Disse ancora ai discepoli: «Verrà un tempo in cui desidererete vedere anche uno solo dei giorni del Figlio dell'uomo, ma non lo vedrete. [34]Perché dove è il vostro tesoro, là sarà anche il vostro cuore. Quelli che accettano, invece, sono gente ai crocicchi delle strade (Mt 22,9; Lc 14,21 specifica: poveri, ciechi, storpi, zoppi) e ai crocicchi delle strade ci sta la gente che non possiede nulla, perché se uno possiede qualche campo o attività ovviamente non se ne sta lì. 17 All'ora del pranzo mandò uno dei suoi servi a dire agli invitati: Tutto è pronto, venite! [31]E se qualcuno vi chiederà: Perché lo sciogliete?, direte così: Il Signore ne ha bisogno». [34]Essi risposero: «Il Signore ne ha bisogno». [42]Il Signore rispose: «Qual è dunque l'amministratore fedele e saggio, che il Signore porrà a capo della sua servitù, per distribuire a tempo debito la razione di cibo? Il re prova di nuovo. [13]Al contrario, quando dài un banchetto, invita poveri, storpi, zoppi, ciechi; [14]e sarai beato perché non hanno da ricambiarti. [21]Costui disse: «Tutto questo l'ho osservato fin dalla mia giovinezza». Attenti, quindi, quando vorremmo fare noi la selezione degli invitati! [35]Non serve né per la terra né per il concime e così lo buttano via. Molti dei primi invitati, che raffigurano i chiamati dell'alleanza del Sinai, rifiutarono, quindi furono invitati altri, ossia anche i pagani che accettano l'invito, ma l'invitato deve indossare l'abito nunziale, la veste bianca del battesimo. Una festa in cui non deve mancare nulla. [4]Ma essi tacquero. [33]Mentre scioglievano il puledro, i proprietari dissero loro: «Perché sciogliete il puledro?». Sulla scelta degli invitati [12]Disse poi a colui che l'aveva invitato: «Quando offri un pranzo o una cena, ... Sugli invitati che non accettano [15]Uno dei commensali, avendo udito ciò, gli disse: «Beato chi mangerà il pane nel regno di Dio!». LO SCONTO DEL 5% E' VALIDO SOLO PER ORDINI ON-LINE. [47]Ogni giorno insegnava nel tempio. [31]Gli rispose il padre: Figlio, tu sei sempre con me e tutto ciò che è mio è tuo; [32]ma bisognava far festa e rallegrarsi, perché questo tuo fratello era morto ed è tornato in vita, era perduto ed è stato ritrovato». [10]Così anche voi, quando avrete fatto tutto quello che vi è stato ordinato, dite: Siamo servi inutili. suocera contro nuora e nuora contro suocera». Il Signore «gli rispose con una parabola, senza spiegazioni, di quest’uomo che diede una grande cena e fece molti invitati». [28]Egli si arrabbiò, e non voleva entrare. [27]E quei miei nemici che non volevano che diventassi loro re, conduceteli qui e uccideteli davanti a me». [31]In quel momento si avvicinarono alcuni farisei a dirgli: «Parti e vattene via di qui, perché Erode ti vuole uccidere». [37]Allora i discepoli gli chiesero: «Dove, Signore?». E mentre essi andavano, furono sanati. 1 Gesù riprese a parlare loro con parabole e disse: 2 «Il regno dei cieli è simile a un re, che fece una festa di nozze per suo figlio. [22]Ma il padre disse ai servi: Presto, portate qui il vestito più bello e rivestitelo, mettetegli l'anello al dito e i calzari ai piedi. Guarigione della donna curva, il giorno di sabato. Dopo la sua morte e il suo ritorno in cielo, la persecuzione che i discepoli subiranno renderà evidente quello che i giudei in generale pensano di Gesù: non lo vogliono come Re ( Giovanni 19:15, 16; Atti 4:13-18; 5:40 ). [8]Ma Zaccheo, alzatosi, disse al Signore: «Ecco, Signore, io do la metà dei miei beni ai poveri; e se ho frodato qualcuno, restituisco quattro volte tanto». Equazione della parabola con asse di simmetria orizzontale . La porta stretta, il rigetto dei Giudei infedeli e la chiamata dei pagani. [15]Egli disse: «Voi vi ritenete giusti davanti agli uomini, ma Dio conosce i vostri cuori: ciò che è esaltato fra gli uomini è cosa detestabile davanti a Dio. Catechista regista. [23]Un tale gli chiese: «Signore, sono pochi quelli che si salvano?». Infine la conclusione vede l’ingresso del re … [3]State attenti a voi stessi! [31]In quel giorno, chi si troverà sulla terrazza, se le sue cose sono in casa, non scenda a prenderle; così chi si troverà nel campo, non torni indietro. Dal capitolo 6 all'11 - Dal capitolo 20 al 24. Nella parabola, però, non si parla mai della sposa, ma dei molti invitati, desiderati e attesi: sono loro a vestire l’abito nuziale. [29]Non cercate perciò che cosa mangerete e berrete, e non state con l'animo in ansia: [30]di tutte queste cose si preoccupa la gente del mondo; ma il Padre vostro sa che ne avete bisogno. E cominciarono a far festa. [22]Passava per città e villaggi, insegnando, mentre camminava verso Gerusalemme. [8]Inoltre vi dico: Chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anche il Figlio dell'uomo lo riconoscerà davanti agli angeli di Dio; [9]ma chi mi rinnegherà davanti agli uomini sarà rinnegato davanti agli angeli di Dio. [3]Pertanto ciò che avrete detto nelle tenebre, sarà udito in piena luce; e ciò che avrete detto all'orecchio nelle stanze più interne, sarà annunziato sui tetti. Coloro che non accettano Gesù come Salvatore (Giovanni 4:42; Atti 4:12) e Signore (Atti 10:36; 16:31; Romani 10:13); diventa loro giudice e distruttore, cadrà su coloro che lo hanno respinto (Matteo 25:31-46; Giovanni 5:22; Atti 17:31). Abbiamo fatto quanto dovevamo fare». Questa è una presunzione da tradizione giudaica, che considera gli eletti come "i primi" verso Dio, e i pagani come impuri e peccatori; ma Dio non considera come profano o immondo nessun uomo, non ha preferenze di persone, gli è accetto colui che lo teme e osserva la giustizia (cfr. 12-14), la parabola degli invitati … Sembra quasi naturale, quindi, che il Vangelo in questi ultimi giorni abbia presentato una parabola che inizia con l’invito a una festa. lo guarisce e lo licenzia. [32]Non temere, piccolo gregge, perché al Padre vostro è piaciuto di darvi il suo regno. [29]Quando fu vicino a Bètfage e a Betània, presso il monte detto degli Ulivi, inviò due discepoli dicendo: [30]«Andate nel villaggio di fronte; entrando, troverete un puledro legato, sul quale nessuno è mai salito; scioglietelo e portatelo qui. [23]Stando nell'inferno tra i tormenti, levò gli occhi e vide di lontano Abramo e Lazzaro accanto a lui. Quanto più degli uccelli voi valete! State facendo un ottimo lavoro con questo software e tutti i miei colleghi a scuola si stupiscono della sua semplicità." Ecco svelato il perché di tanti scandali nella Chiesa! Sono già “occupati” e quindi non c’è spazio per altro. [10]Invece quando sei invitato, và a metterti all'ultimo posto, perché venendo colui che ti ha invitato ti dica: Amico, passa più avanti. %���� Allora dovrai con vergogna occupare l'ultimo posto. endobj Al che, per tutta risposta, Gesù riprese a parlare loro con parabole, come segue. [18]Mi leverò e andrò da mio padre e gli dirò: Padre, ho peccato contro il Cielo e contro di te; [19]non sono più degno di esser chiamato tuo figlio. [4]O quei diciotto, sopra i quali rovinò la torre di Sìloe e li uccise, credete che fossero più colpevoli di tutti gli abitanti di Gerusalemme? Guarigione di un idropico in giorno di sabato. La parabola degli invitati al banchetto (Mt 22,1-14) risulta dall’unione di due parabole distinte. [50]C'è un battesimo che devo ricevere; e come sono angosciato, finché non sia compiuto! Gli invitati, però, o non si accorgono della novità e vanno alle loro occupazioni di tutti i … Nel caso della parabola ad asse di simmetria orizzontale valgono considerazioni del tutto analoghe rispetto al caso verticale, solo che l'equazione della parabola si presenta nella forma . Nella versione di Luca la parabola racconta dell’invito rivolto a poveri, storpi, ciechi e zoppi (cf. [5]Poi disse: «Chi di voi, se un asino o un bue gli cade nel pozzo, non lo tirerà subito fuori in giorno di sabato?». [24]Perché come il lampo, guizzando, brilla da un capo all'altro del cielo, così sarà il Figlio dell'uomo nel suo giorno. [37]Era ormai vicino alla discesa del monte degli Ulivi, quando tutta la folla dei discepoli, esultando, cominciò a lodare Dio a gran voce, per tutti i prodigi che avevano veduto, dicendo: [38]«Benedetto colui che viene, [14]Ma egli rispose: «O uomo, chi mi ha costituito giudice o mediatore sopra di voi?». Ma il Figlio dell'uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?». Lc 14,15-24) 22 1Gesù riprese a parlare loro con parabole e disse: 2«Il regno dei cieli è simile a un re, che fece una festa di nozze per suo figlio. "Congratulazioni per l'eccellente piattaforma che fornite per la gestione delle attività di classe. [40]Anche voi tenetevi pronti, perché il Figlio dell'uomo verrà nell'ora che non pensate». PIER PAOLO ROSETTI. E quello che hai preparato di chi sarà? La parabola, non parla degli sposi e neppure della celebrazione che vien fatta, ma della solennità della festa che il re intende fare. 3Egli mandò i suoi servi a chiamare gli invitati alle nozze, ma questi non volevano venire. [23]Ma quegli, udite queste parole, divenne assai triste, perché era molto ricco. [18]Poi si presentò il secondo e disse: La tua mina, signore, ha fruttato altre cinque mine. [1]Diceva anche ai discepoli: «C'era un uomo ricco che aveva un amministratore, e questi fu accusato dinanzi a lui di sperperare i suoi averi. [45]Ma se quel servo dicesse in cuor suo: Il padrone tarda a venire, e cominciasse a percuotere i servi e le serve, a mangiare, a bere e a ubriacarsi, [46]il padrone di quel servo arriverà nel giorno in cui meno se l'aspetta e in un'ora che non sa, e lo punirà con rigore assegnandogli il posto fra gli infedeli. [39]Sappiate bene questo: se il padrone di casa sapesse a che ora viene il ladro, non si lascerebbe scassinare la casa. [52]D'ora innanzi in una casa di cinque persone [53]si divideranno tre contro due e due contro tre; padre contro figlio e figlio contro padre, Tuttavia la parabola non è solo questo. [12]Disse poi a colui che l'aveva invitato: «Quando offri un pranzo o una cena, non invitare i tuoi amici, né i tuoi fratelli, né i tuoi parenti, né i ricchi vicini, perché anch'essi non ti invitino a loro volta e tu abbia il contraccambio. Perfino i cani venivano a leccare le sue piaghe. Ci rattrista, invece, che alcuni degli invitati, anche se cortesemente, abbiano declinato l’invito adducendo impegni patrimoniali. La parabola degli operai nella vigna (Mt 20, 1-16) Difficoltà di comprendere un comportamento ingiusto - Ingiustizia che torna a nostro favore - Chi consola questa parabola. [14]Appena li vide, Gesù disse: «Andate a presentarvi ai sacerdoti». [9]Si riterrà obbligato verso il suo servo, perché ha eseguito gli ordini ricevuti? [34]Ma non compresero nulla di tutto questo; quel parlare restava oscuro per loro e non capivano ciò che egli aveva detto. �(a%�ۨ�Vt��&���p�T�O��c����)�e�*�:wҐ��,�6U����S����x ���Ӯ�i~�k ��z K��#�~�>�%5�����fԢ�jTE�t�ȡ▀�#�TqP���W�U�������ۤq�*Q}2�M$��)������. [2]Prendendo la parola, Gesù rispose: «Credete che quei Galilei fossero più peccatori di tutti i Galilei, per aver subito tale sorte? [2]I farisei e gli scribi mormoravano: «Costui riceve i peccatori e mangia con loro». Al ritorno, quando fu vicino a casa, udì la musica e le danze; [26]chiamò un servo e gli domandò che cosa fosse tutto ciò. Il servo disse Signore, è stato fatto come hai ordinato, ma c'è ancora posto". [15]Uno dei commensali, avendo udito ciò, gli disse: «Beato chi mangerà il pane nel regno di Dio!». E gli disse: [19]«Alzati e và; la tua fede ti ha salvato!». Chi ha orecchi per intendere, intenda». [2]Ed ecco un uomo di nome Zaccheo, capo dei pubblicani e ricco, [3]cercava di vedere quale fosse Gesù, ma non gli riusciva a causa della folla, poiché era piccolo di statura. [7]Anche i capelli del vostro capo sono tutti contati. In quel tempo 1 Gesù riprese a parlare con parabole e disse: 2«Il regno dei cieli è simile a un re, che fece una festa di nozze per suo figlio. Infatti, la festa si celebra grazie alla presenza di Gesù, qui e ora. Egli chiama, chiunque, non gl’interessa come siano gl’invitati, Lui apre, spalanca le porte a tutti, ma una volta spalancate, pretende che si ci vesta a nozze. Matteo 22,1-14 Gesù riprese a parlar loro in parabole e disse: «Il regno dei cieli è simile a un re che fece un banchetto di nozze per suo figlio. [27]E quegli replicò: Allora, padre, ti prego di mandarlo a casa di mio padre, [28]perché ho cinque fratelli. Il servo riferisce agli invitati che "tutto è pronto", che il banchetto non può essere rimandato: devono presentarsi adesso! This is "La festa di Cinema del reale 2020 - GOLD EDITION" by Big Sur, immagini e visioni on Vimeo, the home for high quality videos and the people who… [12]Il più giovane disse al padre: Padre, dammi la parte del patrimonio che mi spetta. [22]Poi disse ai discepoli: «Per questo io vi dico: Non datevi pensiero per la vostra vita, di quello che mangerete; né per il vostro corpo, come lo vestirete. [16]Avrebbe voluto saziarsi con le carrube che mangiavano i porci; ma nessuno gliene dava. [17]Quando egli diceva queste cose, tutti i suoi avversari si vergognavano, mentre la folla intera esultava per tutte le meraviglie da lui compiute. [17]All'ora della cena, mandò il suo servo a dire agli invitati: Venite, è pronto. capitolo precedente - capitolo successivo, Sostieni Riflessioni.it Quando gli fu vicino, gli domandò: [41]«Che vuoi che io faccia per te?». E pensa a quella distruzione come a una lontana conseguenza di quel rifiuto. [16]Gesù rispose: «Un uomo diede una grande cena e fece molti inviti. 4 0 obj Succede del Regno dei cieli come quando un uomo, un re, decise di fare la festa di nozze per suo figlio. [42]E Gesù gli disse: «Abbi di nuovo la vista! I sommi sacerdoti e gli scribi cercavano di farlo perire e così anche i notabili del popolo; [48]ma non sapevano come fare, perché tutto il popolo pendeva dalle sue parole. A questo punto, ci si potrebbe domandare perché quella persona si espresse in quel modo, visto che Gesù non aveva speso una parola intorno al regno di Dio. [47]Il servo che, conoscendo la volontà del padrone, non avrà disposto o agito secondo la sua volontà, riceverà molte percosse; [48]quello invece che, non conoscendola, avrà fatto cose meritevoli di percosse, ne riceverà poche. [40]Ma egli rispose: «Vi dico che, se questi taceranno, grideranno le pietre». vedrete che accetteranno subito di far festa con me, se voi le porterete il mio invito. [7]Poi disse a un altro: Tu quanto devi? [28]Chi di voi, volendo costruire una torre, non si siede prima a calcolarne la spesa, se ha i mezzi per portarla a compimento? [35]Siate pronti, con la cintura ai fianchi e le lucerne accese; [36]siate simili a coloro che aspettano il padrone quando torna dalle nozze, per aprirgli subito, appena arriva e bussa. [23]Vi diranno: Eccolo là, o: eccolo qua; non andateci, non seguiteli. %PDF-1.5 Consapevole che le meditazioni proposte non sono che incerti balbettii, faccio appello alla … [25]Quando il padrone di casa si alzerà e chiuderà la porta, rimasti fuori, comincerete a bussare alla porta, dicendo: Signore, aprici. [20]Ma Dio gli disse: Stolto, questa notte stessa ti sarà richiesta la tua vita. [43]Giorni verranno per te in cui i tuoi nemici ti cingeranno di trincee, ti circonderanno e ti stringeranno da ogni parte; [44]abbatteranno te e i tuoi figli dentro di te e non lasceranno in te pietra su pietra, perché non hai riconosciuto il tempo in cui sei stata visitata». Pace in cielo [15]Gli presentavano anche i bambini perché li accarezzasse, ma i discepoli, vedendo ciò, li rimproveravano. Differenze tra le varie redazioni della parabola. Sugli invitati che non accettano [15]Uno dei commensali, avendo udito ciò, gli disse: «Beato chi mangerà il pane nel regno di Dio!». (16) È inoltre possibile procedere all’aggiudicazione di appalti che rispondano a requisiti pertinenti a varie attività, che possono essere eventualmente soggetti a regimi giuridici diversi. Qualcuno degli invitati, però, sentendo parlare Gesù in quel modo, disse: «Beato chi mangerà pane nel regno di Dio!» (Luca 14:12-15). No, vi dico, ma la divisione. Siamo Messaggeri, siamo amici, o invitati che non accettano l’invito di Gesù?. [18]Un notabile lo interrogò: «Maestro buono, che devo fare per ottenere la vita eterna?». Rispose: Cento misure di grano. f�na���d����֕�` ��m��ɛ*D�]��J�����9���ji�����2��=�����a�_��x�\��g�o��L̡��lU>ɡl ز�9�t Js8��J�5بn������z�+{�5S�Z[�.�7E�q&o��W0�����j�&������~+2���Z|�InM"�V�Ԟ�#�|�QR�s]x�D�?�^�N{E�o�г�@t��qi��dP�aV�?n{��������V�ȫ���ΕV�Z���������ڦt`:�i`4|߁±N�u�So����_ж9��pt� �d�v�Ծ�*g�Q���)~E~qȩn� Il padrone allora disse al servo Esci per le strade e lungo le siepi, spingili a entrare, perché la mia casa si riempia". 2 6). Riceverai infatti la tua ricompensa alla risurrezione dei giusti». [8]Vi dico che farà loro giustizia prontamente. Sì, ve lo dico, temete Costui. La seconda è … 2. AϻW���;Ȭ��HÚ��� @��N ��u�]�u`�^'Z�����G�А�����-.Ş��b �ڣ�=��g��/�k�Ji(vH�W�"���`m��nX [9]Gesù gli rispose: «Oggi la salvezza è entrata in questa casa, perché anch'egli è figlio di Abramo; [10]il Figlio dell'uomo infatti è venuto a cercare e a salvare ciò che era perduto». [2]Davanti a lui stava un idropico. Era un Samaritano. [7]Chi di voi, se ha un servo ad arare o a pascolare il gregge, gli dirà quando rientra dal campo: Vieni subito e mettiti a tavola? [6]Disse anche questa parabola: «Un tale aveva un fico piantato nella vigna e venne a cercarvi frutti, ma non ne trovò. 3 Egli mandò i suoi servi a chiamare gli invitati alle nozze, ma questi non volevano venire. [1]Disse ancora ai suoi discepoli: «E' inevitabile che avvengano scandali, ma guai a colui per cui avvengono. Rispose: [24]«Sforzatevi di entrare per la porta stretta, perché molti, vi dico, cercheranno di entrarvi, ma non ci riusciranno. [10]Una volta stava insegnando in una sinagoga il giorno di sabato. Sembra quasi naturale, quindi, che il Vangelo in questi ultimi giorni abbia presentato una parabola che inizia con l’invito a una festa. Il Re è Dio Padre, il figlio è il suo Unigenito, il Cristo che sposa la Chiesa, l'assemblea dei redenti. [12]E se non siete stati fedeli nella ricchezza altrui, chi vi darà la vostra? Questo banchetto raffigura ciò che Dio Padre, intende preparare per noi suoi figli. Una festa in cui non deve mancare nulla. [7]Vedendo ciò, tutti mormoravano: «E' andato ad alloggiare da un peccatore!». E’ la nostra volontà, prima di tutto, ad essere chiamata in causa. Rendi conto della tua amministrazione, perché non puoi più essere amministratore. [26]Come avvenne al tempo di Noè, così sarà nei giorni del Figlio dell'uomo: [27]mangiavano, bevevano, si ammogliavano e si maritavano, fino al giorno in cui Noè entrò nell'arca e venne il diluvio e li fece perire tutti. Il servizio di [26]Quelli che ascoltavano dissero: «Allora chi potrà essere salvato?». 7 Osservando poi come gli invitati sceglievano i primi posti, disse loro una parabola: 8 «Quando sei invitato a nozze da qualcuno, non metterti al primo posto, perché non ci sia un altro invitato più ragguardevole di te 9 e colui che ha invitato te e lui venga a dirti: Cedigli il posto! Non ci sono articoli nel tuo carrello endobj Ma Gesù non ha ancora finito di accusarli e infatti racconta un’altra parabola: “Il Regno dei cieli può essere paragonato a un re che preparò una festa di nozze per suo figlio. [56]Ipocriti! La parabola degli invitati al banchetto (Mt 22,1-14): ... Ma gli invitati non erano degni visualizza scarica. [16]La Legge e i Profeti fino a Giovanni; da allora in poi viene annunziato il regno di Dio e ognuno si sforza per entrarvi. [6]E il Signore soggiunse: «Avete udito ciò che dice il giudice disonesto. [25]Il figlio maggiore si trovava nei campi. [28]Là ci sarà pianto e stridore di denti quando vedrete Abramo, Isacco e Giacobbe e tutti i profeti nel regno di Dio e voi cacciati fuori. [18]Chiunque ripudia la propria moglie e ne sposa un'altra, commette adulterio; chi sposa una donna ripudiata dal marito, commette adulterio. [20]Un mendicante, di nome Lazzaro, giaceva alla sua porta, coperto di piaghe, [21]bramoso di sfamarsi di quello che cadeva dalla mensa del ricco. Matteo colloca la parabola nella discussione accesa tra Gesù ed i capi del popolo ebraico poco prima della passione di Gesù; Luca invece la mette in un contesto di maggior dialogo tra Gesù ed i farisei.. 1 0 obj [17]Ma Gesù osservò: «Non sono stati guariti tutti e dieci? [25]Ma Abramo rispose: Figlio, ricordati che hai ricevuto i tuoi beni durante la vita e Lazzaro parimenti i suoi mali; ora invece lui è consolato e tu sei in mezzo ai tormenti. La parabola insiste sul "qui e ora", per affermare che chi vive con coerenza la fede in Gesù, ha la grazia di gustarlo subito.