[33]Vendete ciò che avete e datelo in elemosina; fatevi borse che non invecchiano, un tesoro inesauribile nei cieli, dove i ladri non arrivano e la tignola non consuma. [26]Allora comincerete a dire: Abbiamo mangiato e bevuto in tua presenza e tu hai insegnato nelle nostre piazze. [9]E dopo averla trovata, chiama le amiche e le vicine, dicendo: Rallegratevi con me, perché ho ritrovato la dramma che avevo perduta. Gli disse: Prendi la tua ricevuta e scrivi ottanta. [27]Guardate i gigli, come crescono: non filano, non tessono: eppure io vi dico che neanche Salomone, con tutta la sua gloria, vestiva come uno di loro. Zappare, non ho forza, mendicare, mi vergogno. [7]Osservando poi come gli invitati sceglievano i primi posti, disse loro una parabola: [8]«Quando sei invitato a nozze da qualcuno, non metterti al primo posto, perché non ci sia un altro invitato più ragguardevole di te [9]e colui che ha invitato te e lui venga a dirti: Cedigli il posto! [49]Sono venuto a portare il fuoco sulla terra; e come vorrei che fosse gia acceso! [32]Egli rispose: «Andate a dire a quella volpe: Ecco, io scaccio i demòni e compio guarigioni oggi e domani; e il terzo giorno avrò finito. The practice of mindfulness requires the focused attention of an acrobat balancing on a bamboo pole. <>
[32]Gli inviati andarono e trovarono tutto come aveva detto. [29]Ed egli rispose: «In verità vi dico, non c'è nessuno che abbia lasciato casa o moglie o fratelli o genitori o figli per il regno di Dio, [30]che non riceva molto di più nel tempo presente e la vita eterna nel tempo che verrà». [15]E disse loro: «Guardatevi e tenetevi lontano da ogni cupidigia, perché anche se uno è nell'abbondanza la sua vita non dipende dai suoi beni». Board Game. sito web senza pubblicità. [38]E se, giungendo nel mezzo della notte o prima dell'alba, li troverà così, beati loro! [36]Via via che egli avanzava, stendevano i loro mantelli sulla strada. [22]Gli rispose: Dalle tue stesse parole ti giudico, servo malvagio! Allora ne avrai onore davanti a tutti i commensali. Esci subito per le piazze e per le vie della città e conduci qui poveri, storpi, ciechi e zoppi". Il re cerca altri commensali. [20]Tu conosci i comandamenti: Non commettere adulterio, non uccidere, non rubare, non testimoniare il falso, onora tuo padre e tua madre». [3]L'amministratore disse tra sé: Che farò ora che il mio padrone mi toglie l'amministrazione? <>
Se un tuo fratello pecca, rimproveralo; ma se si pente, perdonagli. Trattami come uno dei tuoi garzoni. Oppure siamo gli invitati che accettano l’invito di Dio? [16]Gesù rispose: «Un uomo diede una grande cena e fece molti inviti. [20]Venne poi anche l'altro e disse: Signore, ecco la tua mina, che ho tenuta riposta in un fazzoletto; [21]avevo paura di te che sei un uomo severo e prendi quello che non hai messo in deposito, mieti quello che non hai seminato. [8]Ma quegli rispose: Padrone, lascialo ancora quest'anno finché io gli zappi attorno e vi metta il concime [9]e vedremo se porterà frutto per l'avvenire; se no, lo taglierai». [25]E' più facile per un cammello passare per la cruna di un ago che per un ricco entrare nel regno di Dio!». E mandò i suoi schiavi a chiamare gli invitati alla festa di nozze, ma questi non volevano venire” (Matteo 22:2, 3). Dicono di sì, ma fanno di no”. Solamente il 20% degli intervistati si è detto contrario, con un 7% che non si è pronunciato. [16]Disse poi una parabola: «La campagna di un uomo ricco aveva dato un buon raccolto. ֦-��L)d���f������8P�NE[��K�-�;�Ը�%��l~����Rr��>��7pY�b���6xy2���4M6��~ �k��L���Ҫ����/n�*V=�����u=��}�x��/��v1o In questo brano, Gesù racconta la storia di un re che organizza un banchetto nuziale per suo figlio. Il figlio perduto e il figlio fedele: "il figlio prodigo". [27]Rispose: «Ciò che è impossibile agli uomini, è possibile a Dio». Nessuno è buono, se non uno solo, Dio. E gli altri nove dove sono? Luca, quindi si concentra sull'immagine dal punto di vista del nuovo pezzo di stoffa che viene dal vestito nuovo. [29]Verranno da oriente e da occidente, da settentrione e da mezzogiorno e siederanno a mensa nel regno di Dio. [33]Chi cercherà di salvare la propria vita la perderà, chi invece la perde la salverà. [15]Allora andò e si mise a servizio di uno degli abitanti di quella regione, che lo mandò nei campi a pascolare i porci. [11]Il fariseo, stando in piedi, pregava così tra sé: O Dio, ti ringrazio che non sono come gli altri uomini, ladri, ingiusti, adùlteri, e neppure come questo pubblicano. [25]Ma prima è necessario che egli soffra molto e venga ripudiato da questa generazione. [32]Sarà consegnato ai pagani, schernito, oltraggiato, coperto di sputi [33]e, dopo averlo flagellato, lo uccideranno e il terzo giorno risorgerà». [19]Poi dirò a me stesso: Anima mia, hai a disposizione molti beni, per molti anni; riposati, mangia, bevi e datti alla gioia. 2. [43]Subito ci vide di nuovo e cominciò a seguirlo lodando Dio. [1]Si avvicinavano a lui tutti i pubblicani e i peccatori per ascoltarlo. [40]Gesù allora si fermò e ordinò che glielo conducessero. [22]Disse ancora ai discepoli: «Verrà un tempo in cui desidererete vedere anche uno solo dei giorni del Figlio dell'uomo, ma non lo vedrete. [34]Perché dove è il vostro tesoro, là sarà anche il vostro cuore. Quelli che accettano, invece, sono gente ai crocicchi delle strade (Mt 22,9; Lc 14,21 specifica: poveri, ciechi, storpi, zoppi) e ai crocicchi delle strade ci sta la gente che non possiede nulla, perché se uno possiede qualche campo o attività ovviamente non se ne sta lì. 17 All'ora del pranzo mandò uno dei suoi servi a dire agli invitati: Tutto è pronto, venite! [31]E se qualcuno vi chiederà: Perché lo sciogliete?, direte così: Il Signore ne ha bisogno». [34]Essi risposero: «Il Signore ne ha bisogno». [42]Il Signore rispose: «Qual è dunque l'amministratore fedele e saggio, che il Signore porrà a capo della sua servitù, per distribuire a tempo debito la razione di cibo? Il re prova di nuovo. [13]Al contrario, quando dài un banchetto, invita poveri, storpi, zoppi, ciechi; [14]e sarai beato perché non hanno da ricambiarti. [21]Costui disse: «Tutto questo l'ho osservato fin dalla mia giovinezza». Attenti, quindi, quando vorremmo fare noi la selezione degli invitati! [35]Non serve né per la terra né per il concime e così lo buttano via. Molti dei primi invitati, che raffigurano i chiamati dell'alleanza del Sinai, rifiutarono, quindi furono invitati altri, ossia anche i pagani che accettano l'invito, ma l'invitato deve indossare l'abito nunziale, la veste bianca del battesimo. Una festa in cui non deve mancare nulla. [4]Ma essi tacquero. [33]Mentre scioglievano il puledro, i proprietari dissero loro: «Perché sciogliete il puledro?». Sulla scelta degli invitati [12]Disse poi a colui che l'aveva invitato: «Quando offri un pranzo o una cena, ... Sugli invitati che non accettano [15]Uno dei commensali, avendo udito ciò, gli disse: «Beato chi mangerà il pane nel regno di Dio!». LO SCONTO DEL 5% E' VALIDO SOLO PER ORDINI ON-LINE. [47]Ogni giorno insegnava nel tempio. [31]Gli rispose il padre: Figlio, tu sei sempre con me e tutto ciò che è mio è tuo; [32]ma bisognava far festa e rallegrarsi, perché questo tuo fratello era morto ed è tornato in vita, era perduto ed è stato ritrovato». [10]Così anche voi, quando avrete fatto tutto quello che vi è stato ordinato, dite: Siamo servi inutili. suocera contro nuora e nuora contro suocera». Il Signore «gli rispose con una parabola, senza spiegazioni, di quest’uomo che diede una grande cena e fece molti invitati». [28]Egli si arrabbiò, e non voleva entrare. [27]E quei miei nemici che non volevano che diventassi loro re, conduceteli qui e uccideteli davanti a me». [31]In quel momento si avvicinarono alcuni farisei a dirgli: «Parti e vattene via di qui, perché Erode ti vuole uccidere». [37]Allora i discepoli gli chiesero: «Dove, Signore?». E mentre essi andavano, furono sanati. 1 Gesù riprese a parlare loro con parabole e disse: 2 «Il regno dei cieli è simile a un re, che fece una festa di nozze per suo figlio. [22]Ma il padre disse ai servi: Presto, portate qui il vestito più bello e rivestitelo, mettetegli l'anello al dito e i calzari ai piedi. Guarigione della donna curva, il giorno di sabato. Dopo la sua morte e il suo ritorno in cielo, la persecuzione che i discepoli subiranno renderà evidente quello che i giudei in generale pensano di Gesù: non lo vogliono come Re ( Giovanni 19:15, 16; Atti 4:13-18; 5:40 ). [8]Ma Zaccheo, alzatosi, disse al Signore: «Ecco, Signore, io do la metà dei miei beni ai poveri; e se ho frodato qualcuno, restituisco quattro volte tanto». Equazione della parabola con asse di simmetria orizzontale . La porta stretta, il rigetto dei Giudei infedeli e la chiamata dei pagani. [15]Egli disse: «Voi vi ritenete giusti davanti agli uomini, ma Dio conosce i vostri cuori: ciò che è esaltato fra gli uomini è cosa detestabile davanti a Dio. Catechista regista. [23]Un tale gli chiese: «Signore, sono pochi quelli che si salvano?». Infine la conclusione vede l’ingresso del re … [3]State attenti a voi stessi! [31]In quel giorno, chi si troverà sulla terrazza, se le sue cose sono in casa, non scenda a prenderle; così chi si troverà nel campo, non torni indietro. Dal capitolo 6 all'11 - Dal capitolo 20 al 24. Nella parabola, però, non si parla mai della sposa, ma dei molti invitati, desiderati e attesi: sono loro a vestire l’abito nuziale. [29]Non cercate perciò che cosa mangerete e berrete, e non state con l'animo in ansia: [30]di tutte queste cose si preoccupa la gente del mondo; ma il Padre vostro sa che ne avete bisogno. E cominciarono a far festa. [22]Passava per città e villaggi, insegnando, mentre camminava verso Gerusalemme. [8]Inoltre vi dico: Chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anche il Figlio dell'uomo lo riconoscerà davanti agli angeli di Dio; [9]ma chi mi rinnegherà davanti agli uomini sarà rinnegato davanti agli angeli di Dio. [3]Pertanto ciò che avrete detto nelle tenebre, sarà udito in piena luce; e ciò che avrete detto all'orecchio nelle stanze più interne, sarà annunziato sui tetti. Coloro che non accettano Gesù come Salvatore (Giovanni 4:42; Atti 4:12) e Signore (Atti 10:36; 16:31; Romani 10:13); diventa loro giudice e distruttore, cadrà su coloro che lo hanno respinto (Matteo 25:31-46; Giovanni 5:22; Atti 17:31). Abbiamo fatto quanto dovevamo fare». Questa è una presunzione da tradizione giudaica, che considera gli eletti come "i primi" verso Dio, e i pagani come impuri e peccatori; ma Dio non considera come profano o immondo nessun uomo, non ha preferenze di persone, gli è accetto colui che lo teme e osserva la giustizia (cfr. 12-14), la parabola degli invitati … Sembra quasi naturale, quindi, che il Vangelo in questi ultimi giorni abbia presentato una parabola che inizia con l’invito a una festa. lo guarisce e lo licenzia. [32]Non temere, piccolo gregge, perché al Padre vostro è piaciuto di darvi il suo regno. [29]Quando fu vicino a Bètfage e a Betània, presso il monte detto degli Ulivi, inviò due discepoli dicendo: [30]«Andate nel villaggio di fronte; entrando, troverete un puledro legato, sul quale nessuno è mai salito; scioglietelo e portatelo qui. [23]Stando nell'inferno tra i tormenti, levò gli occhi e vide di lontano Abramo e Lazzaro accanto a lui. Quanto più degli uccelli voi valete! State facendo un ottimo lavoro con questo software e tutti i miei colleghi a scuola si stupiscono della sua semplicità." Ecco svelato il perché di tanti scandali nella Chiesa! Sono già “occupati” e quindi non c’è spazio per altro. [10]Invece quando sei invitato, và a metterti all'ultimo posto, perché venendo colui che ti ha invitato ti dica: Amico, passa più avanti. %����
Allora dovrai con vergogna occupare l'ultimo posto. endobj
Al che, per tutta risposta, Gesù riprese a parlare loro con parabole, come segue. [18]Mi leverò e andrò da mio padre e gli dirò: Padre, ho peccato contro il Cielo e contro di te; [19]non sono più degno di esser chiamato tuo figlio. [4]O quei diciotto, sopra i quali rovinò la torre di Sìloe e li uccise, credete che fossero più colpevoli di tutti gli abitanti di Gerusalemme? Guarigione di un idropico in giorno di sabato. La parabola degli invitati al banchetto (Mt 22,1-14) risulta dall’unione di due parabole distinte. [50]C'è un battesimo che devo ricevere; e come sono angosciato, finché non sia compiuto! Gli invitati, però, o non si accorgono della novità e vanno alle loro occupazioni di tutti i … Nel caso della parabola ad asse di simmetria orizzontale valgono considerazioni del tutto analoghe rispetto al caso verticale, solo che l'equazione della parabola si presenta nella forma . Nella versione di Luca la parabola racconta dell’invito rivolto a poveri, storpi, ciechi e zoppi (cf. [5]Poi disse: «Chi di voi, se un asino o un bue gli cade nel pozzo, non lo tirerà subito fuori in giorno di sabato?». [24]Perché come il lampo, guizzando, brilla da un capo all'altro del cielo, così sarà il Figlio dell'uomo nel suo giorno. [37]Era ormai vicino alla discesa del monte degli Ulivi, quando tutta la folla dei discepoli, esultando, cominciò a lodare Dio a gran voce, per tutti i prodigi che avevano veduto, dicendo: [38]«Benedetto colui che viene, [14]Ma egli rispose: «O uomo, chi mi ha costituito giudice o mediatore sopra di voi?». Ma il Figlio dell'uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?». Lc 14,15-24) 22 1Gesù riprese a parlare loro con parabole e disse: 2«Il regno dei cieli è simile a un re, che fece una festa di nozze per suo figlio. "Congratulazioni per l'eccellente piattaforma che fornite per la gestione delle attività di classe. [40]Anche voi tenetevi pronti, perché il Figlio dell'uomo verrà nell'ora che non pensate». PIER PAOLO ROSETTI. E quello che hai preparato di chi sarà? La parabola, non parla degli sposi e neppure della celebrazione che vien fatta, ma della solennità della festa che il re intende fare. 3Egli mandò i suoi servi a chiamare gli invitati alle nozze, ma questi non volevano venire. [23]Ma quegli, udite queste parole, divenne assai triste, perché era molto ricco. [18]Poi si presentò il secondo e disse: La tua mina, signore, ha fruttato altre cinque mine. [1]Diceva anche ai discepoli: «C'era un uomo ricco che aveva un amministratore, e questi fu accusato dinanzi a lui di sperperare i suoi averi. [45]Ma se quel servo dicesse in cuor suo: Il padrone tarda a venire, e cominciasse a percuotere i servi e le serve, a mangiare, a bere e a ubriacarsi, [46]il padrone di quel servo arriverà nel giorno in cui meno se l'aspetta e in un'ora che non sa, e lo punirà con rigore assegnandogli il posto fra gli infedeli. [39]Sappiate bene questo: se il padrone di casa sapesse a che ora viene il ladro, non si lascerebbe scassinare la casa. [52]D'ora innanzi in una casa di cinque persone [53]si divideranno tre contro due e due contro tre; padre contro figlio e figlio contro padre, Tuttavia la parabola non è solo questo. [12]Disse poi a colui che l'aveva invitato: «Quando offri un pranzo o una cena, non invitare i tuoi amici, né i tuoi fratelli, né i tuoi parenti, né i ricchi vicini, perché anch'essi non ti invitino a loro volta e tu abbia il contraccambio. Perfino i cani venivano a leccare le sue piaghe. Ci rattrista, invece, che alcuni degli invitati, anche se cortesemente, abbiano declinato l’invito adducendo impegni patrimoniali. La parabola degli operai nella vigna (Mt 20, 1-16) Difficoltà di comprendere un comportamento ingiusto - Ingiustizia che torna a nostro favore - Chi consola questa parabola. [14]Appena li vide, Gesù disse: «Andate a presentarvi ai sacerdoti». [9]Si riterrà obbligato verso il suo servo, perché ha eseguito gli ordini ricevuti? [34]Ma non compresero nulla di tutto questo; quel parlare restava oscuro per loro e non capivano ciò che egli aveva detto. �(a%�ۨ�Vt��&���p�T�O��c����)�e�*�:wҐ��,�6U����S����x ���Ӯ�i~�k ��z
K��#�~�>�%5�����fԢ�jTE�t�ȡ▀�#�TqP���W�U�������ۤq�*Q}2�M$��)������. [2]Prendendo la parola, Gesù rispose: «Credete che quei Galilei fossero più peccatori di tutti i Galilei, per aver subito tale sorte? [2]I farisei e gli scribi mormoravano: «Costui riceve i peccatori e mangia con loro». Al ritorno, quando fu vicino a casa, udì la musica e le danze; [26]chiamò un servo e gli domandò che cosa fosse tutto ciò. Il servo disse Signore, è stato fatto come hai ordinato, ma c'è ancora posto". [15]Uno dei commensali, avendo udito ciò, gli disse: «Beato chi mangerà il pane nel regno di Dio!». E gli disse: [19]«Alzati e và; la tua fede ti ha salvato!». Chi ha orecchi per intendere, intenda». [2]Ed ecco un uomo di nome Zaccheo, capo dei pubblicani e ricco, [3]cercava di vedere quale fosse Gesù, ma non gli riusciva a causa della folla, poiché era piccolo di statura. [7]Anche i capelli del vostro capo sono tutti contati. In quel tempo 1 Gesù riprese a parlare con parabole e disse: 2«Il regno dei cieli è simile a un re, che fece una festa di nozze per suo figlio. Infatti, la festa si celebra grazie alla presenza di Gesù, qui e ora. Egli chiama, chiunque, non gl’interessa come siano gl’invitati, Lui apre, spalanca le porte a tutti, ma una volta spalancate, pretende che si ci vesta a nozze. Matteo 22,1-14 Gesù riprese a parlar loro in parabole e disse: «Il regno dei cieli è simile a un re che fece un banchetto di nozze per suo figlio. [27]E quegli replicò: Allora, padre, ti prego di mandarlo a casa di mio padre, [28]perché ho cinque fratelli. Il servo riferisce agli invitati che "tutto è pronto", che il banchetto non può essere rimandato: devono presentarsi adesso! This is "La festa di Cinema del reale 2020 - GOLD EDITION" by Big Sur, immagini e visioni on Vimeo, the home for high quality videos and the people who… [12]Il più giovane disse al padre: Padre, dammi la parte del patrimonio che mi spetta. [22]Poi disse ai discepoli: «Per questo io vi dico: Non datevi pensiero per la vostra vita, di quello che mangerete; né per il vostro corpo, come lo vestirete. [16]Avrebbe voluto saziarsi con le carrube che mangiavano i porci; ma nessuno gliene dava. [17]Quando egli diceva queste cose, tutti i suoi avversari si vergognavano, mentre la folla intera esultava per tutte le meraviglie da lui compiute. [17]All'ora della cena, mandò il suo servo a dire agli invitati: Venite, è pronto. capitolo precedente - capitolo successivo, Sostieni Riflessioni.it Quando gli fu vicino, gli domandò: [41]«Che vuoi che io faccia per te?». E pensa a quella distruzione come a una lontana conseguenza di quel rifiuto. [16]Gesù rispose: «Un uomo diede una grande cena e fece molti inviti. 4 0 obj
Succede del Regno dei cieli come quando un uomo, un re, decise di fare la festa di nozze per suo figlio. [42]E Gesù gli disse: «Abbi di nuovo la vista! I sommi sacerdoti e gli scribi cercavano di farlo perire e così anche i notabili del popolo; [48]ma non sapevano come fare, perché tutto il popolo pendeva dalle sue parole. A questo punto, ci si potrebbe domandare perché quella persona si espresse in quel modo, visto che Gesù non aveva speso una parola intorno al regno di Dio. [47]Il servo che, conoscendo la volontà del padrone, non avrà disposto o agito secondo la sua volontà, riceverà molte percosse; [48]quello invece che, non conoscendola, avrà fatto cose meritevoli di percosse, ne riceverà poche. [40]Ma egli rispose: «Vi dico che, se questi taceranno, grideranno le pietre». vedrete che accetteranno subito di far festa con me, se voi le porterete il mio invito. [7]Poi disse a un altro: Tu quanto devi? [28]Chi di voi, volendo costruire una torre, non si siede prima a calcolarne la spesa, se ha i mezzi per portarla a compimento? [35]Siate pronti, con la cintura ai fianchi e le lucerne accese; [36]siate simili a coloro che aspettano il padrone quando torna dalle nozze, per aprirgli subito, appena arriva e bussa. [23]Vi diranno: Eccolo là, o: eccolo qua; non andateci, non seguiteli. %PDF-1.5
Consapevole che le meditazioni proposte non sono che incerti balbettii, faccio appello alla … [25]Quando il padrone di casa si alzerà e chiuderà la porta, rimasti fuori, comincerete a bussare alla porta, dicendo: Signore, aprici. [20]Ma Dio gli disse: Stolto, questa notte stessa ti sarà richiesta la tua vita. [43]Giorni verranno per te in cui i tuoi nemici ti cingeranno di trincee, ti circonderanno e ti stringeranno da ogni parte; [44]abbatteranno te e i tuoi figli dentro di te e non lasceranno in te pietra su pietra, perché non hai riconosciuto il tempo in cui sei stata visitata». Pace in cielo [15]Gli presentavano anche i bambini perché li accarezzasse, ma i discepoli, vedendo ciò, li rimproveravano. Differenze tra le varie redazioni della parabola. Sugli invitati che non accettano [15]Uno dei commensali, avendo udito ciò, gli disse: «Beato chi mangerà il pane nel regno di Dio!». (16) È inoltre possibile procedere all’aggiudicazione di appalti che rispondano a requisiti pertinenti a varie attività, che possono essere eventualmente soggetti a regimi giuridici diversi. Qualcuno degli invitati, però, sentendo parlare Gesù in quel modo, disse: «Beato chi mangerà pane nel regno di Dio!» (Luca 14:12-15). No, vi dico, ma la divisione. Siamo Messaggeri, siamo amici, o invitati che non accettano l’invito di Gesù?. [18]Un notabile lo interrogò: «Maestro buono, che devo fare per ottenere la vita eterna?». Rispose: Cento misure di grano. f�na���d����֕�` ��m��ɛ*D�]��J�����9���ji�����2��=�����a�_��x�\��g�o��L̡��lU>ɡl ز�9�t
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Ma Gesù non ha ancora finito di accusarli e infatti racconta un’altra parabola: “Il Regno dei cieli può essere paragonato a un re che preparò una festa di nozze per suo figlio. [56]Ipocriti! La parabola degli invitati al banchetto (Mt 22,1-14): ... Ma gli invitati non erano degni visualizza scarica. [16]La Legge e i Profeti fino a Giovanni; da allora in poi viene annunziato il regno di Dio e ognuno si sforza per entrarvi. [6]E il Signore soggiunse: «Avete udito ciò che dice il giudice disonesto. [25]Il figlio maggiore si trovava nei campi. [28]Là ci sarà pianto e stridore di denti quando vedrete Abramo, Isacco e Giacobbe e tutti i profeti nel regno di Dio e voi cacciati fuori. [18]Chiunque ripudia la propria moglie e ne sposa un'altra, commette adulterio; chi sposa una donna ripudiata dal marito, commette adulterio. [20]Un mendicante, di nome Lazzaro, giaceva alla sua porta, coperto di piaghe, [21]bramoso di sfamarsi di quello che cadeva dalla mensa del ricco. Matteo colloca la parabola nella discussione accesa tra Gesù ed i capi del popolo ebraico poco prima della passione di Gesù; Luca invece la mette in un contesto di maggior dialogo tra Gesù ed i farisei.. 1 0 obj
[17]Ma Gesù osservò: «Non sono stati guariti tutti e dieci? [25]Ma Abramo rispose: Figlio, ricordati che hai ricevuto i tuoi beni durante la vita e Lazzaro parimenti i suoi mali; ora invece lui è consolato e tu sei in mezzo ai tormenti. La parabola insiste sul "qui e ora", per affermare che chi vive con coerenza la fede in Gesù, ha la grazia di gustarlo subito.