Inoltre ho pubblicato un blog di classe, … Stessa cosa accade per le altre figure geometriche. Giochiamo con le carte dei numeri Giochiamo con i dadi 1-2-3 Gioco interattivo “Che numero è?” Conta i dadi 1 2 3 Contiamo le ghiande Prime addizioni con la scala dei numeri Halloween Math in classe 1a Il gioco della scala dei […] Quante sono le persone presenti? Schede natalizie. Accedi Così inizio una sequenza e chiedo ai bambini di completarla alla LIM verbalizzando il processo metto in atto per arrivare alla soluzione del problema. Curiosando tra le pagine troviamo una pagina che si intitola “Qualcosa in comune”. Oggi ho lavorato con loro alle prime due ore: una bambina ieri era assente, così ne ho approfittato per far raccontare ai compagni il lavoro del giorno prima e verificare se l’idea di insieme fosse rimasta impressa nella loro mente. Prosegue il nostro viaggio nel mondo della matematica. I quaderni sono uno spunto di lavoro non una guida didattica. Guida per navigare. Si apre un breve e intenso dibattito ma alla fine conveniamo che siccome “i diversi” sarebbero troppi è meglio concentrarci sulla forma e non sul colore. Scopriamo che gli insiemi hanno un nome e lo indichiamo nel cartellino. Questa operazione, molto utile perché rinforza il concetto di seriazione, ordinazione (spaziale e temporale) e ripetizione, mi consentirà poi di lavorare bene quando parlerò di cicli e ripetizioni nelle mie lezioni di coding. E loro sono davvero: abbiamo iniziato a classificare e seriare con criterio. Proviamo insieme alla LIM e poi in autonomia sul quaderno. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Alcuni d’aria (animali e insetti) e altri di mare. La bambina osserva bene e mi dice che un triangolo è ROSSO mentre gli altri sono blu. Pensate a quando arriverete in quinta che castello enorme che avrete costruito. 12° file mat 4. Mi arriverà cartaceo o come per i quaderni via e-mail? In questo libricino, che raccoglie un anno di lavoro nella mia classe prima pubblicato via via nel mio sito La finestra sull’albero, vi racconto il mio modo di fare la matematica.Per farlo ho avuto bisogno di raccontarvi momenti in classe – l’interazione è tutto tra docente e discente – e documentare con immagini ciò che ho proposto alla LIM e alla lavagna ma anche sul quaderno. La famiglia di Cristina è composta da 4 persone. Classe Prima. Spiego ai bambini che continueremo a giocare con gli insiemi per tutte le due ore. Gli insiemi li ritroveremo spesso lungo il nostro cammino matematico. Il gioco inizia chiamando in causa due concetti molto importanti UGUALE e DIVERSO. Scrivo i loro nomi dentro l’insieme alla lavagna. Per ora ci concentriamo sui ritmi che non sono altro che la successione ordinata e regolare (nel tempo e nello spazio) di forme, colori, grandezze (lo spessore preferisco lasciarlo da parte perché risulta difficile da riprodurre sul quaderno). Chiedo ad Antonio, alla lavagna, di osservare cosa disegno: alcune stelle gialle e diversi cuori rossi. di MICHELA SECCHI, Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso - Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario, Tutti i contenuti originali appartengono a Michela Secchi - La Finestra Sull'Albero / lafinestrasullalbero.wordpress.com e www.lafinestrasullalbero.it. I campi obbligatori sono contrassegnati *. PS: dopo aver giocato con i blocchi logici tra i banchi, sulla LIM e sul quaderno potranno essere utilizzate anche le schede. Schede didattiche gratis da utilizzare nella classe prima media per lo studio a casa e in classe In questo sito è possibile consultare, scaricare e stampare diversi materiali didattici prodotti dall’insegnante, quali lezioni, esercizi per gli alunni e schede di lavoro, verifiche. Insegnante di scuola primaria di ruolo da diversi anni a Cagliari. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Beh, sappiate che con la matematica si gioca e ci si diverte pure ma, allo stesso tempo, se si procede con ordine, attenzione e verificando di volta in volta ciò che succede tra i banchi, si impara e si scoprono dei nuovi mondi. Vediamo che la somma di 4+3 è 7 e quindi scriviamo: 4 + 3 = 7. Io però ho il brutto vizio, o la buona abitudine, di raccontare subito – all’inizio di ogni mia lezione – quale argomento verrà trattato, cosa faremo durante le mie ore e quali obiettivi ci si accingerà a raggiungere. Proseguendo il nostro percorso alla scoperta della matematica, e dopo aver giocato e sperimentato per una settimana intera coi blocchi logici, ci avviciniamo giorno giorno dopo agli insiemi che ci consentiranno di classificare oggetti (a partire dai blocchi logici stessi) in base a … Loro stanno lavorando senza saperlo! Ottobre 11, 2020 Ce ne sono tante e molte altre potreste costruirle anche voi. Una raccolta di tutti i libri e i materiali di cui ho parlato durante i miei post. Consolidamento numeri decimali, addizione e sottrazione Ottobre 18, 2020; Fare scienze in quinta (2). “E io bambini…? Ecco adesso vi svelerò un segreto: useremo la linea chiusa del confine per metterci dentro qualcosa. Io alla LIM e loro sul libro. Premessa. Cordiali saluti. Via via i ritmi si potranno fare più complessi. “Siete bravi, state operando come dei veri matematici. Questa volta abbiamo tante possibili categorie: i dolci, le verdure, la frutta, i cibi verdi, i cibi bianchi, i cibi rossi, i cibi che ci piacciono. Poi notiamo subito che tra i quadrati, ad esempio, c’è un’altra distinzione: ci sono quelli grandi ma anche quelli piccoli. I bambini sono stanchi e hanno bisogno di giocare e sperimentare. Abbiamo scoperto la quarta caratteristica distintiva. Solo un’ora, che fare? Ho già in mente come intitolare la lezione “Affiniamo i sensi e… mettiamo insieme l’autunno”  , Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Dopo aver osservato le file di blocchi logici propongo altre figure. È un sussidio didattico molto interessante e utile che mi permette di lavorare in diversi modi. In questo modo riesco a far memorizzare facilmente le caratteristiche dei blocchi anche ai bambini che hanno difficoltà con le parole chiave. PRIMO GIOCO: Un bambino alla cattedra coi blocchi logici e un altro alla LIM con le figure disegnate e fisse. L'insieme dei numeri naturali e le quattro operazioni - Video; Le potenze, i numeri primi e la scomposizione in fattori - Video; I Numeri Relativi. Gli esercizi sono semplici: c’è un rettangolo con dentro alcuni fiori e alcune foglie; dobbiamo circondare solo gli elementi che sono fiori. Quindi scriviamo: 4 + 3 = Troviamo la somma con la calcolatrice. Benissimo!”. Consolidamento moltiplicazione e introduzione alle potenze Ottobre 31, 2020; Matematicando in classe quinta (4). Sono tutti d’accordo e lavoriamo così per una quindicina di minuti. Lezioni classe prima. Lavoriamo sul libro per scoprire “se il libro queste cose che abbiamo visto ieri le conosce”. Beh, non vorrete mica rischiare di costruire un castello con la paglia? Scuola Elettrica. I Numeri Naturali. Scriviamo il titolo in alto “ASCOLTO, OSSERVO, RAGIONO E DISEGNO”. E mettete mattoni da subito. Chiedo di fare: una serie a due colori senza tener conto della forma; poi aggiungo la variabile forma con due colori; poi introduco la serie con i colori e lo spessore; e infine le serie con tre colori e con la stessa forma (serie grande/piccolo, serie spesso/sottile, serie forme/colore). Una raccolta di tutti i libri e i materiali di cui ho parlato durante i miei post. I bambini hanno già imparato a eseguire le istruzioni per disegnare sul quaderno (lezione precedente) ma è sempre meglio rinfrescare loro la memoria di quanto fatto in precedenza. Le persone in totale sono 7. TERZO GIOCO: Alla LIM inizio una sequenza e chiedo ai bambini di individuarne le caratteristiche e intuire quale ripetizione si stia realizzando. Ripassiamo atomi, molecole e cellule. Prima di tutto presento le varie forme e verifico che tutti ricordino i nomi delle figure geometriche che utilizzeremo: quadrato, rettangolo, triangolo e cerchio. Ripasso generale e introduzione ai numeri. Risolvere le situazioni problematiche con i diagrammi e le espressioni. Quaderni della classe prima. Consolidamento numeri decimali, addizione e sottrazione. Ci sarà da alzarsi dal posto!”. disciplina in classe prima In luce l’importanza della capacità di mettersi in discussione e della formazione continua Tanti aspetti matematici da chiarire Limiti legati alla necessità di possedere tempi più ampi per approfondire l’aspetto grafico-simbolico Difficoltà iniziali con l’insegnate accogliente che “aveva paura” di Test di matematica, quiz di matematica, una sezione dedicata a test di ingresso per l’università e la scuola superiore. Dopo aver infatti individuato gli uguali e i diversi mostro ai bambini un grande ideale contenitore azzurro creato da me alla LIM. “Antonio, se ti chiedo di mettere insieme le stelle possiamo circondarli con una linea chiusa per racchiuderli dentro il confine?” – Antonio prova subito e si guadagna un bel complimento: è stato bravissimo! Buon lavoro! Una preziosa risorsa per chi insegna matematica o chi ritiene di utilizzarlo come materiale di recupero per alunni con handicap o DSA. Matematicando in classe quinta (5). Benissimo! Matematica è... è un libro operativo per la scuola primaria disponibile per tutte le cinque classi. Fare scienze in quinta (2). Maggiore e minore - esercizi. Esercizi matematica prima media da stampare. Dopo aver indagato i prerequisiti matematici e reso i bambini più consapevoli dei concetti già appresi nella scuola primaria o dalla loro esperienza diretta, dopo i giochi di orientamento spaziale tra ritmi, pensiero computazione e giochi in palestra, attraverso la conoscenza dei blocchi logici e le prime attività di ordinamento e classificazione… mi accingo finalmente a presentare gli insiemi. Bisogna cambiare postazione. Sono veramente contenta e soddisfatta”. Precedente e successivo fino a 9. classe … Mi chiamo MICHELA!”. Spesso vi capiterà di pensare che si stia lavorando su cose semplici, che già conoscete, oppure vi sembrerà strano di far matematica giocando. Disegno tecnico, illusioni ottiche e un pizzico di Natale. La famiglia di Teresa è composta da 3 persone. (5) Alla scoperta degli insiemi. Stiamo affinando il pensiero computazionale: ve ne siete resi conto? Giochiamo per cinque minuti e poi andiamo sul quaderno coi blocchi logici. Esercizi classe prima. Credo che sia importante rendere partecipi i bambini del COME inconsapevolmente lavora il loro cervello. Ho scelto di essere maestra per continuare a fare ciò che ho sempre amato: studiare, creare, giocare e insegnare con il sorriso. Ne chiamo così diversi poi non sarò più io a dare le informazioni dell’oggetto da cercare ma sceglierò di volta in volta un bambino al banco. Ad esempio: “Fai una fila scegliendo solo figure grandi”; “Fai una fila prendendo solamente i rossi”; “Questa volta metti in fila solo figure spesse”. 15° file mat 4. E adesso all’opera. Gli esempi possono essere tanti. Perfetto. Le prime grandezze individuabili saranno: grande/piccolo, alto/basso, uguali/diversi, lungo/corto. “Attenti bambini, appena metto il nome nel cartellino dell’insieme… capirete cosa fare. Appena i bambini saranno attenti dico “Bambini, ora seguite le istruzioni: disegna un piccolo quadrato rosso, salta un quadretto in avanti, disegna un piccolo cerchio blu, salta un quadretto in avanti, disegna un quadrato rosso… e poi come proseguiresti?”. Chi alza la mano dovrà motivare e spiegare il perché. Teniamo ben presente che la maggior parte dei bambini è già in grado di confrontare oggetti con caratteristiche simili e diverse operando così delle vere e proprie classificazioni ma non ne è ancora consapevole. Aula classe prima. (4) Confine, regione interna e regione esterna con il Capitan Salsasugosa - La Finestra sull'Albero | Regole della classe, Matematica, Confini. L'autore del volume è Salvatore Romano ed è edito da Cetem. Avremmo potuto lasciare dentro anche il piccione?” Giochiamo così prendendo in considerazione molti aspetti. Crollerebbe via in un attimo. Chiedo ogni volta ai bambini se sono d’accordo o no coi compagni alla LIM, spingendoli ad argomentare e verificare i passaggi e i ragionamenti. Vi spiego bene: ogni mattoncino rappresenta una capacità che avete acquisito, qualcosa che avete imparato… e capito. Ripassiamo atomi, molecole e cellule. Schede, attività e verifiche di matematica classe prima della scuola primaria. Tutti noi, infine, dobbiamo imprimerci bene nella mente che la Matematica (come la magia) non è "un'arte facile" e che quindi va studiata con attenzione e disciplina, con rispetto e dedizione, tutti termini che ben si addicono a Mago Merlino, appunto. Frutta, verdura, caratteri alfanumerici, animali. Matematicando in classe prima. 13° file mat 4. Chiamo una bambina alla LIM e mostro la prima fila di oggetti: “Cosa vedi?” – “Tante figure” – “Che caratteristiche hanno” – “Sono triangoli… colorati” – “Sono tutti uguali?” – “No” – “Spieghiamo perché… Bambini, ricordate, in matematica dobbiamo imparare a spiegare bene cosa pensiamo e come abbiamo ragionato”. Marzo 8, 2017 Settembre 24, 2018. Matematicando in classe quinta (5). Chiamo un bambino alla cattedra e sistemo nella sua mano due QUADRATI-GRANDI-GIALLI ma con una differenza: sono uguali… se non fosse che uno è spesso e l’altro sottile. A volte il bambino decide di mettere dentro certi animali pensando lui stesso un criterio e gli altri al posto devono indovinare quale è stato scelto. I campi obbligatori sono contrassegnati *, Ricevi una notifica via mail a post e contenuti, La finestra sull’albero di Michela Secchi. Ripassiamo atomi, molecole e cellule. In questo particolare momento mi interessa che i bambini imparino a produrre con le proprie forze ciò che servirà loro per lavorare sul quaderno e si abituino a gestirne lo spazio in modo corretto. Così mi sposto alla lavagna nera: i diagrammi di Eulero-Venn fanno il loro ingresso nella nostra classe. di MICHELA SECCHI, Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. A quel punto tutto sarà molto più semplice! Stiamo iniziando a lavorare sui primi concetti matematici infatti e, anche se loro ancora non lo sanno, alla loro base c’è la capacità di discriminare le proprietà degli oggetti per poterli poi classificare in base a caratteristiche comuni. Credo nella collaborazione, negli scambi e nella ricerca. Dopo aver osservato e classificato oggetti comuni presento finalmente i blocchi logici del Dienes. Matematicando in classe quinta (3). Il volume, di circa cento pagine, è ricco di esercizi, schede e giochi. A questo punto potrei rischiare di avere una caduta dell’attenzione. 13 Ottobre 2016. Voi immaginate di venire ogni giorno a scuola per mettere un mattoncino. 18° file mat 4. Dopo aver giocato con i concetti topologici, agganciando l’attività matematica a quella psicomotoria così da interiorizzarli in maniera più pregnante e riuscendo in questo modo a cogliere e valutare anche le conoscenze pregresse, arriva il momento della scoperta dei blocchi logici. E ora aguzziamo la vista: “Cerca una quadrato, giallo, spesso e piccolo” oppure “Dov’è il triangolo rosso, grande e sottile?” ma anche “Avrei bisogno di un bel cerchio grande, spesso e blu!”. Poi ci concentriamo sul colore: rosso, giallo, blu. La parola chiave è: giocare! Aggiungo “E se avessi detto animali che volano che fanno parte solo della categoria insetti? Matematica di pomeriggio potrebbe sembrare una vera tortura. Faccio riflettere i bambini che “mentre le forme sono uguali, e hanno le stesse caratteristiche – sono tutti triangoli – il colore invece, in un caso, cambia”. Si può giocare in molti modi, le idee vengono mano a mano giocando… verranno anche ai vostri alunni: lasciatevi trasportare dal divertimento. Dopo il terzo giorno mi accingo a raccontare cosa è successo nella mia frizzante prima. Matematicando in classe quinta (5). 20 Ottobre 2016. 8° file mat. Faccio anche una fila di bambini – quattro coi capelli scuri e uno biondo – e chiedo di dirmi quale sia quello diverso prendendo come riferimento il colore dei capelli. Posso andare dentro l’insieme? La classe osserva e verifica. Mappa per tipo di … (3) Blocchi logici e prime classificazioni | La finestra sull'albero. Ancora precedente e successivo fino a 9. 9° file mat 4. Fare scienze in quinta (4). (10) Quantità a confronto: maggiore, minore e uguale. Il terzo esempio è più complesso e si presta ad una riflessione che anima un piccolo dibattito. Accade la stessa cosa per le altre forme. Siamo in prima, i bambini ancora non sanno leggere e soprattutto non riescono a seguire bene il lavoro. Poi da soli. Ecco com’è andata. Come saprete consiste in una valigetta che contiene 48 blocchi logici distinti per colore, dimensione, spessore  e forma. Per scoprirlo decido di mostrare ai bambini la mia valigetta e contemporaneamente presento i blocchi con ciascuna caratteristica alla LIM. Ritroviamo un po’ i giochi che abbiamo fatto ieri ma in formato cartaceo. Per ora preferisco rimandare le rappresentazioni grafiche o l’utilizzo di schede di approfondimento e rinforzo ad un secondo momento. Noteremo ad esempio che di quadrati ne abbiamo sia gialli che rossi ma anche blu. Faccio alcuni esempi alla lavagna, disegno e chiamo i bambini per aiutarmi nell’impresa. Schede didattiche matematica esercizi, giochi matematici, classe terza primaria, lezioni, verifiche, disegni da colorare per bambini, fast finisher, bes e dsa Arrivano e si mettono dentro l’insieme MATTEO, MARTINA e MICHELA. Classe prima Matematica Copertina quaderno di matematica Classificare con la LIM Tanti, pochi, uno Scheda didattica sul numero 2 Scheda sul numero 3 Scheda sul numero 4 Scheda sul numero 4 Scheda sul numero 5 UNISCI I PUNTI 1-5 Scheda sul numero 5 Verifica sul numero 5 Questi giochi che faremo sono una vera e propria palestra per il vostro cervello che, giorno dopo giorno… quadretto dopo quadretto… gioco dopo gioco…, diventerà sempre più abile e scattante. Leggo la consegna e insieme procediamo con il primo esempio. Il bambino chiamato alla lavagna dovrà mettere dentro il contenitore solo gli animali che fanno parte della categoria “Animali che volano”. Sul libro il lavoro è simile. 7° file mat 4. Matematicando in classe quinta (8). Home page‎ > ‎Anno Scolastico 2015/2016‎ > ‎Classi‎ > ‎Prima‎ > ‎ Prima - Video. In meno di un racconto sono attenti tutti, anche i più piccoli, e lavoriamo per due ore intense. Matematicando in classe prima (15): Ripasso finale con il vulcano numerico - La Finestra sull'Albero. Matematicando in classe prima. Scarica il materiale in pdf: Filastrocca, personaggi e numeri fino al 10. Test di matematica per l’esame di terza media. Chiedo di disegnare una bella e grande linea chiusa. Matematicando in classe prima. Credo che sia fondamentale, per ognuno di noi, sapere dove e come si stia procedendo. Propongo vari modi di giocare. “Dovete sapere che gli insiemi hanno anche un nome: dipende da quello che ci mettiamo dentro. Test di analisi matematica ma anche test di geometria, logica, fisica, informatica. Quindi MATTONI resistenti: attenzione, precisione, entusiasmo, domande, risposte… lavoro e concentrazione. Matematicando in classe quinta (9). Dobbiamo prima contare le persone. Lezioni matematica classe prima. “Vi ricordate quando abbiamo parlato di confine…? Consolidamento moltiplicazione e introduzione alle potenze, Matematicando in classe quinta (4). “Bambini, oggi andremo alla scoperta di un prezioso amico che ci accompagnerà spesso nel nostro cammino matematico… quindi vi chiedo la vostra massima attenzione. SECONDO GIOCO: Cambio pagina LIM e questa volta le figure sono movibili. Qualcuno dice di sì ma poi si corregge “Non sei mica un bambino!” – “Esatto! Facciamo la stessa cosa con il piatto e le pietanze. Prosegue il nostro viaggio nel mondo della matematica. Salve, ho fatto la donazione per il libro matematicando della classe prima il giorno 11ottobre. Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento. [Decido di usare i miei pomeriggi con loro per fare attività “mentalmente ricreative”. La decina. O vogliamo farlo arrugginire mettendolo già in pensione?” I bambini mi guardano… osservano curiosi, un po’ forse si domandano “ma che razza di maestra ci è capitata?”. Esercizi matematica classe prima. Chiamando un altro bambino alla LIM ci rendiamo subito conto che ora non è il colore a fare la differenza ma la forma. Diversamente PAGLIA o FIENO. E adesso facciamo un insieme di cuori. Una volta che gli alunni hanno acquisito con sicurezza i numeri da 0 a 9, abbiamo iniziato a giocare con le quantità e a riordinarle. Richiesta informazioni. Faccio la domanda e lei mi dice di non aver segnato la foglia perché non fa parte della categoria FIORI. 17° file mat 4. LA FINESTRA SULL'ALBERO I bambini sono velocissimi e procediamo al secondo gioco. 19° file mat 4 Soprattutto per quanto riguarda le schede mantengo una certa “distanza di sicurezza”. Consolidamento moltiplicazione e introduzione alle potenze Ottobre 31, 2020; Matematicando in classe quinta (4). Ecco la figura: Il bambino chiamato alla LIM dice che il cerchio è diverso dagli altri… perché non importa quale colore sia ma dobbiamo vedere la figura diversa dalle altre. QUARTO GIOCO: Prendo la mia bella pagina a quadretti della LIM e tengo in bella vista i miei blocchi logici. Poi è il turno dei PICCOLI e dei GRANDI, infine dei QUADRATI e dei CERCHI. Il primo insieme si chiama “Bambini della 1B con il nome che inizia per… M”. La finestra sull’albero di Michela Secchi. Matematicando è il sito web gestito dall’insegnante Pinuccia Ranzini interamente dedicato all’insegnamento della matematica e geometria nella scuola primaria. 26-apr-2017 - Proseguendo il nostro percorso alla scoperta della matematica, e dopo aver giocato e sperimentato per una settimana intera coi blocchi logici, ci avviciniamo giorno giorno dopo agli insiemi che ci … La scoperta del sistema nervoso: yoga, mappe e interrogazioni curiose, Matematicando in classe quinta (7). 10° file mat 4. Devi essere connesso come utente autorizzato a visualizzare questo sito. E via dentro tutti gli animali che volano. Ai fini del punteggio vale la prima correzione fatta. Matematicando in classe prima. Maggiore, minore, uguale - spiegazione. Matematicando, sito di matematica per la scuola primaria dove poter consultare e scaricare lezioni, esercizi e schede. Matematicando in classe quinta (10). Rendersi consapevoli del processo adottato dalla nostra mente per risolvere un problema e poterlo poi riutilizzare per altri problemi simili è puro metodo computazionale! Prendo un lungo filo rosso (quello che avevamo usato per il confine) e lo dispongo, a mo’ di grosso insieme, sul pavimento. È importante partire da attività che richiedono l’osservazione e la manipolazione di oggetti concreti di qualsiasi tipo (matite, penne, gomme, libri, quaderni, foglie, piccoli oggetti di uso comune, ecc) per arrivare all’introduzione di materiale strutturato come i blocchi logici e i regoli, ad esempio. Il giorno dopo arrivo alla prima ora. Descrizione: mega file pdf di 120 pagine con tantissime schede con esercizi da svolgere, completi di soluzioni e procedimenti, per supportare al meglio il lavoro dell'insegnante, realizzato dalla cetem. Domani scienze… E se utilizzassimo gli insiemi per raccontare l’autunno? Osserviamo i blocchi in plastica e cerchiamo i corrispondenti alla LIM. Accanto ad esso ci sono animali di vario genere. Ma ricordate la storia dei Tre porcellini? Nella pagina seguente troviamo il titolo “Mettere insieme”. Test on line per l’ECDL, la patente europea del computer. Classe prima, Matematica prima, News il 2, il3, il4, il5, l'1, numeri, numeri da 0 a 5 Navigazione articolo ← Classe Prima: Matematica- primi concetti- presentazione dei numeri da 1 a 10- ottobre Lavoriamo per un altro quarto d’ora, il tempo scorre veloce… Quando arriva la mia collega ci trova a trafficare con alcuni giocattoli che i bambini portano per la ricreazione. “E se invece prendessi in considerazione la caratteristica BAMBINA o BAMBINO?” Giochiamo un po’ con il materiale che abbiamo in classe e, così, iniziamo a classificare in base a caratteristiche date. La differenza la facciamo noi insegnanti che dobbiamo, attraverso attività guidate e domande mirate, costruire in loro la consapevolezza delle proprie capacità. Ogni blocco è diverso dall’altro per almeno una variabile. Chiedo ai bambini al posto se qualcuno non è d’accordo col compagno. È pomeriggio. LA FINESTRA SULL'ALBERO Copertina Quaderno Matematica Classe Prima Copertina Quaderno Di Matematica Copertina Quaderno E Matematica. Porterò avanti i miei laboratori oppure i giochi matematici]. Ho iniziato prendendo in considerazione solo una caratteristica comune (prima la dimensione, poi il colore, infine lo spessore) ma poi aggiungo altra carne al fuoco. Disegno alla lavagna un insieme rosso. Da oggi gli alunni della prima classe della scuola primaria possono apprendere la matematica divertendosi.. Matematica in allegria accompagna gli alunni in un percorso di apprendimento scandito in tappe di difficoltà crescente.. Tra segni e simboli numerici si delinea un mondo ricco di immagini vivaci, come quelle che prendono forma nell’immaginario dei bambini. Ma c’è un’altra bella differenza. Abbiamo fatto L’INSIEME DEI GIOCATTOLI DI PELUCHE, L’INSIEME DEI GIOCATTOLI IN PLASTICA DURA, L’INSIEME DEI GIOCATTOLI PREFERITI DI MARTINA. Consolidamento divisione e ripasso generale sulle quattro operazioni con interi e decimali. Formiamo l’insieme dei BLU, dei ROSSI, dei GIALLI. Matematicando in classe prima. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. - La Finestra sull'Albero. Per fortuna ho il libro in formato digitale e ancora una volta la LIM mi aiuta. Disegno una serie di blocchi logici e gli stessi li dispongo sulla cattedra. Indico un elemento e “Luigi, questo cos’è?” – “Un fiore azzurro” – “L’hai segnato?” “Sì” – “Spiegaci perché” – “Perché fa parte della famiglia dei FIORI” – “Bravissimo, Luigi! Calcolatrice. Lascio a voi la libertà di divertirvi e sbizzarrirvi  Alla prossima lezione! Continuo proponendo una fila di quadrati blu e un triangolo dello stesso colore. (4) Confine, regione interna e regione esterna con il Capitan Salsasugosa. “Bambini, stiamo facendo un lavoro importantissimo. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. “Bambini, i vostri occhi hanno osservato bene forma e colore e, mandato un messaggio chiaro al cervello, avete subito risposto bene”. Chiamo un bambino e domando di scegliere una serie di blocchi logici in base a determinate caratteristiche mettendoli in fila uno dietro l’altro. Non vorrete mica costruire il vostro castello sulla paglia?”. Le espressioni e tanta soddisfazione. 16° file mat 4. Ottobre 11, 2020 “Bambini, Antonio ha formato un INSIEME DI STELLE”. I bambini apriranno il loro quaderno. Il bambino alla cattedra cerca e prende l’oggetto mentre quello alla LIM lo indica con il dito. Questo video vuole essere un aiuto per i più piccoli che affrontano i primi problemi matematici. E quando dentro il nostro confine metteremo dentro oggetti o ELEMENTI che hanno qualcosa in comune… quella linea – che disegneremo come un grande cerchio o ovale, la chiameremo INSIEME”. I numeri e l'autunno. Una bambini dice che siccome ci sono due figure blu forse sono quelle che vanno bene e non le altre che hanno colori diversi. 6° file mat 4. Di volta in volta verifico e faccio domande, cerco un loro riscontro e un feedback che mi permetta di capire se si sta procedendo bene. Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. Quindi come lo modifichiamo il nome dell’insieme per permettermi di entrarci dentro?” – “Nomi della 1B con la lettera M!”. Schede, attività e verifiche di matematica classe terza della scuola primaria. Consolidamento numeri decimali, addizione e sottrazione Ottobre 18, 2020; Fare scienze in quinta (2). 11° file mat 4. Procedo con Diletta e indico una foglia. ARTICOLI E ATTIVITA’: Introduzione matematica con il piccolo bruco… Cominciamo con i numeri! Il nostro pomeriggio vola così in allegria. Mattoncino dopo mattoncino, piano piano, metterete su un bel castello. Chiamo a turno e si sceglie sul quaderno e sulla cattedra (mettiamo i blocchi dentro un piattino che rappresenta il nostro insieme) in base alla caratteristica data. 14° file mat 4. Bambini, ricordiamoci di usare bene le parole e spiegare tutto con precisione”.