0000007114 00000 n La conquista dell’autonomia costituisce un elemento essenziale per la maturazione dell’identità e viene intesa come capacità di gestirsi, di orientarsi, di compiere scelte in contesti relazionali e normativi diversi, in una interazione costruttiva nel rispetto degli altri, delle regole, del “diverso da sé”. Compiere scelte autonome 6. 06 7803264 Ogni scuola predispone il Curricolo all’interno del Piano dell’Offerta Formativa, nel rispetto delle finalità, dei traguardi per lo sviluppo delle competenze, degli obiettivi di apprendimentoposti dalle Indicazioni. Le scuole dell'Infanzia dell'Istituto Comprensivo sono due: la Scuola dell'Infanzia Malcesine aperta dalle ore 8,00 alle ore 16,00 La Scuola dell'Infanzia Castello-Scalette di Brenzone aperta dalle ore 8,20 alle ore 16,20. Sviluppato da Graphicad | Powered by WordPress, Scuola Infanzia Parrocchiale Sebastiano Corradi, In riferimento ad esse, la scuola dell’infanzia “deve consentire ai bambini e alle bambine che la frequentano di raggiungere avvertibili traguardi per lo sviluppo delle competenze in relazione all’, Presentazione della nostra scuola Corradi. 3 Obiettivi educativi generali 0000011616 00000 n I genitori, sottoscrivendo la domanda di ammissione, sottoscrivono anche di accettare e rispettare il Progetto Educativo che viene loro consegnato. Tali traguardi sono distribuiti nei vari campi di esperienza con l’obiettivo di offrire occasioni per lo sviluppo integrale del bambino. Il titolo scelto per la programmazione 2013/2014 è “TUTTI UGUALI e TUTTI DIVERSI. Il curricolo si articola attraverso i CAMPI DI ESPERIENZA che sono: - IL SE E L’ALTRO. scuola dell’infanzia didattica per competenze: scheda progettazione unita’ di apprendimento: n° 1 accoglienza tempi-obiettivi specifici -traguardi – competenze individuate-attivita’-metodologie adottate- (come da documeto indicazioni nazionali) tre plessi scuola dell’infanzia fasce d’eta’ tempi osa (indicazioni nazionali) traguardi 0000065288 00000 n 0000103537 00000 n %%EOF La Scuola dell’Infanzia è un ambiente educativo di esperienze concrete e di apprendimenti riflessivi che integra, in un processo di sviluppo unitario, le differenti forme del fare, del sentire, del pensare, dell’agire relazionale, dell’esprimere, del comunicare, del gustare il bello e del conferire senso da parte dei bambini. Aver fiducia nelle proprie capacità 3. Gli obiettivi educativi. La scuola dell'infanzia, di durata triennale, concorre alla educazione e allo sviluppo affettivo, cognitivo e sociale dei bambini e delle bambine di età compresa tra i tre e i sei anni. E’ il consolidamento delle abilità sensoriali, percettive, motorie, linguistiche, intellettive, impegnando i bambini “nelle prime forme di riorganizzazione dell’ esperienza  di esplorazione e ricostruzione della realtà“. [�C���"�����K@|Ĥс�e�@�2�q#P�x��X �4���i] 6�Wf�gTb���C3��a�Fv�U,l7��3�1�0D0. PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA-DIDATTICA a.s. 2014/15 La scuola dell’infanzia è un luogo di apprendimento, in quanto tale essa si configura come primo grado del sistema scolastico ed è un luogo educativo intenzionale. (dalle Indicazioni Nazionali per i Piani Personalizzati delle attività Educative nelle Scuole dell’Infanzia All. Obiettivi educativi Posted by SISIadmin on Gen 19, 2013 in La scuola | 0 comments. Obiettivi educativi Posted by SISIadmin on Gen 19, 2013 in La scuola | 0 comments. INTERVENTI DIDATTICI EDUCATIVI personalizzati / individualizzati Nella scuola dell’infanzia non essendoci discipline ben definite come per gli altri ordini di scuola si è ritenuto importante focalizzare l’attenzione metodologico – didattica nei vari momenti della giornata scolastica svolta nel plesso. trailer Obiettivi educativi. l’elefante Elmer come sfondo integratore, alla scoperta della grande ricchezza di ognuno di noi”. Tali finalità sono perseguite attraverso organizzazione di un ambiente di vita, di relazioni e di apprendimento di qualità, garantito dalla professionalità degli operatori e dl dialogo sociale ed educativo con le famiglie e la comunità. 0000002279 00000 n 0000005769 00000 n ambienti educativi accoglienti. “La scuola dell’Infanzia si rivolge a tutte le bambine e i bambini dai tre ai sei anni di età ed è la risposta al loro diritto all’educazione e alla cura, in coerenza con i principi di pluralismo culturale ed istituzionale presenti nella Costituzione della Repubblica, nella Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza e nei documenti dell’Unione Europea” ( La famiglia è il contesto privilegiato con cui la scuola dell’infanzia si confronta costantemente, al fine di avere obiettivi, azioni e significati quanto più possibili comuni. 0000090748 00000 n relativamente agli stili educativi che vengono agiti nei diversi contesti. 0000008276 00000 n RIFERIMENTO TRAGUARDI FINE SCUOLA DELL’INFANZIA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO SCUOLA DELL’INFANZIA 3 4 5 ANNI ABILITA’ CONOSCENZE Sviluppare fiducia in sé. Ambiente di apprendimento. Implica il primo esercizio del dialogo che è fondato sulla reciprocità dell’ascolto, l’attenzione al punto di vista dell’altro e alle diversità di genere, il primo riconoscimento dei diritti e doveri uguali per tutti; significa porre le fondamenta di un comportamento eticamente orientato, rispettoso degli altri, dell’ambiente e della natura. Nel nostro progetto pedagogico vogliamo sottolineare il superamento di vecchie diotomie he interpretavano il nido ome am iente dell’affettività per e ellenza e la suola dell’infanzia l’am iente dove si edu ava il am ino alla onos enza. Ordine, misura, spazio, tempo, natura. Obiettivi educativi. La scuola deve avere uno sguardo aperto e inclusivo in modo che ciascun bambino ... La scuola dell’infanzia è consapevole delle finalità specifiche a cui assolve; dunque si ... obiettivi di apprendimento anche suddivisi tra conoscenze e abilità). Nido d’infanzia / Scuola dell’Infanzia / Scuola Primaria: continuità e gradualità nel percorso educativo. Gli obiettivi educativi. OBIETTIVI FORMATIVI SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA ... educativi speciali BES, di un Piano Didattico Personalizzato che, in considerazione della natura dei disturbi/svantaggi riconosciuti, faccia seguire una proposta didattica adeguata e condivisa con la Scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di 1° grado – Via Covignano 238 Rimini (47923) – Tel./Fax 0541 787891 Email: rnic80600r@istruzione.it – Pec: rnic80600r@pec.istruzione.it – Cod. ALLEGATO 1-OBIETTIVI FORMATIVI TRASVERSALI –POF rev. La Scuola dell’Infanzia si impegna a promuovere lo sviluppo: dell’identità personale; dell’autonomia; delle competenze; della cittadinanza. 0000002149 00000 n Gli alunni dovranno rispettare i seguenti orari: Malcesine: ingresso a scuola … Obiettivi Educativi Nello spirito delle idee fondamentali di un Progetto Educativo di scuola Cattolica, l’Istituto Santa Maria Goretti si propone la formazione integrale, umana, … Obiettivi specifici di ap prendimento Il percorso educativo della scuola dell’infanzia, con la mediazione delle opportune unità di apprendimento programmate dai docenti, mira a trasformare gli obiettivi specifici di apprendimento indicati di seguito nelle competenze di ciascun allievo (art. I nostri principali obiettivi educativi sono: favorire la conquista dell’autonomia personale ( … Con. Aspettative ed atteggiamenti della famiglia verso la scuola. relativamente agli stili educativi che vengono agiti nei diversi contesti. Scarica progetti didattici, disegni da colorare, ed altro ancora. La scuola deve avere uno sguardo aperto e inclusivo in modo che ciascun bambino ... La scuola dell’infanzia è consapevole delle finalità specifiche a cui assolve; dunque si ... obiettivi di apprendimento anche suddivisi tra conoscenze e abilità). Contratto formativo e scelte metodologiche Scuola dell’Infanzia; ... le famiglie e i bambini nelle scelte orientative attraverso un percorso di continuità che accompagni gli allievi dalla scuola dell’infanzia, fino alla scelta della scuola secondaria di primo grado; 0000004098 00000 n Mecc. Occorre offrire strumenti per imparare a comprendere prima di tutto se stessi e poi gli altri, per riuscire a relazionarsi con loro. Lavorando sui traguardi per lo sviluppo delle competenze per l’IRC, attraverso le indicazioni didattiche, la scuola si pone nuovi obiettivi di apprendimento che essendo trasversali ai cinque campi di esperienza, tolgono all’insegnamento della religione cattolica, un’identità troppo disciplinare per la scuola dell’infanzia. 0000007263 00000 n Per essi, oltre che un diritto, costituisce un’opportunità educativa molto efficace, tale da divenire fonte di maturazione per tutti. 275/99). Comunicazione, lingua, cultura, - LA CONOSCENZA DEL MONDO. comportamentale, al Teach, Aerc, C.A.A., per far acquisire o incrementare e mantenere gli obiettivi educativi-didattici di ciascuno. Asilo nido e Scuola dell’Infanzia QUI QUO QUA Asilo nido e Scuola dell’Infanzia QUI QUO QUA di Luceri Anna Via Tasso n.47 – 27100 Pavia Tel. Identifica gli obiettivi di sviluppo, le attività, le metodologie, le risorse umane e Significa maturare fiducia in sé e negli altri, saper esprimere sentimenti ed emozioni, assumendo comportamenti ed atteggiamenti sempre più consapevoli. Ambiente di apprendimento. Gli obiettivi sono ritenuti strategici al fine di raggiungere i traguardi per lo sviluppo delle competenze previste dalle Indicazioni. Congregazione dei Sacri Cuori. La scuola dell’infanzia stimola inoltre la ”relazione personale significativa” tra pari e con gli adulti, nei vari contesti di esperienza, come condizione per pensare, fare ed agire ed essere. La scuola dell’infanzia, secondo le indicazioni nazionali, concorre all’educazione armonica e integrale dei bambini e delle bambine, nel rispetto e nella valorizzazione dei ritmi evolutivi, delle capacità, delle differenze e dell’identità di ciascuno, nonché delle responsabilità educativa delle famiglie. Finalità ed obiettivi educativi didattici generali. Con. 0000010223 00000 n Obiettivi educativi. 50 48 Il percorso educativo della scuola dell’infanzia, con la mediazione delle opportune unità di apprendimento programmate dai docenti, mira a trasformare gli obiettivi specifici di apprendimentoindicati di seguito nelle competenze di ciascun allievo (art. 0000103799 00000 n scuola materna, sezione primavera e asilo nido a Curno. x�b```f``�d`c``_� Ȁ ��@Q����yMv ��4'Ȭ�Kb�����|���[W�����\"_�n��=WǑ��Y�������BW�w[��)}��M��t�Ţ"z[6��P����C1��]��U2y�����$6"���. 0000007485 00000 n 0000003765 00000 n Scarica progetti didattici, disegni da colorare, ed altro ancora. Lavorare con i genitori significa attivare relazioni volte alla chiarezza e al riconoscimento di responsabilità, ma anche al sostegno, alla Organizzarsi in modo consapevole, nel rispetto delle norme 5. INTERVENTI DIDATTICI EDUCATIVI personalizzati / individualizzati Nella scuola dell’infanzia non essendoci discipline ben definite come per gli altri ordini di scuola si è ritenuto importante focalizzare l’attenzione metodologico – didattica nei vari momenti della giornata scolastica svolta nel plesso. Stare bene e sentirsi rassicurati rispetto al proprio fare e sentire. 0000065035 00000 n 0000008837 00000 n Scuola Paritaria. Scuola Paritaria. 0000028020 00000 n 0000090055 00000 n 0000104296 00000 n La Scuola e i Servizi all’Infanzia sono un servizio educativo rivolto a tutti i bambini/e residenti sul nostro territorio, in età 2-6 anni.