Sviluppare l’autonomia comporta l’acquisizione della capacità di interpretare e governare il proprio corpo; partecipare alle attività nei diversi contesti;avere fiducia in sé e fidarsi degli altri; realizzare le proprie attività senza scoraggiarsi; provare piacere nel fare da sé e saper chiedere aiuto; esprimere con diversi linguaggi i sentimenti e le emozioni; esplorare la realtà e comprendere le regole della vita quotidiana; partecipare alle negoziazioni e alle decisioni motivando le proprie opinioni, le proprie scelte e i propri comportamenti; assumere atteggiamenti sempre più responsabili. attività ricreative, approfondimento culturale – incontri con i genitori – attività pedagogiche e religiose) elezione rappresentanti, partecipazione comitati di gestione …. Inoltre ci impegna a far sì che la nostra scuola evidenzi la sua identità ispirata ai valori umani, cristiani e costituzionali. 0422 707282 Fax 0422 841770 Sito: www.scuolamaternanidoroncade.it e-mail: asilovittoria.r@libero.it Ultima revisione Collegio Docenti del 02 ottobre 2017 Consiglio di Amministrazione del 06 ottobre 2017 Roncade, 20 settembre 2019 L’arricchimento dell’offerta formativa . favorire il percorso formativo di ogni bambino inteso come possibilità di esprimere le proprie potenzialità nei campi affettivo, relazionale ed intellettivo; promuovere lo sviluppo dell’identità, della relazione, dell’interazione e della cooperazione all’interno del gruppo classe creando un favorevole contesto di apprendimento; valorizzare l’originalità e la diversità di ciascuno; considerare l’esistenza dell’uomo nella sua vocazione trascendentale originaria; desiderare di coltivare i valori dell’interiorità, della contemplazione e della preghiera, per cogliere il vero si-gnificato delle cose; allenare a guardare la realtà, rischiarata dalla fede; sentire il dovere e la necessità di educare alla fraternità, alla condivisione e alla solidarietà; insegnare a vivere senza frontiere, con spirito missionario: sensibile alle sofferenze e gioie di tutti gli uomini; Luogo di arricchimento personale, diverso e complementare rispetto a quello familiare; Opportunità per una progressiva autonomia intellettuale e sociale; Luogo di formazione comunitaria in continuità sia con gli asili nido che con le scuole primarie limitrofe; Frequenti contatti con la famiglia, per promuovere la vita e le attività della scuola; Incontri tra genitori ed esperti su tematiche etiche, pedagogiche e formative; Momenti comunitari di festa e di celebrazione liturgica. la Scuola progetta percorsi di approfondimento, utili a sviluppare le capacità e le potenzialità espressive, relazionali, cognitive, meta cognitive e … Il Progetto educativo della scuola dell’infanzia paritaria “Ambrogio Rosa” di Ornago parte dalla convinzione che la vera formazione consiste nello sviluppo armonioso di tutte le capacità dell’uomo e della sua vocazione personale, in accordo ai principi fondamentali del Vangelo. Ci spinge ad adottare criteri di lungimiranza, prende in esame gli Orientamenti ’91, le Indicazioni Nazionali (Moratti 2004) le Nuove Indicazioni per il Curricolo per la Scuola dell’Infanzia (Fioroni 2007) l’Atto di Indirizzo (Gelmini 8 Settembre 2009) e le motivazioni dell’azione educativa presenti nel contesto socio-culturale. La sezione “ELEFANTINI” è pensata come un ambiente educativo coerente con i bisogni dei bambini dai 21 mesi ai tre anni (negli spazi, nei tempi, nei rapporti numerici e nel profilo del personale educativo). La scuola intende perciò: “Per ogni bambino o bambina, la scuola dell’infanzia si pone la finalità di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza,della cittadinanza. La scuola è aperta dalla prima decade di Settembre al 30 Giugno. Può accogliere i bambini nati da gennaio ad aprile e in presenza di disponibilità di posti secondo le ultime disposizioni ministeriali (Gelmini). Questo significa che tutti i membri della comunità educante della Scuola dell’Infanzia “Adele” pensano e agiscono secondo una concezione cristiana della realtà. Il bambino è mediatore attivo, un elaboratore,delle sollecitazioni di vario tipo (matematico,linguistico, spa-ziale,, musicale ecc) provenienti dall’ambiente (input) e i comportamenti posti in essere dall’organismo stesso (output). FINALITA' EDUCATIVE Le attività educative che si svolgono nella scuola sono programmate sulla base delle “Indicazioni Nazionali per il Curricolo nella Scuola dell’Infanzia” (D.M. I bambini vengono suddivisi in sezioni eterogenee, scelta compiuta dal corpo docente per favorire la socializzazione dei bambini. 7.30 – 8.30: Anticipo per particolari esigenze delle famiglie PROGETTO EDUCATIVO Scuola dell'Infanzia “Vittoria” Roncade Via R. Selvatico, 8 – 31056 Roncade (TV) Tel. Le caratteristiche che devono sempre essere presenti nell’insegnante di scuola cattolica possono essere così schematizzate: LA MISSION IDENTIFICA E CARATTERIZZA LA NOSTRA SCUOLA. infoscuolainfanzialocate@gmail.com. L’insegnamento della religione rappresenta un aspetto ed un mezzo specifico che si colloca all’interno di una proposta educativa più ampia, che deve avere una sua originalità ed un suo taglio particolare proprio in vista della finalità generale assegnata alla scuola cattolica. Vuol dire imparare a conoscersi e a sentirsi riconosciuti come persona unica e irripetibile, ma vuol dire anche sperimentare diversi ruoli e diverse forme di identità: figlio, alunno, compagno, maschio o femmina, abitante di un territorio, appartenente a una comunità. AREA PROGETTUALE. Il Progetto educativo della nostra scuola dell’Infanzia, in piena consonanza con le nuove indicazioni ministeriali, propone attività che: – stimolino la curiosità: il bambino è fatto per vivere grandi esperienze a portata di mano e per questo principale obiettivo è che ogni bambino, secondo i suoi tempi, sviluppi il gusto della scoperta, si domandi il perché delle cose. scuola dell'infanzia dell'istituto statale istruzione specializzata sordi i.s.i.s.s. In particolare lo spirito di Famiglia si traduce in ACCOGLIENZA, FIDUCIA e COMUNIONE. Fax: 035 610170 Il calendario scolastico segue le direttive del ministero della Pubblica Istruzione. La nostra Costituzione indica principi e regole di comportamento da tenere a riferimento come risposta sia a un quadro valoriale talvolta incerto e confuso, segnato da una molteplicità di modelli e schemi di comportamento agiti nella vita quotidiana o veicolati dai mass media spesso contraddittori e diseducativi. Bagatta”- anno scolastico 2020-21 consapevolezza ed espressione culturale. Persone sono gli insegnanti e persone sono i bambini. INSIEME COSTRUIAMO PONTI. Il mettere in comune le difficoltà, le ansie, le speranze, le modalità di soluzioni educative, crea un mutuo servizio di formazione permanente degli adulti al difficile compito di genitore. Le classi sono eterogenee per età: riteniamo fondamentale creare un ambiente relazionale ricco di diversità. 0 PROGETTO EDUCATIVO Scuola dell'Infanzia “Vittoria” Roncade Via R. Selvatico, 8 – 31056 Roncade (TV) Tel. SCUOLA APERTA AI VALORI La Scuola, attraverso la scelta dei contenuti e nel suo orientamento educativo, vuole proporre dei valori quali la libertà, la solidarietà, la partecipazione, il rispetto degli altri e dell’ambiente, l’impegno, il dialogo, la valorizzazione delle differenze, la pace e l’apertura al mondo, ponendosi come interlocutore per iniziative in collaborazione con le… I bambini rimangono i protagonisti primari del cammino culturale e formativo. La storia. In materia di “Insegnamento della Religione Cattolica” – IRC si ricorda che l’articolo 9.2 della Legge 121 del 25 marzo 1985 cita “La Repubblica Italiana, riconoscendo il valore della cultura religiosa e tenendo conto che i principi del cattolicesimo fanno parte de patrimonio storico del popolo italiano, continuerà ad assicurare nel quadro delle finalità della scuola, l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche non universitarie di ogni ordine e grado”. Progetto Educativo. La scuola dell’infanzia prende in carico le diverse situazioni, creando un progetto curricolare caratterizzato dall’inclusività. Il fine principale della Scuola dell’Infanzia cattolica è l’educazione umana e cristiana del bambino, la realizzazione della sua personalità, attraverso lo sviluppo dei doni di natura e di grazia, di cui Dio lo ha arricchito. Ne deriva l’esigenza di un’interpretazione personalizzata della vita infantile, di ogni bambino, del suo bisogno di essere accolto e riconosciuto, delle sue peculiari possibilità di sviluppo. Progetto Educativo Scuola dell'infanzia S. Giuseppe a Milano Pero: cenni storici, finalità, intenti educativi della scuola materna parrocchiale di Pero. Questo significa che ha come valori fondanti il suo essere e il suo agire i valori cristiani. Il racconto e la narrazione di storie risultano infatti forti mediatori per la facilitazione e l’acquisizione del sapere, oltre a … I principali valori di riferimento sono:amore e rispetto della persona, solidarietà, libertà, rispetto dell’ambiente, responsabilità, accoglienza e valorizzazione di tutti i bambini e le bambine. La scuola è luogo di incontro e di crescita di persone. Il bambino dai due anni e mezzo ai sei anni ha bisogno di muoversi, di giocare, di conoscere, esplorare, confrontarsi, di essere amato e di amare, di aprirsi progressivamente al senso religioso della vita, pertanto il PROGETTO EDUCATIVO scuola dell'infanzia dell'istituto statale istruzione specializzata sordi i.s.i.s.s. le modalità di ascolto e riconoscimento dei bisogni del bambino; le modalità comunicative adulti/bambini e scuola/famiglia funzionali al confronto; la risoluzione non violenta dei conflitti; le linee guida della progettazione didattica e le metodologie adottate; le attività e le uscite che accompagnano i percorsi didattici. Il Progetto Educativo nasce come risposta ai bisogni dei destinatari e ai fini dell'educazione. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Essi mettono al centro del progetto educativo le azioni, la corporeità, la percezione, gli … Sviluppare la competenza significa imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e l’esercizio al confronto; descrivere la propria esperienza e tradurla in tracce personali e condivise, rievocando, narrando e rappresentando fatti significativi; sviluppare l’attitudine a fare domande, riflettere, negoziare i significati. Scuola “Maria Immacolata” Monteortone di Abano Term e – Progetto Educativo 2010-2011 PROGETTO EDUCATIVO PREMESSA Il Progetto Educativo nasce come risposta ai bisogni dei destinatari e ai fini dell’educazione. Per questo motivo gli spazi sono pensati e curati per essere famigliari, accoglienti , ben curati dagli insegnanti e dai bambini , interessanti e adeguati ai bisogni dei bambini sia individuali che sociali. Educare istruendo significa essenzialmente tre cose: La normativa dettata dalla Legge 10 marzo 2000 n. 62, definisce “Scuole Paritarie” le istituzioni scolastiche non statali e degli enti locali che, a partire dalla scuola dell’Infanzia, corrispondono agli ordinamenti generali dell’istruzione, sono coerenti con la domanda formativa della famiglia e sono caratterizzate da requisiti di qualità ed efficacia fissati dalla legge medesima. 0422 707282 Fax 0422 841770 Sito: www.scuolamaternanidoroncade.it e-mail: asilovittoria.r@libero.it La scuola dell’infanzia “Casa dei Bambini” è una scuola paritaria della città di Monza situata nel quartiere San Rocco. Il clima familiare di accoglienza, il servizio semplice, umile, gioioso, l’aiuto e la collaborazione fraterna sono atteg-giamenti indispensabili. La sezione “ELEFANTINI” è pensata come un ambiente educativo coerente con i bisogni dei bambini dai 21 mesi ai tre anni (negli spazi, nei tempi, nei rapporti numerici e nel profilo del personale educativo). Tali finalità sono perseguite attraverso l’organizzazione dell’ambiente di vita , inteso come spazio fisico, relazionale e rituale quotidiano condiviso dalla scuola con le famiglie e la comunità. La scuola assicura corsi scolastici completi (per bambini dai tre ai sei anni). Dallo scorso anno, dopo il trasferimento dall’ex sede in Via Erta, la nostra scuola si è trasferita al piano terra della Scuola Primaria di Sala. (Atto di Indirizzo 8 Settembre 2009). 035/790102 email: scuola.infanziacolleoni@virgilio.it Anno Scolastico 2015/2016 Istituto Comprensivo di Calusco d’Adda Piazza San Fedele, 258 – 24033 Calusco d’Adda Scuola dell’Infanzia “C. I bambini sono protagonisti attivi della propria crescita e del proprio sviluppo, un bambino curioso verso il mondo delle cose, un bambino quale soggetto competente, non solo fruitore, ma attore di ogni esperienza. Carte degli Organismi Internazionali sui Diritti dell’Infanzia, Fonte Biblica Egli è in grado di auto-modificarsi in modo più significativo di quanto comunemente si creda. 0371 421985. Vede nel bambino il soggetto attivo, “costruttore” della sua conoscenza, strettamente inserito nella realtà che lo circonda. per portare il loro contributo alla costruzione La Comunità Educante vede nella capacità di ascolto attivo uno degli strumenti più efficaci per la crescita, l’aiuto, la motivazione, la stima di sé del bambino. Nella Scuola dell’Infanzia si intendono vivere relazioni intessute fra tutti, dal più piccolo al più anziano; questo metodo relazionale presuppone: IL RUOLO DELLA FAMIGLIA E LA CORRESPONSABILITÀ EDUCATIVA. Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità! Essi rimangono i primi responsabili dell’educazione dei figli. Offrire un’educazione integrale di qualità, Educare al servizio, alla giustizia, alla pace, Educare ad adattarsi al cambiamento (cfr Caratteristiche dell’educazione Marianista D.P.M – 6°), uno sguardo benevolo sugli altri, basato sull’. PROGETTO EDUCATIVO DIDATTICO ... La scuola dell’infanzia di Sala fa parte dell’Istituto Comprensivo di Calolziocorte ed è ubicata in via Ausonia. I laboratori hanno una progettualità pluri-annuale, in ottica di una continuità verticale che dia senso al progetto curricolare. NON PERDERE IL FILO “…da sempre mi rifiuto di imporre l’esercizio del bel disegno. Il Progetto educativo della scuola dell’infanzia paritaria “Ambrogio Rosa” di Ornago parte dalla convinzione che la vera formazione consiste nello sviluppo armonioso di tutte le capacità dell’uomo e della sua vocazione personale, in accordo ai principi fondamentali del Vangelo. Seguiamo queste finalità attraverso l’organizzazione di un ambiente di vita, di relazioni e di apprendimento di qualità, garantito dalla professionalità delle insegnanti e dal dialogo sociale ed educativo con le famiglie. Sono il fulcro della Comunità Scolastica ed il centro della sua azione educativa. di una convivenza umana”. “Il rispetto dei diritti propri di ogni persona e di ogni bambino PREMESSA. Il progetto educativo-didattico per l’anno scolastico 2019/20 offre ai bambini e alle bambine della nostra scuola la possibilità di vivere un percorso formativo fortemente connesso alla narrazione. scuola comunale dell’infanzia insieme. Va anzitutto considerato che non ci troviamo in presenza di una sola infanzia: ci sono diversità nei bambini in termini di curiosità, di livelli di sviluppo e di maturazione. Nella nostra Scuola è presente una Comunità di Suore Marianiste che rispondono alle esperienze educative con la pedagogia specifica ricevuta dai fondatori. dal lunedì al venerdì Essi mettono al centro del progetto educativo le azioni, la corporeità, la percezione, gli … Le recenti ricerche hanno messo in evidenza come la scuola dell’infanzia favorisca l’apprendimento di comportamenti fondamentali e di conoscenze iniziali utili per acquisire le competenze successive e per rapportarsi con la società. 1 Scuola dell’Infanzia Domenico Colleoni Calusco d’Adda – Via Fantoni 271 – Tel. La conoscenza della nostra Carta costituzionale, l’adesione ai suoi principi e ai suoi valori di libertà, di giustizia, di uguaglianza, di rispetto della dignità della persona, di solidarietà, di pari opportunità, di democrazia costituiscono il punto di partenza, fin dalla scuola dell’infanzia, per sviluppare la coscienza civica, per imparare a convivere in armonia con le tante diversità presenti nella nostra società e per interpretare criticamente un mondo globalizzato, tecnologicamente avanzato e soggetto a continui cambiamenti, in cui spesso si mortifica la dignità della persona e in cui l’avere prevale sull’essere. PROGETTO EDUCATIVO - DIDATTICO SCUOLA dell’INFANZIA ROBERTO LEPETIT - PONTE LAMBRO ANNO SCOLASTICO 2019 – 2020 Insegnanti: Borgonovo Maria Nives Cavallaro Anna Maria Chiesa Letizia De Martini Maria Elena Foti Francesca Larosa Eleonora Longhi Francesca Ostini Marinella Pina Mascia Polizzi Angela Italica Marcella Istituto Comprensivo Ponte Lambro I laboratori e le attività, al contrario, sono pensati e progettati per fasce d’età, per rispondere al meglio alle diverse esigenze dei bambini e per facilitare lo sviluppo delle competenze con un lavoro mirato. L’aspetto educativo è intensamente correlato all’aspetto didattico, che nella scuola dell’infanzia  viene visto come possibilità di fare esperienza e di imparare da essa. Nel nostro lavoro quotidiano crediamo fermamente che il bambino impara usando tutti i suoi sensi e apprende solo facendo e lavorando. 38°circolo didattico c.ferrini (scuola dell’infanzia ferrini) progetto ponte e scuola dell’infanzia istituto comprensivo via fosso del fontaniletto “parco di veio” Progetto Educativo. Progetto Educativo – Scuola dell’Infanzia paritaria Rosa Gattorno 2014/2015 2 PREMESSA Il Progetto educativo nasce come risposta ai bisogni dei bambini e ai fini dell’educazione. Questo significa che tutti i membri della comunità educante della Scuola dell’Infanzia “Adele” pensano e agiscono secondo una concezione cristiana della realtà. Indirizzo scuola infanzia Scaglioni Lodi Via Paolo Gorini 27 26900 Lodi Italy. Il bambino dai due anni e mezzo ai sei anni ha bisogno di muoversi, di giocare, di conoscere, esplorare, confrontarsi, di essere amato e di amare, di aprirsi progressivamente al senso religioso della vita, pertanto il PROGETTO EDUCATIVO Sviluppare l’identità significa imparare a stare bene e a sentirsi sicuri nell’affrontare nuove esperienze in un ambiente sociale allargato. I bambini alla Scuola dell’Infanzia Principessa Margherita hanno molte occasioni per avvicinarsi alla storia di Gesù e del suo Vangelo. Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. E’ importante rispettare i tempi dei… “Indicazioni nazionali per il curricolo “ 2012). IL PROGETTO EDUCATIVO. CONOSCERE/CONDIVIDERE (linee educative della scuola, l’offerta formativa POF, i regolamenti, le circolari…. La Scuola dell’Infanzia è il primo ambiente formativo-educativo e rappresenta il luogo di esperienza, di apprendimento e socializzazione dove si recuperano e promuovono i diritti fondamentali e universali del bambino. “Lasciate che i bambini vengano a me” Nella Costituzione Italiana, l’articolo 30 recita: “È dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli”. SCUOLA APERTA AI VALORI La Scuola, attraverso la scelta dei contenuti e nel suo orientamento educativo, vuole proporre dei valori quali la libertà, la solidarietà, la partecipazione, il rispetto degli altri e dell’ambiente, l’impegno, il dialogo, la valorizzazione delle differenze, la pace e l’apertura al mondo, ponendosi come interlocutore per iniziative in collaborazione con le… È un progetto educativo illuminato dal messaggio evangelico, ha le sue radici nel Vangelo e Cristo è il suo fondamento. Progetti didattici per bambini scuola dell'infanzia, attività didattiche, attività creative scuola dell'infanzia, materiale didattico, percorsi didattici per la scuola dell'infanzia. Teresa” Paritaria e Micronido Integrato by admin_pdr 0 Likes Nel Progetto Educativo Didattico dell’anno scolastico 2018/2019 il Piccolo Principe sarà il personaggio che accompagnerà i bambini con la sua storia. Progetti della Scuola dell’infanzia ... L’attività alternativa riguarderà un percorso educativo che permetta ai bambini di:-osservare e analizzare alcuni aspetti relativi all’organizzazione del contesto in cui viviamo ... Il progetto si attuerà nel corso dell’anno scolastico . IL PROGETTO PEDAGOGICO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA Il progetto pedagogio della suola dell’infa nzia “osì per gioo ” è un doumento programmatico che rende espliciti i riferimento teorici e le linee di operatività che hanno come obiettivo il benessere e lo sviluppo intellettuale e sociale dei bambini e delle bambine che la frequentano. Hervè Tullet Ispirandoci alle parole dello scrittore, si è pensato di elaborare una didattica che partisse dalla … (Piaget, Vygotskij, Bruner…). scuola dell’infanzia parini. Anche i bambini hanno non solo diritti, ma pure doveri, Il gestore, è garante dell’identità culturale e del Progetto Educativo della scuola, ed è responsabile della conduzione dell’istituzione nei confronti dell’Amministrazione e degli utenti. Il curricolo nella scuola dell’infanzia si articola attraverso i campi di esperienza. 38°circolo didattico c.ferrini (scuola dell’infanzia ferrini) progetto ponte e scuola dell’infanzia istituto comprensivo via fosso del fontaniletto “parco di veio” Il presente Progetto Educativo d’Istituto (P.E.I. n.254 del 16 novembre 2012), che attribuiscono alla scuola compiti nuovi, in relazione ai cambiamenti sociali e culturali. dalle 7.30 alle 16.00. La scuola dell’infanzia si definisce “cattolica” per il suo riferirsi alla vera concezione cristiana della realtà, di cui Cristo è il centro. I principali valori di riferimento sono:amore e rispetto della persona, solidarietà, libertà, rispetto dell’ambiente, responsabilità, accoglienza e valorizzazione di tutti i bambini e le bambine. 12,45 – 13.00: uscita straordinaria per motivi particolari (Gordon, Buber), IDENTITÀ DELLA SCUOLA FISM 9.15 -13.00: Attività, momenti di routine, pranzo e gioco libero in giardino o in salone Viene impostata sulla pedagogia del nido e vuole essere un ponte verso la scuola dell’infanzia. Nella scuola dell’infanzia sono accolti anche bambini con bisogni educativi speciali (BES) intesi come da normativa, non solo come bambini diversamente abili, ma anche bambini che hanno richiesta di speciale attenzione per motivi vari: svantaggio sociale, culturale, disturbi del comportamento ecc …. Genitori, bambini, insegnanti e personale tutto, secondo il proprio ruolo e competenze, sono il soggetto edu-cante e sono impegnati a dare vita alla comunità educante per la realizzazione del progetto educativo. Questo significa che ha come valori fondanti il suo essere e il suo agire i valori cristiani. IL PROGETTO PEDAGOGICO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA Il progetto pedagogio della suola dell’infa nzia “osì per gioo ” è un doumento programmatico che rende espliciti i riferimento teorici e le linee di operatività che hanno come obiettivo il benessere e lo sviluppo intellettuale e sociale dei bambini e delle bambine che la frequentano. Progetto Educativo di Religione Cattolica a.s. 2020-2021. Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale…, L’arte e la scienza sono libere e libero è l’insegnamento…, ONU Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, art. Coscienti dell’importanza che la famiglia ha nell’educazione dei propri figli, la Scuola dell’Infanzia A. Ratti di Rogeno stimola la partecipazione dei genitori alla vita della scuola, così da creare un clima unitario che guarda al bene dei bambini nella condivisione del progetto educativo. Posted at 16:43h in Scuola dell’Infanzia “S. Foto e Film ... Scuola dell'infanzia Scaglioni. Il dialogo con gli altri genitori e con i docenti favorisce la conoscenza reciproca e del proprio figlio. (Atto di Indirizzo Gelmini 2009). ), ESPRIMERE (pareri e proposte; entrare in dialogo con educatori nel rispetto del metodo didattico per evitare fratture fra interventi scolastici e familiari – assemblee generali, colloqui individuali, riunioni di sezione). La preparazione ai momenti di festa religiosi (festa di Padre Barrè, festa di Natale, Pasqua, Festa della Vita,Festa della Famiglia, Festa dei Diplomi) diventano un importante percorso di crescita inserito nel più grande percorso dell’educazione religiosa, che si compone sia di un progetto di religione portato avanti settimanalmente sia quotidianamente nelle modalità di relazione e di approccio alla vita. Progetto educativo. L’obiettivo da perseguire costantemente è quello di “dar vita ad un ambiente comunitario scolastico permeato dello spirito evangelico di libertà e carità”. È un progetto educativo illuminato dal messaggio evangelico, ha le sue radici nel Vangelo e Cristo è il suo fondamento. Per realizzare un processo di sviluppo che consideri “la personalità infantile” nel suo essere e nel suo divenire, la nostra Scuola propone perciò un Progetto Educativo in cui si fondono in armonia e complementarietà la vita, la cultura, e la fede. In linea con le scelte educative del P.T.O.F. Progetto educativo- didattico. ... Infatti, la scuola è luogo di formazione e di discussione, è un ambiente educativo che propone al bambino esperienze creative motivanti, sia esse strutturate che non, nel quale ci si sente accettati e circondati da persone che aiutano a crescere. In tal modo la Scuola dell’Infanzia diventa: Gli insegnanti sono impegnati a vivere e a far conoscere competenze ed atteggiamenti coerenti con la propria specifica vocazione e scelta di servizio (disponibilità al ruolo educativo, competenza professionale), che dovrà essere continuamente migliorata con l’aggiornamento individuale e collegiale; con il coordinamento e confronto con altre scuole e per una scelta di fede che diventa “testimonianza cristiana”. PERCORSO EDUCATIVO-DIDATTICO IMPERNIATO SUL ” FILO “ by Laura Corizza, Alessia Galli, Marta Pestozzi, Serena Stocco. (Federazione Italiana Scuole Materne). CAMPI DI ESPERIENZA L’attuazione del progetto interesserà tutte le aree educative, programmate in modo da riferirsi al raggiungimento dei traguardi per lo sviluppo delle competenze. Le finalità della scuola dell'infanzia. scuola comunale dell’infanzia insieme. Progetto Accoglienza Scuola dell'Infanzia a.s. 2020/2021 Benvenuti a Scuola! ), riguardante la Scuola Primaria Parificata “Santa Luisa de Marillac” e la Scuola dell’Infanzia “Casa di Maria”, ne costituisce la carta d’identità, ed è elaborato dal Collegio Docenti sia per gli aspetti formativi che per quelli organizzativi ed è strettamente correlato al regolamento scolastico. Progetti Scuola dell'Infanzia. "Scuola dell'infanzia Principessa Margherita". (Feuerstein, Maslov, Rogers) di condividere l’ispirazione e l’orientamento delle sue linee educative; di essere disponibili a partecipare agli organismi della scuola; di collaborare in modo che fra Scuola e Famiglia vi sia unità di intenti e comuni impostazioni pedagogiche. è il segreto più profondo della pace vera. Il curricolo alla scuola dell’infanzia infatti non coincide solo con la progettazione delle attività didattiche, ma si compone anche di una progettualità più ampia che comprende l’integrazione dei momenti di cura, di relazione, di routine che svolgono una funzione di regolamentazione del tempo e dei ritmi nella giornata scolastica. Il curricolo nella scuola dell’infanzia si articola attraverso i campi di esperienza. La nostra Scuola si pone in armonia con l’indirizzo cattolico della istituzione e chiede ai genitori: Si configura così una CORRESPONSABILITÀ educativa fra scuola e famiglia che comporta per i genitori alcuni diritti e doveri riassumibili in: L’emergenza educativa lancia alla scuola la sfida della riaffermazione dei valori del senso civico, della responsabilità individuale e collettiva, del bene comune. La Comunità parrocchiale “Santa Maria Assunta” di Monteortone (Abano Terme) vede nella Scuola uno dei principali mezzi di formazione umana, culturale e religiosa e ritiene l’azione educativa una valida collaborazione alla costruzione di una società più giusta e solidale. Quest’anno al centro del nostro Progetto Educativo c’è Suor Maria Laura; ella è una STELLA che vuole insegnarci la via della felicità vera e ci guiderà nella nostra crescita. Consegnare il patrimonio culturale che ci viene dal passato perché non vada disperso e possa essere messo a frutto; Preparare al futuro introducendo i bambini alla vita adulta, fornendo loro quelle competenze indispensabili per essere protagonisti all’interno del contesto sociale in cui vivono; Accompagnare il percorso di formazione personale che ogni bambino compie, sostenendo la sua ricerca di senso e il faticoso processo di costruzione della propria personalità.