Nel caso di variazioni del conto corrente sarà necessario darne comunicazione utilizzando la modulistica allegata al Bando e inviandola al Servizio competente. Il numero è 45 ma calzano poco. Il contributo sarà di importo pari a quello che avrebbe dovuto pagare per la stessa tipologia di autoveicolo, fino ad un massimo di 191,00 euro. Per accedere al contributo si deve inizialmente disporre di credenziali di identità digitale FedERa (livello alto) o SPID ( livello 1) e poi comunicare i dati relativi all’acquisto esclusivamente attraverso l’applicativo informatico messo a disposizione della Regione sulla pagina web dedicata al Bando disponibile all’indirizzo http://mobilita.regione.emilia-romagna.it/bandi/bando_bollo_2020 seguendo la procedura guidata; No, in quanto il veicolo a Km 0 non è di prima immatricolazione. La password con livello di complessità medio ha queste caratteristiche: lunghezza almeno 8 caratteri, almeno 4 sono alfanumerici (lettere dell’alfabeto), almeno due sono numeri, almeno uno è un carattere speciale (es ; . Alla pagina web Federa.Lepida.it è disponibile l’elenco degli enti abilitati a rilasciare le credenziali, fra cui i Comuni della regione Emilia-Romagna che ancora non sono passati al rilascio delle credenziali SPID. Tel. numero verde 800 445 500 attivo da lunedì a venerdì ore 8:30 - 18:30 e sabato ore 8:30 – 13:30 (al termine del messaggio vocale, digitare 1 per accedere all'assistenza per i Servizi Applicativi), in alternativa, inviare una e-mail a helpdesk@lepida.it. La richiesta di contributo deve essere effettuata dalla persona prima intestataria inserita nel libretto di circolazione. Per accedere al contributo si deve inizialmente disporre delle proprie credenziali di identità digitale SPID ( livello 1) o FedERa (livello alto) e poi comunicare i dati relativi all’acquisto esclusivamente attraverso l’applicativo informatico messo a disposizione della Regione sulla pagina dedicata seguendo la procedura guidata. Se si riscontrano problemi, occorre verificare sul proprio profilo Federa all’indirizzo http://federazione.lepida.it/accedi che l’account non sia scaduto e che il livello di complessità della password (c.d. No, la parte di contributo relativa al 2021 e al 2022 verrà accreditata in quegli anni  direttamente sul conto corrente indicato nella richiesta, senza necessità di fare ulteriori comunicazioni. 1) Ho acquistato un veicolo ibrido nell’anno 2020, cosa devo fare per ottenere il contributo? Tel. In questa sezione, previa autenticazione, è possibile visualizzare tutte le proprie pratiche in compilazione e compilate A questo punto si procede come illustrato sopra in caso di account Federa di livello di affidabilità medio. Attualmente sono disponibili le seguenti modalità: Con firma digitale: Se hai una firma digitale valida potrai utilizzarlo per firmare il modulo di adesione a Lepida S.c.p.A e caricarlo sul sistema insieme ai documenti di identità richiesti. Per informazioni ed assistenza specialistica sull’account Federa si può fare riferimento al contact center telefonico al numero verde 800 445500 (attivo da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle ore 18:30 e sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:30) e selezionando l’opzione 1 oppure inviando un e-mail: a helpdesk@lepida.it. Sistema di autenticazione digitale FedERa. Assistenza utenti, Amministrazione Provinciale di Modena (Provincia di Modena), Comune di Castrocaro terme e Terra del Sole, Comunità Montana Dell'Appennino Piacentino, Regione Emilia-Romagna - Fascicolo Sanitario Elettronico, Scuola Istituto Comprensivo Kennedy (Comune di Reggio Emilia), Scuola Istituto Istruzione Superiore "Blaise Pascal", Scuola Liceo Respighi (Comune di Piacenza), Scuola Primaria Bergonzi (Comune di Reggio Emilia), Unione dei Comuni dell'Appennino Bolognese. Anche in questo caso, dopo avere ottenuto il livello di affidabilità alto occorre accedere, come sopra, al proprio profilo Federa all’URL http://www.federazione.lepida.it/ e inserire il valore ““Dati Personali” nel campo “livello di policy password”; se si detiene un account Federa di livello basso di affidabilità occorre accedere al proprio profilo Federa collegandosi al sito web http://www.federazione.lepida.it/ e innalzare il proprio livello di affidabilità a “Dati Personali”, inserendo il numero di cellulare. È possibile modificare le impostazioni dei cookie nelle impostazioni del browser, ma parti del sito potrebbero non funzionare correttamente. Per richieste di assistenza su FedERa: http://www.lepida.it/richiesta-di-assistenza È necessario abilitare JavaScript per vederlo. L'applicativo sarà disponibile fino alle ore 12.00 del 31 dicembre 2020. Regione Emilia-RomagnaViale Aldo Moro, 5240127 BolognaCentralino 051 5271Cerca telefoni o indirizzi, Sito web: www.regione.emilia-romagna.it/urpNumero verde: 800.66.22.00Scrivici: e-mail - PEC, Risposte alle domande più frequenti relative al bando sull'estensione alle auto ibride immatricolate nel 2020 del contributo sul bollo auto, https://mobilita.regione.emilia-romagna.it/bandi/bando_bollo_2020/documenti/bando-bollo-auto-2020-faq, https://mobilita.regione.emilia-romagna.it/@@site-logo/logo_rer.png, Bando bollo auto – Incentivi sull'acquisto di veicoli ecologici di categoria M1 immatricolati nel 2020. FAQ | One Time Password (OTP) è un numero di sei cifre che ti viene richiesto al momento dell'accesso dopo avere inserito username e password. Se si detiene già un account Federa di livello alto di affidabilità, rilasciato da un Comune o da un altro soggetto ricompreso nella lista pubblicata su Federa.Lepida.it questo può essere utilizzato per accedere all’applicativo. Chi ha necessità di ricevere assistenza può contattare Lepida nei seguenti modi: telefonicamente attraverso il numero verde 800 445500 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30 e al sabato dalle 8.30 alle 13.30) inviando una email all'indirizzo helpdesk@lepida.it È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Per contattare l'help desk Lepida telefonare al numero verde 800445500 o inviare una richiesta di assistenza a: helpdesk@lepida.it Primo inserimento del 19/05/2014 -- Ultimo aggiornamento del 21/05/2014 ore 10.46 -- N° visioni: 6.240 - Stampa Ho diritto ad ottenere il contributo? Per informazioni ed assistenza specialistica sull’account Federa si può fare riferimento al contact center telefonico al numero verde 800 445500 (attivo da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle ore 18:30 e sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:30) e selezionando l’opzione 1 oppure inviando un e-mail: a helpdesk@lepida.it. Numero Verde 800 445 500 attivo da lunedì a venerdì ore 8:30 - 18:30 e sabato ore 8:30 - 13:30 (al termine del messaggio vocale, digitare 1 per accedere all'assistenza per i Servizi Applicativi) Si comunica che il presente servizio non è più attivo. Riduzione orari apertura al pubblico del numero verde 800 033 033 Si avvisa che dal 24 dicembre 2020 al 5 gennaio 2021 il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e … No, in quanto è una modalità di acquisto espressamente esclusa dal bando. Si prega di fare riferimento alla nuova piattaforma di inoltro e gestione pratiche della Regione Emilia-Romagna disponibile all'indirizzo accessounitario.lepida.it.accessounitario.lepida.it. inviare una mail a helpdesk.reti@lepida.it, specificando i propri dati, un riferimento mail e/o telefonico, e la descrizione il più possibile dettagliata del problema incontrato; rivolgersi al Numero Verde 800 445500 (digitando 2 al termine del messaggio vocale, per accedere all'assistenza Rete Lepida e Datacenter) Il sottoscritto dichiara di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali resa ai sensi dell'art. Se si detiene già un account SPID si può accedere all’applicativo. Credenziali FedERa: conversione a LepidaID – SPID Dal 10 luglio 2019 la Provincia di Modena non rilascia più credenziali FedERa. 10) Ho acquistato un veicolo ibrido nell’anno 2020, a quella data ero residente in un comune della regione Emilia-Romagna, ma ho successivamente variato la mia residenza e attualmente sono residente fuori regione, ho diritto al contributo? Da Federa a LepidaID Continuando ad utilizzare questo sito l'utente acconsente all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra cookie policy, a meno che non siano stati disattivati. In caso di difficoltà nell'utilizzo della piattaforma SIEDER, è possibile richiedere assistenza sia attraverso uno dei canali "canonici" del helpdesk di Lepida ScpA: contact center: tel 800.445500 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. No, in quanto il contributo viene concesso unicamente al cittadino che acquista un veicolo ibrido. ... FedERa è la Federazione degli Enti dell'Emilia-Romagna per l'autenticazione e consente di utilizzare, con un'identità digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione emiliana romagnola. 4) Ho acquistato un veicolo ibrido nell’anno 2020 e ho pagato il bollo. In questa fase per accedere all'applicativo è necessario acquisire le credenziali di identità digitale SPID o FedERa ... FedERa - FAQ Link alla pagina di Lepida con le domande più comuni relative alla registrazione e all'utilizzo del portale FedERa; ... Numero verde: 800.66.22.00 Scrivici: e-mail - PEC. Via telefono attraverso il numero verde 800/445500 Via email attraverso l'indirizzo email helpdesk@lepida.it ... verificare se hanno ricevuto da Lepida ID una mail con le indicazioni da seguire per convertire l’identità esistente FedERa in una nuova identità SPID / Lepida ID. 2) Ho acquistato un veicolo ibrido nell’anno 2019, posso ancora presentare la richiesta per ottenere il contributo? Se accedi con FedERa ti verrà inviato un SMS con la One Time Password (OTP – password temporanea) al tuo numero di cellulare. Si, in quanto è un contributo all'acquisto riconosciuto a tutti i cittadini residenti in Emilia-Romagna e non un rimborso della tassa automobilistica. Attenzione: visto il gran numero di richieste di nuove Identità digitali FedERa o SPID rilevabili negli ultimi mesi, indispensabili per fare domanda di Contributo, si consiglia caldamente, soprattutto in vista della chiusura Bando di dicembre 2020, di provvedere a dotarsene per tempo. Le informazioni per acquisire un account FedERa di livello alto sono contenute nel manuale utente disponibile all’indirizzo http://federazione.lepida.it nella sezione "Documentazione". No. Si sintetizzano di seguito alcune informazioni utili a fini operativi per accedere all’applicativo per la presentazione delle comunicazioni relative al Bando Bollo Auto, ricordando comunque di fare riferimento ai siti web ufficiali per consultare le informazioni complete e dettagliate su SPID e FedERa. livello di policy password) sia definito "medio" o "alto".L’account Federa di livello alto di affidabilità scade dopo 6 mesi che non viene utilizzato. Per acquisire un account FedERa è sufficiente recarsi presso un qualsiasi Comune ricompreso nel suddetto elenco, non necessariamente quello di residenza. anche nel caso di acquisizione di un nuovo account Federa, dopo essersi recati in Comune, occorre accedere, come sopra, al proprio profilo Federa collegandosi al sito web http://www.federazione.lepida.it/e inserire il valore“Dati Personali” nel campo “livello di policy password”. No, non è necessario dimostrare in quanto non si tratta di un rimborso, ma di un contributo all’acquisto. 6) Ho acquistato un veicolo ibrido nell’anno 2020 con contratto di leasing, posso ottenere il contributo? 02770891204. Sistema di autenticazione digitale FedERa. Link utili. L’account Federa di livello alto di affidabilità scade dopo 6 mesi che non viene utilizzato. In questo caso per poterlo utilizzare è necessario chiederne la riattivazione al servizio di assistenza di Lepida (al numero verde 800 445500 (attivo da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle ore 18:30 e sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:30) e selezionando l’opzione 1 oppure inviando un e-mail: a helpdesk@lepida.it); Se si detiene un account Federa di livello alto di affidabilità, ma con il livello di complessità della password (password policy level) basso, occorre accedere al proprio profilo Federa all'indirizzo http://www.federazione.lepida.it/accedi e modificare il valore “medio” nel campo “livello di policy password”. Chi ha necessità di ricevere assistenza può contattare Lepida nei seguenti modi: telefonicamente attraverso il numero verde 800 445500 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30 e al sabato dalle 8.30 alle 13.30) inviando una email all'indirizzo helpdesk@lepida.it Se sei già in possesso di un'identità digitale, accedi con le credenziali del tuo gestore. 11) Ottenuto il contributo nell’anno 2020, per i successivi anni 2021 e 2022 devo fare annualmente richiesta di contributo? Nella comunicazione dovrà indicare la sua attuale residenza e dichiarare che al momento dell'immatricolazione era residente in Emilia-Romagna (c'è un apposito campo della dichiarazione che è obbligatorio spuntare). 7) Ho acquistato un veicolo elettrico nell’anno 2020, posso ottenere il contributo? Orari dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30 e al sabato dalle 8.30 alle 13.30. Sede Legale: Via Della Liberazione, 15 - 40128 Bologna - P.IVA/C.F. Vedi anche il tutorial di Lepida che guida passo passo nella registrazione