In allegato, sono riportati dei modelli di curricoli per competenze, organizzati secondo le competenze chiave europee (Raccomandazione 18.12.2006) e basati sulle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di Istruzione del 2012. Comunicare e raccontare attraverso le varie possibilità offerte dal linguaggio corporeo (linguaggio mimico- gestuale, drammatizzazione, danza, gioco simbolico). In allegato è possibile consultare e scaricare alcune UdA per la Scuola dell'Infanzia. Visualizza altre idee su emozioni, infanzia, le idee della scuola. <>>>
2 0 obj
Conversazioni libere e guidate sulle esperienze vissute. Titolo UDA: “Tu chiamaLe emozioni ” Motivazione della proposta Con il progetto della nostra scuola vorremmo invitare il bambino in un percorso “emozionante” dove attraverso i giochi eseguiti, le storie e le poesie lette, le musiche ascoltate e le situazioni quotidiane vissute, impari a conoscere e riconoscere il linguaggio delle emozioni. Visualizza altre idee su emozioni, le idee della scuola, infanzia. Conoscenza e applicazione di vari codici di comunicazione (tecniche espressive). (Qui sono disponibili tante altre poesie sulle emozioni.) x��\M�49
�ϯ��J3T�*�UR�L�E��q��$���'���TUw/zhE���8vl�~�d����_/�����i��m9��?�p�Nj;����%�o���[9��������Վs)�k,��u�o)���k�C���3��}�U�[:������-��ͅ6�/�~�����0��S}�
�|dB������i^�ծ�~��~���7�UU���O�i^�������Ǒb��9��-�ϓ[�y��?O���o�#�O0@&ۄ��e!��ȿ��KcQN�\N_/)��~>Ik��k�:R�o/ת�F�zq tB��O�Z*y%���l_b���{?N��d��P�?Z~�pK�w��^�^���_ʳ�GË�؟�J�gë#��"$�3u�iB��~u��֥9���h�1%saJiQ�~�� =��RK��T�c���J�"�����8�3�������'��hx Analisi e comparazione di dati di realtà e di fantasia. Comprendere gli aspetti non verbali del linguaggio (mimica, gestualità etc.). Capire tu non puoi, tu chiamale se vuoi…emozioni! Educare alle emozioni, a saperle riconoscere e gestire è una fase importante fin dalla classe prima. Search the world's information, including webpages, images, videos and more. 4 0 obj
[Digitare il testo] Pag. 15-nov-2020 - Esplora la bacheca "EMOZIONI" di vittom_1962 vittom_1962 su Pinterest. <>
Laboratorio 8 Prof.ssa Modesto Monica Adesso presenteremo la nostra UdA inclusiva "Emozioniamoci" CLASSE V^ A Scuola Primariasono:Competenze chiave - Comunicazione nella madre lingua; - Competenze sociali e civiche; - Imparare ad imparare; - Consapevolezza ed espressione … Percorso di ambito linguistico centrato sull’alfabetizzazione razionale emotiva Classe 4^ Scuola Primaria FASE 3 FASE FINALE:-realizzazione Questa poesia può essere dettata dall’insegnante e illustrata dai bambini sul quaderno. In che modo (singoli, gruppi…): impareremo il nome delle emozioni e che ognuna di loro ha una parte positiva; ercorso didattico del progetto “le emozioni ... Abbiamo iniziato a ragionare anche sulle cause che spesso ci fanno comportare con rabbia e aggressività. &����٘����/z6A9��!�x�E�4�:3kg"��1
���ڙm�KC�3�v&B����L����D�4��ٵ3����Fgz�E���>��[�P��.��ی^�gZǽ�\Ɩ
��^n-C���^�,C���^�+C���^�*C���^�)c�!��K谙�I am��{�윀�"�}9O~}
�)��Q|m�+"�����nc����s��+��Pܿ�|__c� |�6�3�V�Lu ��A�@~�A2�w Ds�6�[��G]ݖ�Ӽ�����k9�i}Mg����>�W�dz[� ��k�����q��n��J���x1�W�H�PB�/��Gݠ��U]X-WV|x0ju�����X�3�@>T��{�-��q3���4�d���̪%1�K+Π��Mv[����i��~��
�9���j���S���m�"2���:m� Progetto di Educazione Civica. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di … Sviluppa il senso dell’identità personale, percepisce le proprie esigenze e i propri sentimenti, sa esprimerli in modo sempre più adeguato. Conversazione sulle paure e attività volte al loro superamento attraverso la condivisione di esperienze. x�uR�j�0��+t^�k���a_9������� Dopo aver valutato i loro consigli non ho ritenuto opportuno cambiare argomento e, anche se non ho delle mie colleghe, le quali alle parole corpo, movimento, emozioni, psicomotricità hanno reagito cercando di distogliere la mia attenzione da questo tema. Discorsi e parole. UDA – giocayoga 3 anni C omunicazione nella madrelingua, Espressione culturale Competenze sociali e civiche Il sé e l’altro. Schema generale FASE 2 SVILUPPO (Scelta metodologia e tecniche attuazione, attività) U.D.A “Tu chiama-le emozioni! Le emozioni-power-point 1. stream UDA - Linguaggio del web UDA - Internet: istruzioni per l'uso I�w�cқ/z�k��aay\@#�w��Qn�l�F�^��
�4 �d/q�e�uM�I��҆E��
���d��d��$���~�R�G>��㜪���� tsu�g�7�BF n#P�����O��bp�"�0� ���Ǝ���fn�k ��D� �/�.�%�,C�ҏ���'����='Qb�Gae`��E5&�(��*�����Q�)�:�3�RN�.�~ܻF�^2��6�w��Tೲt�tV"�� ���g�{9�g�^�\@�|+ڡ;@����C��7LnD��q�s�V��)�1���S�)w�I��}�#� �lN�{��䚒۬����e&S��,�U)�5 !����5h�� ���7Ts�%Kx,,Iƈ�"�3�k���gtꂾ/��M��*���)[���d��#���z� Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia. UDA 1B 1E emozioni 16.17 . Ciao a tuttiCorsiste: Fricano M. Giovanna, Fugalli Rossella, Galluzzo Maria, Genuardi M. Concetta, Giudice Emanuela. <>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI] >>/MediaBox[ 0 0 595.32 841.92] /Contents 4 0 R/Group<>/Tabs/S/StructParents 0>>
UDA: Imparare che emozioni Un’UDA che quest’anno è stata particolarmente significativa per gli alunni delle classi IB e IE è stata quelle sulle emozioni. Emozioni … m���7�. Si tratta di un Progetto di Educazione Civica pensato da “Parole O_Stili” per le scuole di ogni ordine e grado. stream
2 0 obj UDA “emozioni” 12 maggio 2017 admin. UDA 1B 1E emozioni 16.17 Navigazione articolo Articolo precedente pietre della memoria Articolo successivo Legalità e sport…un valore unico! L’intelligenza emotiva, il ollegamento tra emozioni e pensieri (facoltativo: psicologo in classe). 11-mag-2020 - Esplora la bacheca "UDA EMOZIONI" di mesa masa su Pinterest. ����N}�o�g���[7u�� !|�,?��kT���:90vG-�uXu�nJ�Z F�=|��9��,��S Articolo precedente pietre della memoria Articolo successivo Legalità e sport …un valore unico! Due attività sull’intelligenza emotiva Benvenuto/a alla prima lezione del nostro libro digitale “Attività e giochi su empatia, emozioni e conflitto”. Le classi 1^B e 1^E della scuola media sono state coinvolte in una unità di apprendimento sulle emozioni. emozioni. 345 sediamo sulle panchine nell’angolo dell’appello e inoltre le abbiamo anche scritte e date a casa affinché i genitori le leggessero spesso. danimo, emozioni, messaggi susitati da avvenimenti, raonti, favole, attraverso le modalità della comunicazione non verbale (mimica, espressioni del volto, sguardo, gestualità, movimenti del corpo, postura, contatto corporeo, movimenti spaziali e temporali, forme UDA UNITA’ DI APPRENDIMENTO Denominazione IN VIAGGIO CON LE EMOZIONI. 3 0 obj L’Istituto Comprensivo. 3 0 obj
Ente capofila progetto; AUTORI UDA Pagina 5 di 13 PEDAVENA SECONDARIA 1° UDA A SCUOLA DI EMOZIONI.DOC RETE VENETA PER LE COMPETENZE Coordinamento Reti Progetti FSE 1758 RVC UNITA’ DI APPRENDIMENTO Fase di applicazione Italiano letture di libri e di brani antologici su testi scelti per guidare i ragazzi alla riflessione dei propri e altrui comportamenti Es. Abbiamo deciso che sarebbe meglio non perdere la pazienza e cercare le parole, i gesti, le azioni che “farebbe una piuma” piuttosto che quelle delle “pietre”. ����z��� 9�G\�?����_6���K�Qݨ�����)��+A���(�輪c�+?f�����no�Z�?���K�0Nn��b~.L�ȏK��S4량ާ��B#n�Gj��I� Il per orso he vogliamo realizzare intende “alfaetizzare alle emozioni” e nas e dall’esigenza di fornire al amino strumenti per onosere e ri onosere il linguaggio delle emozioni. Come suggeritoci da una collega, pubblichiamo alcune schede didattiche inerenti il percorso delle emozioni, svolto con i nostri bambini. Ognuno successivamente elabora dei brevi testi descrittivi sui comportamenti assunti durante le fasi emozionali. UDA – Parlando s’impara 4 anni Comunicazione in madrelingua, Imparare ad imparare Nella prossima lezione ne vedremo altre due. Visualizza altre idee su vita sostenibile, educazione ambientale, sostenibilità. I ragazzi in questa fase, grazie all’unità di apprendimento, si confrontano sulle varie teorie e hanno modo di smascherare diversi stereotipi riguardanti il mondo delle emozioni. endobj
Parlare delle emozioni con il film d’animazione “Inside Out” e fare attività grazie al “mio libro di Inside Out. “Chiamale se vuoi…emozioni” Discipline coinvolte: Italiano, Latino e Storia Cosa si chiede di fare: percorso sincronico e diacronico sul valore e significato delle emozioni In che modo (singoli, gruppi): I docenti indirizzano gli alunni nella formazione dei gruppi di lavoro. endobj
Eventi problematici ed espressioni, rapporto tra gli eventi e le espressioni del volto e le sensazioni del corpo. 14-gen-2017 - Questo Pin è stato scoperto da Rossella Monteleone. ��\�V���k�b��p�&)!�e);�+���|_{&gaN�w+t����W�kpz�\���b����"9��W/��t ^��q�q���z������%��F��6_NO~G��(�䩂$~+O"'O�j�x0��;p7�R:��c�u����ז�E`���
̉�� ;w�o�������q~��9w�~L1�����ߍK�����}����}!Z�wW )#_�*�&R��5iAAT ���!�@5O}y�:m"v���� F m����`1��~�=��E�B : �?��7H�1�p_�q�x�Y���������Ѵx]�#F���E�i�7š�E��gE%D�#F���|�0I�-��sm9. PIANO DI LAVORO UdA TITOLO: “A SCUOLA DI REGOLE” Gruppo di Lavoro: Commissione continuità SPECIFICAZIONE DELLE FASI L’unità di apprendimento si svilupperà in tutti i gradi scolastici per l’intero anno scolastico trasversalmente a tutte le endobj Clicca qui per scaricare il libro da stampare” Clicca per accedere ai materiali sull’Unità Didattica di Apprendimento sulla gestione delle emozioni disfunzionali Scopri (e salva) i tuoi Pin su Pinterest. L{�T>u��~pzIƔ�q]�g�6-`>�ˋ0��!�"�$�2�VD2D�kzz�������#A!_�gIH*Y5ќ�L�h6z�z��8K��g�/@��kռ�N�@����C��F)k�%�/F\ֽXX��8 [�N���>��L��x����f8Bg��b�� ]���x� Immagini, suoni, colori. Tre Percorsi Emotivi in classe. Un’introduzione al teatro, soprattutto per i bambini più timidi, è l’uso dei burattini: in questo modo l’attore n… … Tale struttura multicomponenziale differenzia le emozioni da altri fenomeni psicologici (come ad esempio le percezionio i pensieri). Visualizza altre idee su emozioni, le idee della scuola, infanzia. UDA TRASVERSALE “UNA NUOVA….ACCOGLIENZA” Unità di Apprendimento finalizzata a costruire un “clima di benessere scolastico” in sicurezza, e a promuovere esperienze di cittadinanza responsabile e digitale con metodologie innovative. Prima di iniziare ad illustrare la mia tesina mi sembra giusto ed opportuno presentarmi: mi chiamo Maria Stella Del Sordo e sono un’insegnante in servizio presso la 1^ sezione nella scuola dell’infanzia “Collodi” di Vignola. Scuola infanzia NERINA VOLPI sezione E insegnanti MARIA ANGELA VIAN – MELANIA VIANELLO AS 2017-2018 “ La cosa importante non è tanto che ad ogni bambino debba essere insegnato, quanto che ad ogni bambino debba essere dato il desiderio di imparare” John Lubbock. Risorse aggiuntive (colonna di destra) MAD - Messa a Disposizione a.s. 2020-2021. endobj
A mio parere i quesiti saranno simili a quelli proposti nel concorso 2016: domande aperte con richieste sui contenuti disciplinari ma soprattutto sulla parte metodologica. Istituto Comprensivo. Prima di iniziare ad illustrare la mia tesina mi sembra giusto ed opportuno presentarmi: mi chiamo Maria Stella Del Sordo e sono un’insegnante in servizio presso la 1^ sezione Pubblicità legale. E’ fondamentale sottolineare che parte dell’esperienz… L’analfabeta emotivo spesso recita in modo piatto, non è in grado di appassionarsi. ed emozioni. UDA: Imparare che emozioni Un’UDA che quest’anno è stata particolarmente significativa per gli alunni delle classi IB e IE è stata quelle sulle emozioni. Le attività di educazione emotiva si possono dividere in due macro-gruppi: quelle specifiche, il cui obiettivo principale è proprio il lavoro sulle emozioni, che avranno uno spazio riservato e quelle che si “agganciano” ad altre attività didattiche, introducendo l’emotività tra gli altri obiettivi.. Titolo UdA: I colori delle emozioni Cosa si chiede di fare: impareremo a dare un nome alle vocine del cuore (emozioni) e diventeremo tutti amici. Emozioni ed espressioni, un volto ad ogni emozione. Navigazione articolo. Competenze chiave e relative competenze specifiche Evidenze osservabili %����
In termini di competenze ci si prefiggeva di consolidare quelle trasversali come UDA - Linguaggio del web; UDA - Internet: istruzioni per l'uso; UDA - Multimedialità nei giovani; UDA - Do you click clever? <>
La maggior parte delle teorie odierne definiscono le emozioni, o meglio le esperienze emotive, come un processo (e non come uno stato) multicomponenziale, cioè articolato in più componenti e con un decorso temporale che evolve. Il percorso ha coinvolto vari campi d'esperienza, dai Discorsi e le parole per la lettura di filastrocche e fiabe sino ad arrivare ad Immagini, suoni e colori attraverso l'arte e la musica. delle emozioni vissute da me e dai bambini durante questo anno scolastico. Elementi di progettazione di unità di apprendimento con approccio flipped classroom. endstream UNITÀ DI APPRENDIMENTO A.S. 2018 / 2019 LICEO LINGUISTICO CLASSE II sez. 21-gen-2020 - Esplora la bacheca "UDA" di Zaira su Pinterest. endobj Pag. �K���l��`0K#�ƶ���O�� ��k��A��� �$�b %äüöß %PDF-1.4 Parlare delle emozioni con il film d’animazione “Inside Out” e fare attività grazie al “mio libro di Inside Out. Recitare vuol dire fingere, fingere significa immedesimarsi, ci si può immedesimare solo se si è empatici. LAVORO SULLE EMOZIONI E SULLA GESTIONE DELLE EMOZIONI NEGATIVE: LEZIONE II - Materia Scienze Le emozioni. Quest’anno l’Educazione Civica, che con altri nomi era già presente nelle nostre scuole, vestirà i panni della disciplina obbligatoria.Voglio condividere con voi una bella e interessante iniziativa che ho il piacere di promuovere. LE EMOZIONI di Francesca Emanueli Annalia Bruzzi Laura Bertonelli Daniela Nieri 2. 19 u.a. Modelli di curricoli generali per competenze chiave, basati sulle Indicazioni 2012 – Franca Da Re. Il gruppo delle femmine è più tranquillo rispetto a quello dei maschi, anche se non mancano delle bimbe molto vivaci e curiose. Percorso sulle emozioni in classe prima. Compito significativo e prodotti Realizzazione di un percorso motorio sulla tematica delle Emozioni. PIANO DI LAVORO UDA UNITÀ DI APPRENDIMENTO: EMOZIONI A COLORI 2 Prevalente / Coordinatore: Collaboratori: SPECIFICAZIONE DELLE FASI Fasi Attività Strumenti Esiti Soggetti coinvolti Tempi Valutazione 1 ITALIANO Letture su testi che abbiano per oggetto stati d'animo ed emozioni. �`�������{g��κ������%�Aq������f��,��۽�}TYGٞCZ�T?���<4��ĘyҐ]�Qk�eh�2�~t�y鑖��@)�x����h�,h�&�D�~K��d"��Yպ�R�X,{Eb����ؕ�A����>Y~�b���A�G��i�s������2{zR',�,����DQ=g��;{��jm� @��Z�LՏq���g5cWZ����&�Fq����� PF�S�L�_�����` Librino sulle emozioni Compito di realtà (verifica) Un regalo per Nuvola. UDA - Emoticon ed emozioni; UDA - Emoticon & co. UDA - Emozionarsi; UDA - Galateo on the road; UDA - Testa nei testi; UDA - Leggere, comprendere e scrivere; UDA - Regole si o regole no? – Esclama nuvola dalla sua mongolfiera, - -Quasi quasi mi fermo un po’ qui. L’obiettivo di questa lezione è introdurre il concetto di intelligenza emotiva e presentarti due Attivare semplici riflessioni sulle prime convenzioni ortografiche. Conversazione sulle paure e attività volte al loro superamento attraverso la condivisione di esperienze. Titolo UdA. <> Le emozioni parlano, hanno un colore, un profumo, brillano e respirano nei nostri cuori. Allegati: File Autore Dimensione del File; Unità d'apprendimento scuola dell'infanzia II.docx: LauraT: 21 kB : Unità d'apprendimento scuola dell'infanzia.docx: LauraT: 13 kB: Inizio. LEZIONE III - Materia Discipline 5 0 obj <> Presentazione dell’UDA da parte degli insegnanti e consegna cartacea (allegata) agli studenti con l’illustrazione dei lavori da svolgere , i prodotti da realizzare, le motivazioni, i tempi, le risorse, le modalità e dinamiche di svolgimento, i criteri di In classe viene dato poco spazio alla recitazione, che invece è uno strumento privilegiato per poter sperimentare le emozioni a tuttotondo. delle emozioni” Piccole frasi sui testi ascoltati, riflessioni e/o disegni Poesie sulle emozioni Testi vari,schede,fogli, colori,cartoncini Da valutare in itinere Tutti gli alunni e i docenti Secondo quadrim. Denominazione TITOLO.....EMOZIONIAMOCI..... Prodotti Lettura del libro “Le emozioni di Ciripò” Termometro delle emozioni che rileva la gradazione e l’intensità delle emozioni attraverso il colore; l’iniziativa è proseguita per un bambino che presenta difficoltà di autoregolazione. Ovviamente le attività sulle emozioni per i bambini più piccoli, nell’ambito dei progetti scuola dell’infanzia, devono essere ben studiate e mirate a far emergere i lati della loro personalità in modo naturale e genuino ed è per questo che non è sempre così facile. delle emozioni vissute da me e dai bambini durante questo anno scolastico. Le scuole dell’Istituto. UNITA’ DI APPRENDIMENTO Rappresentare sentimenti, emozioni, pensieri ed esperienze vissute con produzioni grafiche, pittoriche e plastiche. SETTEMBRE-OTTOBRE-NOVEM RE “Progetto a oglienza e inlusione” Si leggono i libri sulle emozioni: “Anna furiosa”; - “Sei folletti nel mio cuore”e Echino ele emozioni.-Le insegnanti guidano gli alunni al riconoscimento delle principali emozioni per una - Suddivisi in gruppi i bambini inventano delle filastrocche sulle emozioni. Apr 21, 2014 - Free weblog publishing tool from Google, for sharing text, photos and video. 3 Racconto: Progetto Accoglienza Amici in viaggio -Che bella questa scuola! I COLORI DELLE EMOZIONI. Uso di espressioni corrette e adeguate alla situazione comunicativa. Le emozioni in IV B Dove provo la rabbia , la paura ..? UDA - Emoticon ed emozioni UDA - Emoticon & co. UDA - Emozionarsi UDA - Galateo on the road UDA - Testa nei testi UDA - Leggere, comprendere e scrivere UDA - Regole si o regole no? Clicca qui per scaricare il libro da stampare” Clicca per accedere ai materiali sull’Unità Didattica di Apprendimento sulla gestione delle emozioni %qJm��8��/��'��/�"�G�S(��Pj+n��.G3OjI_h�J�"���qO�^_],k}C��,��'S2��w��!�N���i��V�z6{�4�8��'qΙh��>J�S��\8�:ZC�Zw^�^�N;��GY�{DJC km�x�(�J�4��{�(�J�V
4�{�(�J����}z%j~�
q!�=2�!�3>��y���/i����c� Ascolto attivo di narrazioni e racconti. �~m�a�����t(�V����#1�����8����� SETTEMBRE-GIUGNO “Un arcobaleno di movimenti, emozioni, suoni, segnali e parole” Pag. Google has many special features to help you find exactly what you're looking for. emozioni e sentimenti, con particolare riferimento alle emozioni principali: Rabbia, gioia, tristezza, affetto, disgusto, paura. M UDA :Chiamale se vuoi…emozioni” Discipline coinvolte: Italiano, GeoStoria, Latino UDA: A SPASSO PER L’EUROPA Discipline coinvolte Francese, Spagnolo, Inglese Piccole frasi sui testi ascoltati, riflessioni e/o disegni Poesie sulle emozioni Testi vari,schede,fogli, colori,cartoncini Da valutare in itinere Tutti gli Quali prodotti: Esposizione del lavoro svolto a gruppi. Quando provo la rabbia , la paura..? Eventi problematici ed espressioni, rapporto tra gli eventi e le espressioni del Le Emozioni. In itinere 2 ARTE Le espressioni degli stati d’animo Disegno la Riferire eventi ed emozioni. Titolo: Tracce svolte su UdA, griglie di valutazione, parte metodologica... Dom Set 06, 2020 10:18 am: Buongiorno, sto studiando in vista del concorso straordinario per la cdc A022. Si leggono i libri sulle emozioni: “Anna furiosa”; - “Sei folletti nel mio cuore”e Echino ele emozioni.-Le insegnanti guidano gli alunni al riconoscimento delle principali emozioni per una - Suddivisi in gruppi i bambini inventano delle filastrocche sulle emozioni %PDF-1.5
L’importanza dello svolgimento di attività sulle emozioni per i bambini è tale da indurre diverse scuole (di diverso grado e livello) a realizzare appositi progetti emozioni nella scuola dell’infanzia che, alle volte – al momento dell’iscrizione del proprio figlio – diventano per i genitori motivi più che validi per optare per una scuola piuttosto che per un’altra. Flipped Classroom Classroom Management Coding Teacher Student Learning Creative Spring Art. emozioni e sentimenti, con particolare riferimento alle emozioni principali: Rabbia, gioia, tristezza, affetto, disgusto, paura. UDA UNITA’ DI APPRENDIMENTO. Titolo UdA: Un mondo di emozioni Cosa si chiede di fare: - Ascoltare e comprendere messaggi verbali - Approfondire la conoscenza di se stessi e degli altri - Esprimere le proprie emozioni mediante disegni e canti In che modo: - Individualmente - In gruppo 18 u.a. Emozioni ed espressioni, un volto ad ogni emozione. Inizieranno a dormire dopo ira 3/4 settimane dall’inserimento. Progettare UdA IC. Le classi 1^B e 1^E della scuola media sono state coinvolte in una unità di apprendimento sulle emozioni. Contenuti e Attivita’: Attraverso giochi, lettura di libri, conversazioni, musica e canzoni, disegni, schede attinenti l’argomento, lavori di gruppo, il progetto permetterà ai amini di soprire le proprie emozioni e i propri sentimenti, anche quelli negativi, per conoscerli x��[�n�F��;�DZ���Gd�qX�#�s��E�a=�Ʋ�0O���c��[UMR͟�� #S$�X�U}U�͒�����������Ͻ�ˡw1?=���1�?��0/�̓�W��R��7�|zx��quz�Л
M.��/{^_�n����{8���yo�W��xp���7���$�ǘG�
� 1 0 obj
L’obiettivo di questa lezione è introdurre il concetto di intelligenza emotiva e presentarti due semplici attività didattiche che puoi realizzare in classe su questo tema. 3 - LEZIONE 1 – Due attività sull’intelligenza emotiva Benvenuto/a alla prima lezione del nostro libro digitale “Attività e giochi su empatia, emozioni e conflitto”. Scuola infanzia NERINA VOLPI sezione E insegnanti MARIA ANGELA VIAN – MELANIA VIANELLO AS 2017 … Da questi pensieri è nata la poesia che vi propongo. Article by Prezi. stream Dove c’è un clima sereno, c’è una maggiore predisposizione all’apprendimento. 11-mag-2020 - Esplora la bacheca "UDA EMOZIONI" di mesa masa su Pinterest. Per questo gli orari e i tempi saranno modulati sulle esigenze dei bambini mantenendo però alcuni canoni organizzativi: i bambini si fermano dal primo giorno a pranzo ma usciranno per circa 2 settimane alle ore 12.50. Che cosa sono i virus mentali pretendere-esigere Dare interpretazioni sbagliate Svalutare Ingigantire Generalizzare Gestire le emozioni con il Metodo A