Alle vostre spalle invece il gruppo del Sassolungo. Da Ortisei si possono raggiungere con l’ovovia i comprensori sciistici della Val Gardena del Seceda e dell’Alpe di Siusi. Partendo da Ortsei si può facilmente arrivare al Monte Seceda prendendo la comoda funivia Seceda. LeMontagne.net è anche sui social: seguimi su: YOUTUBE, FACEBOOK e INSTAGRAM.Per essere aggiornato sulle nuove guide ISCRIVITI alla NEWSLETTER. Ah no, purtroppo gli impianti di risalita cpstano molto, ma c’è anche da dire che questa in particolare che parte da Ortisei ti porta prorio in vetta. Sai che non avevo mai sentito parlare di questo monte?? Sì, puoi scegliere vari gradi di difficoltà come hai visto. ULTERIORI DETTAGLI . e secondo me il seceda rende meglio in estate, libero dalla neve, così si può apprezzare lo stacco tra roccia e verde. Il più è fatto, arrivare al Seceda ormai è una passeggiata, superate le ultime poche centinaia di metri e arrivate alla vetta posta a 2.519 metri. Rome2rio rende il viaggio da Santa Cristina Valgardena a Innsbruck semplice. Si raggiunge Ortisei da Selva per salire al Rasciesa con lungo sentiero sterrato. Recensione del Rifugio Cuca: cibo, musica e divertimento a Santa Cristina, scopriamolo insieme. Da Ortisei si prende la cabinovia Ortisei - Furnes e poi la funivia Furnes - Seceda. Il biglietto di sola andata costa 25,50 € , mentre quello di andata e ritorno costa 35€. Il secondo percorso prevede un dislivello in salita di circa 100 metri e uno in discesa di circa 400 metri, per circa tre ore di cammino. Una volta riprese le forze prosegui in direzione Seceda, lungo il crinale della montagna, fino ad arrivare alla Forcella Pana. Come arrivare. No, non sto esagerando. Il panorama che si può ammirare durante quest’itinerario è davvero favoloso. Da Santa Cristina imboccare il sentiero esclusivamente pedonale con partenza al parcheggio Praplan/Runcaudie (a Plesdinaz) – il sentiero n. 4 si trova al di sotto della strada forestale (circa 50 minuti di cammino) Da Ortisei salire con la cabinovia Seceda. Come arrivare a Ortisei, S. Cristina, Selva - Posizione Val Gardena Le località Ortisei , Santa Cristina e Selva Gardena si possono raggiungere anche con i mezzi pubblici come autobus e treno. Ultimamente lo vedo spesso fotografato su Instagram e quella parete quasi verticale sembra davvero spettacolare. In alternativa, portesti tornare prendeno la seggiovia Fermeda per la discesa. Avrete la possibilità di scendere a valle con gli sci partendo da oltre 2.500 m, per arrivare a 1.200 m (Ortisei) e a 1.500 m (S. Cristina), percorrendo ben 9 km di pista preparata e innevata. 25 km per raggiungere il Vostro luogo di villeggiatura! Fai bene perchè è davvero un percorso spettacolare! Per questa variante bisogna comunque partire da Santa Cristina e prendere il primo tratto di cabinovia del Col Raiser. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. In circa venti minuti arriverete al rifugio Firenze dove molti turisti si fermano per ristorarsi e rientrare all’arrivo della cabinovia.Proseguite verso nord lungo il sentiero 13 in direzione Forcella di Mesdì lasciandovi il rifugio Firenze alle spalle. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Siamo stati in Val Gardena, e a sciare sul Sassolungo, ma il Monte Seceda non lo conoscevo. Eheh allora fammi sapere se avrai modo di provarne qualcuno! Questa funivia è una delle possibilità che hai per arrivare al Monte Seceda. Dalla stazione a monte della Cabinovia Col Raiser (2.100 m s.l.m.) La Val Gardena ha davvero molti monti spettacolari. Google maps ci aiuta a calcolare la strada migliore per arrivare dalla tua posizione a Gröden, Ortisei, Santa Cristina, Selva Gardena Come arrivare Val Gardena, Ortisei, Selva Val Gardena, Santa Cristina Arrivati a una conca dove sarete circondati dalle parete di roccia svoltate a sinistra in direzione della Malga Pieralongia. Ci sono varie possibilità di acquisto dei biglietti, che dipendono da quello che vuoi fare, trovi le possibilità nel prossimo paragrafo. passando dal Rifugio Firenze e da Malga Pieralongia. ci incamminiamo sul sentiero n. 4 per prati e boschi in direzione Rifugio Firenze, da dove il sentiero n. 1 porta verso la vetta del Seceda. Dalla vetta del Seceda è molto caratteristica anche la vista sul gruppo del Puez Odles di cui potrete vedere il versante a nord che fino ad ora era rimasto nascosto. Ci vogliono circa 30 minuti per arrivare alla seggiovia Fermeda dal Col Raiser. Santa Cristina (1428 m) è il centro geografico della Val Gardena in Alto Adige. Di seguito trovi la cartina con la lista delle piste da sci, degli impianti di risalita, di eventuali fuoripista e dei rifugi.Nella mappa di "Santa Cristina Val Gardena - Monte Pana trovi tutte le informazioni necessarie per sciare in completa sicurezza. Io la consiglio in tarda primavera ed estate, in autunno e inverno la neve la rende difficile. Sono stata a Ortisei d’inverno, con le sculture di ghiaccio a decorare le stradine del centro e abbiamo preso una funivia per una passeggiata in mezzo alla neve che ancora ricordo tra le più belle mai fatte! Per me la “vera montagna” è lì. Una volta sceso dalla cabinovia al Col Raiser, segui la strada principale che in pochi minuti ti porta porterà al rifugio Odle. L’ultimo è ovviamente il più facile. Fiaccolata più lunga del mondo. Arrivati al paese di Santa Cristina si seguono le indicazioni per la funivia del Col Raiser dove troverete un ampio parcheggio per lasciare la vettura.Prendete la cabinovia che vi porterà a quota 2.100 in una posizione dove i più pigri potranno già decidere di fermarsi e riuscire comunque a godere di un panorama meraviglioso.Verso sud la vista si perde verso il gruppo del Sassolungo e l’alpe di Siusi. Arrivare al Seceda, a 2500 metri d’altitudine, è molto semplice: la zona infatti è servita da comodi impianti di risalita, in funzione sia in estate sia in inverno.. Questo luogo, molto scenografico, è tra le immagini più instagrammate delle Dolomiti, tanto da essere ormai famosissimo. Sono innamorata della montagna e non vedo l’ora di tornare in Val Gardena. No, non è praticabile con il passaggino, in quel caso devi prendere per forza la cabinovia. Il primo percorso è tosto, ma ci sono gli altri due tra cui scegliere, quindi fattibile. Terrò in considerazione la funivia, anche se mi sembra un po’ cara… Sarà che giusto il weekend scorso ho preso la funivia a Zurigo (la tratta è breve – il viaggio è durato appena cinque minuti) e la corsa è costata 4€, quindi credevo che i biglietti di questa funivia in Italia costassero meno. Malga Lech Sant, Santa Cristina: su Tripadvisor trovi 155 recensioni imparziali su Malga Lech Sant, con punteggio 4,5 su 5 e al n.4 su 30 ristoranti a Santa Cristina. Sai che su Instagram ho già visto parecchie immagini del monte Seceda e per la sua forma particolare mi incuriosisce molto. Se ti capita vai che è bellissimo! Da questa posizione avrete una fantastica e ravvicinata visuale sulla Grande e Piccola Fermeda. Webcam Seceda Santa Cristina Comprensorio Piste Piste da fondo Snowpark Cartina Prezzi Skipass Foto Gallery Video Meteo Webcam Bollettino Neve Hotel Appartamenti Noleggio Sci Come Arrivare Alto Adige: Tutte le notizie Circondata da prati fioriti e dalle cime frastagliate delle Dolomiti, Santa Cristina è una meta turistica molto popolare. C’è poi la possibilità di acquistare anche un biglietto che costa 45€ che include anche l’uso della seggiovia Fermeda, in modo che tu possa anche andare a piedi ad ammirare la cresta delle Odle nei percorsi indicati sopra e poi risalire con la seggiovia Fermeda. Una volta arrivato alla stazione a monte, e dopo che sarai passato per il rifugio Odle, segui le indicazioni per Baita Cuca e la seggiovia Fermeda. Home > Alto Adige > Val Gardena > Come arrivare al Monte Seceda e sentieri. Di fronte a voi avrete il gruppo del Puez Odles. Purtroppo non sono riuscita ad includerlo nel mio ultimo giro. Arrivati alla vetta del Seceda potreste decidere di rientrare sfruttando la seggiovia per la discesa. Ti parlo di questa variante tra poco. I campi obbligatori sono contrassegnati *. Moovit ti aiuta a trovare il percorso migliore per arrivare a Via Santa Cristina con indicazioni passo dopo passo dalla fermata più vicina. Sicuramente opterei per il percorso più semplice. Clicca sulle immagini per lo zoom e poi l’icona in basso a sinistra per vederle fullscreen in 4K. Come sempre, paesaggi spettacolari. L’escursione al Col Raiser e alla vetta del Seceda permette di visitare il parco del Puez Odles e godere di quello che considero il miglior panorama che si può ammirare nella Val Gardena. Per scendere seguite la strada sterrata principale che con una pendenza dolce vi porterà fino al Col Raiser.Durante la discesa la vista sarà sempre ampissima permettendovi ad esempio di vedere il monte Stevia con di fianco il Gruppo del Sella. Superata anche questa baita si arriva a Baita Daniel. L’escursione descritta nell’articolo pur essendo splendida non si rivela particolarmente impegnativa. 25 km per raggiungere il Vostro luogo di villeggiatura! La Val Gardena si trova in Alto Adige, nel cuore delle Dolomiti. Santa Cristina, che una volta era un villaggio di contadini d’alta montagna, è diventato oggi una delle mete turistiche più amate dell’Alto Adige.Sontuosi alberghi si schierano vicino a semplici e tradizionali fattorie di legno scuro, che in estate sono decorate con fiori e gerani. Svoltate a destra lungo il sentiero 4 in direzione rifugio Firenze. Ci sono anche campi da tennis, una piscina coperta e un campo sportivo. Non c’è nessun tipo di pericolo e le salite sono sempre moderate. Arrivati al paese di Santa Cristina si seguono le indicazioni per la funivia del Col Raiser dove troverete un ampio parcheggio per lasciare la vettura. Val d’Anna, 2, 39046 Ortisei). E’ davvero bellissimo! Nell’Alpe di Siusi non si può solo sciare, ma stanno anche a disposizione un parco divertimenti per snowboards e numerose piste per lo sci da fondo. Per tornare al punto di partenza, dovrai solo seguire lo sterrato principale che ti riporterà a Col Raiser, passando da rifugio Odle. Uscendo dall'autostrada A22, uscita Chiusa, bastano ca. un'ora di cammino raggiungiamo il Rifugio Puez a 2.481 m.s.l.m. A nord e a est possiamo ammirare il Gruppo del Pues-Odles. Dal 2011 mi sono dato all'escursionismo, un modo alla fin fine più semplice e diretto per stare a contatto con la natura. Val Gardena significa "Grande Sci".Poche località al mondo sono famose, ricche di fascino, storia e sono apprezzate come la Val Gardena.Questo gioiello dell'Alto Adige è famoso in tutto il mondo perché sia per i Campionati Mondiali di sci degli anni 1970 sia perché ogni anno sulla pista simbolo della Val Gardena, la Saslong, si disputa la discesa libera più estetica della Coppa del Mondo. Si può partire indifferentemente sia dal paese di Ortisei che da quello di Santa Cristina oppure dalla stessa Alpe di Siusi. Guardando ad est potrete osservare il Gruppo del Puez Odles da un’ottima angolazione. Nel tuo blog trovo sempre qualche spunto per sognare un po’ di montagna e non sai in questo momento quanto abbia bisogno di tutto questo! Il paese è posto di fronte al Sassolungo che domina all'orizzonte, sul versante più soleggiato della Val Gardena. La pista La Longia, con i suoi 10,5 chilometri di sviluppo è la più lunga delle Dolomiti. Dove si trova. Dopo una pausa ed un bel rinfresco ci avviamo sulla via di ritorno, seguendo ancora l'Alta Via delle Dolomiti n. 2. Grazie per le info che ci hai dato. Però davvero a poco a poco mi stai facendo venir voglia di partire e scoprire tutte queste valli!! Le foto mi hanno conquistato! Una volta sceso dalla cabinovia al Col Raiser, segui la strada principale che in pochi minuti ti porta porterà al rifugio Odle. Come arrivare; ... dal 07/01/2021 al 05/04/2021; S. Cristina - linea 4 "Plesdinaz - Col Raiser - Plaza" ... Si declina comunque ogni responsabilità per variazioni d'orario improvvise determinate da cause di forza maggiore che non consentano di aggiornare tempestivamente gli orari esposti al … Comunque buono a sapersi, grazie 🙂. Raggiungiamo il paese di Santa Cristina in Val Gardena e seguiamo le indicazioni che portano al parcheggio della Cabinovia Col Raiser. Da qui dovrai continuare in discesa, avendo cura al primo bivio di svoltare a sinistra verso Baita Cuca (che non è più la località Cuca che ho appena citato). Ci sono tre possibilità per arrivare al Monte Seceda: Se decidi di arrivare al Monte Seceda a piedi, da Santa Crisitna dovrai lasciare la macchina alla cabinovia al Col Raiser e da lì salire. In caso di affaticamento inoltre si può rientrare dalla cima del Seceda a Col Raiser utilizzando una seggiovia.Il panorama è stupendo e il sentiero vi condurrà attraverso alpeggi incontaminati verso la vetta del Seceda facendovi scoprire in continuazione angoli incantevoli. Qualche giorno ti chiederò di invitarmi a casa hahahah. Come arrivare a Santa Cristina La Val Gardena si trova in Alto Adige, nel cuore delle Dolomiti. Oppure il gruppo del Sassolungo. dove sorge uno splendido crocefisso. Dalla vetta potete scendere a ristorarvi al rifugio Seceda che è anche l’arrivo della funivia che parte da Ortisei. La vista che si gode una volta in vetta è pazzesca: Sella, Sassolungo, Alpe di Siusi e tante altre vette incredibili. sì, tra gli scorci più belli delle Dolomiti, insieme alle Tre Cime e alcuni altri. Il Monte Seceda, a 2.518 metri di altezza, è il punto panoramico più alto della Val Gardena. Non so se avrei il coraggio di seguire tutto il sentiero fino alla fine non potendo fermarmi a riposare dovendo portare un passeggino…. Ti posso chiedere in quali periodi dell’anno si può fare questa escursione? La nostra casa si trova a S. Cristina di Val Gardena, sul lato soleggiato della valle. Mamma mia mi stai facendo scoprire sentieri e itinerari fantastici sulle montagne più belle del mondo! Oggi ti parlo delle tre possibilità che hai per arrivare al Monte Seceda. Se decidi di arrivare al Monte Seceda a piedi, da Santa Crisitna dovrai lasciare la macchina alla cabinovia al Col Raiser e da lì salire. 🙂, eheh fammi sapere se vai e taggami nelle foto 😀. Per poter continuare la navigazione utilizzandoli è necessario il tuo esplicito consenso che verrà accordato premendo "Accetta" o interagendo con il sito. 😀, Una gita che mi segno per quando tornerò in Val Gardena, molto bella così particolare lo si può raggiungere poi in vari modi opterei però per la bella camminata giusto per la soddisfazione di salire in cima. Vorrei tornare in Alto Adige per vedere questa bellezza.