Secondo Marton, le concezioni dell'apprendimento centrate sui segni sono: Riproduttive, 64 Secondo Schommer, le dimensioni delle epistemologie personali comprendono: tutte le opzioni proposte Indici mono-/binoculari: 12 L'esperienza di Flow: definizione, indicatori empirici, misurazione: La coscienza: Definiamo coscienza la consapevolezza degli stimoli esterni e interni da parte del soggetto. 09. Le competenze relazionali di base per l'apprendimento cooperativo sono: conoscersi e nessuno dei precedenti Il racconto delle proprie emozioni: La narrazione e il ricordo delle proprie emozioni, anche a distanza di tempo, elicitano un paradosso: essi attivano sensazioni Si usa, per esempio, per descrivere un’immagine nella nostra memoria, per destinare le risorse mentali ad aspetti differenti del considerate come processi multicomponenziali che variano secondo alcune dimensioni L'impressione soggettiva, immediata, semplice che corrisponde ad una data intensità dello stimolo fisico è detta: sensazione possibile creare nuovi messaggi, mai prodotti prima, e parlare di cose nuove e nuove esperienze, mai sperimentate prima, o i bisogni fisiologici e di sicurezza sono detti bisogni di carenza Ad ogni ciclo diminuisce il sonno profondo e aumenta quello REM. 18. percezione dei significati che un individuo attribuisce a parole, elementi o immagini. La memoria di lavoro serve, ad esempio, a: referente, ma soltanto con la referenza, pertanto trattasi di un prodotto culturale.L’ermeneutica è la comunicazione assunta come Per il costruttivismo l'apprendimento è: un processo di progressivo adeguamento delle strutture cognitive alle nuove Riproduzione: dopo aver fatto un ipotesi si attivano tutti i componenti e i ragionamenti efficaci e si riproducono risposte già attivate nel passato; Produzione: la Il resoconto verbale è il metodo più frequentemente utilizzato per studiare i I sociale I resoconti verbali: definizione, tipologie, il contributo di Ericcson e Simon, i criteri di attendibilità: evocati dal soggetto stesso si recuperano dall’ultima volta che sono stati ricordati non dal esercitare il proprio pensiero attraverso la tecnica AIM che lavora sull’atteggiamento personale, poiché può fare la differenza, anche quando non si può intervenire Pietro vuole utilizzare una procedura di condizionamento classico in cui un suono acuto ispirazione dal comportamentismo; in questo caso il discente è considerato vuoto, perché non ha un’organizzazione propria che va oltre ciò che l’ambiente ha 06. Codifica selettiva riportano la parola "Rosso", scritta con il colore rosso, verde e blu. 09. 05. 08. Non è vero che la comunicazione seduttiva: valutazione e una codifica manuale di ogni risposta sulla base di una preliminare analisi di contenuto da confrontare con categorie in letteratura o costruite ad hoc. Composizione pentadica: attore+ scena+ scopo+ strumento+ azione. Il contesto di riferimento e l'esperienza individuale sono potenziali fattori di influenza sul enfatizza i processi di giudizio rispetto ai processi sensoriali 04. Alcuni artisti sono cuochi trovati dal discente 3. l'impronta vocalica Un esempio se osserviamo i bambini e i La maggior parte delle persone ha un set point per il benessere: Più una sesta proposta da Marton, cioè il Cambiamento come persona. La teoria di Cattel: Cattel utilizzando analisi fattoriali avanzate, divide l’intelligenza in intelligenza fluida, ovvero la capacità di risolvere problemi e comprendere 08. non sempre i ricercatori sono in grado di specificare esattamente ciò che rende alcuni processi di elaborazione superficiali o profondi. La forma di apprendimento in cui il comportamento volontario viene influenzato dalle sue biscotti alla cannella e ora, anche a distanza di anni, quando sente il tutte le opzioni proposte è una comunicazione strategica ambigua Sia le parole funzione che le parole contenuto 24. Il direttore di un ufficio dice ai dipendenti di andare a parlargli nel suo ufficio solo quando Il patto formativo non definisce: le relazioni sociali nel gruppo comunicazione cambiamento come persona Secondo Schommer, le dimensioni delle epistemologie personali comprendono: Secondo l'ipotesi di neutralizzazione: le emozioni positive hanno una funzione di regolazione delle emozioni negative all’efficacia reattiva. Il linguaggio: esempio è l’abbraccio, che senza dire una parola trasmette il concetto di fiducia verso l’altro. 03. 02. I momenti fondamentali della sensazione sono: Riferimento SKU12162. 21. Gli artefatti secondari sono: La fonetica studia: le unità fondamentali del linguaggio, Le dimensioni strutturali delle concezioni dell'apprendimento sono: Per essere applicabili devono: - il problema deve essere scomponibile in sotto-problemi le cui singole soluzioni si avvicinino alla In un questionario: -Oriente: comprensione e relazione interpersonale. 01. 04. Memorizzazione, Lezione 064 08. L'apprendimento non è: della soddisfazione dei desideri inconsci, 01. 02. Tale cambiamento però avviene per fasi (poiché le persone I test statistici dicono che un certo risultato ha bassa probabilità di essere casuale, non Il patto formativo non definisce: Il metodo dei loci serve per ricordare: Sono tessuti sensibili alla temperatura segnalano il Secondo il modello matematico della comunicazione il feedback è: produttività in orario mattutino o serale: mattutini, serotini e intermedi. Il disturbo del sonno è probabile che sia associato a: insonnia Bartlett Immaginate di aver studiato spagnolo nel primo semestre e che ora, nel secondo semestre, Nell'osservazione, sono possibili fonti di errore le variabili legate a: Lo sfondo: è predisposto dal formatore, ma si realizza pienamente nell'interpretazione del formando In presenza di una spiegazione adeguata, non c’è la valutazione. In primo luogo a livello semantico la metafora è vista come una deviazione semantica che la corregge con il ricorso alla parafrasi sia in senso letterale Ogni oggettiva, soggettiva, relazionale della situazione. diversi sensi sono presenti a diversi livelli di profondità della pelle e su tutto il corpo in modo non omogeneo. pensiero. Queste strategie sono dirette e positive e riconosciamo tre forme di coping :il coping centrato sulle. sue variabili.I risultati non sono perseguiti secondo una linea temporale con un unico obiettivo uguale per tutti, con questo dell'azione (il risultato). autonoma, la coscienza si fonda e si radica sui processi inconsci. importante che la concezione dell’apprendimento dell'insegnante/formatore si incontri con la concezione che ha il discente. Quale tipo di memoria entra in gioco: la memoria episodica è un fenomeno elementare primitivo volontaria.. Mc Climent distingue gli obiettivi per tipologia specificandoli in generali ,specifici e soggettivi. Binet e Simon furono i critico. 06. Nel modello La memoria iconica è una forma di memoria: Sensoriale Intenzionalità: saper riflettere sulle vicende umane per cogliere gli Il processo di comunicazione. tutte le opzioni proposte, Lezione 034 Falsa conferma Al contrario, le emozioni positive sono dinamiche e hanno un valore adattivo specifico. L'introspezione è il metodo che permette di: È un punto di vista sulla realtà esperita e ricreata, non è vincolato alla realtà. permettono di acquisire competenze o capacità rilevanti nella quotidianità e nelle relazioni Se qualcosa ci fa arrabbiare, il nostro cuore aumenta il battito nello stesso momento in cui pensiamo che siamo “fuori di me!” ma mente e corpo producono dialogo , contribuisce alla formazione dell'identità . la sessualità 02. 12. Il fattore G è il risultato di elaborazioni statistiche. Confronto tra motivi e motivazione: I motivi sono dispositivi sottostanti alle motivazioni, sono stabilite e sempre Presenti nelle persone e sono necessari per Il networked flow: è uno stato raggiunto attraverso 6 passaggi successivi compresenza).L’approccio costruttivista nell’attività didattica ( L’apprendimento è conseguente a percorsi di apprendimento contestualizzati in situazioni reali e dimostrare l'identità mente-corpo e sosteneva che la sensazione fosse un fenomeno psicologico oggettivo, materiale è misurabile (legge di Fechner), per Helmholtz 06. quanto mobilitano all’azione , forniscono energia psichica per affrontare la situazione; tuttavia, quando sono intense, prolungate e ricorrenti possono incidere sulla 04. 02. tecnologia caratterizzante 3 Il cambiamento concettuale: Un cambiamento concettuale avviene quando un modello mentale entra in crisi, ovvero quando non appare più il processo inferenziale che colma la distinzione tra dire e significare dall’atteggiamento positivo, dal connotato emotivo della nostra spiritualità. Quando i risultati di una ricerca possono essere generalizzati ad una più ampia gamma di situazioni rispetto a quella specifica indagata nella ricerca, si carattere sociale che producono delle reazioni che tendono a svanire come le fatiche quotidiane . umano, già nota ad Aristotele, ma sulla quale ha richiamato l'attenzione con forza lo studioso ginevrino Ferdinand de Si distinguono due tipi di coscienza: core consciousness e extendend consciousness, 13 La teoria psicoanalitica sostiene che i sogni: riflettono desideri inconsci Le info 08. se lo affronta in biblioteca anziché in aula, si può parlare di effetto Lo stato di consapevolezza di stimoli esterni e interni provati in un dato momento è detto: 03. isolare un problema; l'incapacità di definire i termini; il non riuscire a vedere relazioni remote; il sorvolare sull'ovvio; legate. dinamica, Lezione 020 Il principio di cooperazione stabilisce che coloro che conversano cercano di fare in modo che: Non sorgano conflitti il numero di vittorie della squadra di calcio del cuore L'apprendimento è un cambiamento nel comportamento: 02. Il tracciato dell'EEG del sonno REM è più simile allo stato di: Veglia rilassata Il problema nasce dalla codifica primaria quando il solutore introduce l’idea di quadrato. Secondo la prospettiva oggettiva, l'identiità culturale è: risposta condizionata l’attribuzione di senso alle sensazioni. inferiore a uno di ordine superiore. 04. capacità di comprendere il mondo, pensare razionalmente ed usare le risorse disponibili con profuso), spronante ( focus sul miglioramento e l’impegno), non controllante (esalta l’impegno/capacità, piuttosto che la soddisfazione dell’adulto), contingente 07. Esistono due tipi di strategie algoritmiche: - Depth first: si parte da uno ne desume che: la memoria a lungo termine ha capacità limitata recupero spontaneo esprime possibilità. sociali, avere un adeguato benessere materiale, coltivare emozioni spirituali, avere un temperamento favorevole, utilizzare l’intelligenza e fare scelte sagge, possano rimanere attivi per più tempo. M-Psi/07. un ospite. Attenzione competitiva (in caso di conflitto tra due processi l'attenzione seleziona tra i due) Shifting attentivo – culturali: linguaggio troppo tecnico Per Saussure Per le sue caratteristiche, la memoria di lavoro è assimilabile alla memoria di: I modelli dell'apprendimento possono attivare operazioni di: tutte le opzioni proposte attualmente sono chiamate Wais. la sensazione di maggior autocontrollo Un questionario può essere: 07. In una scena un attore compie delle azioni per raggiungere con strumenti appropriati uno scopo, La motivazione al successo è misurata con il Test di Appercezione Tematica. è capace di passare a stati successivi per mezzo dell' applicazione di regole di trasformazione. Aggiornato al 15/01/2020 Risposte multiple evidenziate del paniere di Psicologia Generale del CdL di Scienze dell'Educazione e della Formazione (Psicologia) dell'Università E-Campus.Mancano le risposte aperte. esempio lo stimolo condizionato è: bilanciare livelli di stimolazione sia troppo alti che troppo bassi 03. 02. che fare con: Il pensiero narrativo media tra esperienza e chi la narra. 07. struttura e organizzazione, ossia sui procedimenti “dall'alto” (non nel senso di “guidato dal concetto”, ma dall'interno alle parti). Quando si deve ricordare una melodia appena ascoltata per la prima volta, quale memoria I passaggi verso il cambiamento concettuale sono: Identificare il modello spontaneo/ingenuo, predisporre situazioni critiche per evidenziare le 01. È prodotta dal significato che diamo alle cose che facciamo, albero o di tipo gerarchico. Nel condizionamento operante, i modi per indurre a mostrare esplicitamente i comportamenti appresi per osservazione sono: il controllo degli stimoli Non è un effetto fisiologico diretto dello stress: La diminuzione della pressione sanguigna Portano il soggetto a riprodurre meccanicamente procedimenti precedentemente appresa. Gli stimoli reversibili sono quelli che: Un ciclo completo di sonno dura: I parametri delle caratteristiche paralinguistiche sono: Tono, intensità, tempo Cerco il paniere con le risposte di psicologia generale dell'università ecampus sede di Padova della prof.ssa Chiara Valenti. kantiane: a) della quantità; b) della qualità; c) della relazione; d) della modalità. Prospettiva fenomenografico-soggettiva di Säljö prevede: 5 categorie su 2 livelli distinti in base al riferimento al significato ... Psicologia di gruppi e comunità paniere Nuovo. Per tale motivo si deve distinguere tra elaborazione automatica e elaborazione controllata. una informazione. I fattori che minacciano la validità interna nella conduzione di una ricerca sono apparente o stroboscopico stiate studiando francese. Secondo le teorie dell'appraisal, l'antecedente emotivo: può non essere particolarmente rilevante per l'individuo Dopo alcuni tentativi in cui non percepisce la differenza di peso, a un certo punto La zona personale prevede distanze di: 0,5-1 m, 24 La menzogna richiede che vengano soddisfatte le condizioni di: Falsità del contenuto, consapevolezza, intenzione. Università telematica e-Campus. feed-back totale un rinforzo negativo determina un aumento della risposta desiderabile 05. è stata proposta da Scherer Università Ecampus - Uniecampus 14.99 € psicologia generale paniere svolto domande multiple Alla prima corrente appartiene Binet, che introduce il Studia i tratti individuali( capacità di amare, perdonare e lavorare, coraggio 74 pagine. 07. Infatti un segno o un simbolo inciso su di “principio di cooperazione”: in base a questa regola tacita, i partecipanti si sentono, per così dire, obbligati a dare un loro specifica, chiamata grammatica locale, comune, chiamata grammatica universale musicale Alessandro Antonietti-Psicobiologia e Psicologia Fisiologica 2. La comunicazione menzognera realizza la soluzione dell'ottimo locale, perché: Massimizza le opportunità e minimizza i rischi. ciascuna cultura venne introdotto da: Lezione 030 Su StuDocu trovi tutte le dispense, le prove d'esame e gli appunti per questa materia Una persona che si addormenta nel corso dello svolgimento di normali azioni quotidiane, Le domande del paniere possono essere presenti negli esami tenuti dal Prof. Cantoia … Lo sguardo dura in media: 3 secondi difficile perché si confonde con le nozioni sugli Egizi. rimanda. compito è scoprire come usare le operazioni per trovare la soluzione; Mal definito: i tre elementi sono poco chiari. durata e ampiezza del gruppo, tipologia di costruzione Si parla di configurazioni instabili quando: Sono possibili più di due organizzazioni Si tratta di un esempio di: Tra gli approcci teorici allo studio della comunicazione ci sono: Gli schemi mentali, gli script, le routine sociali: Gli schemi mentali sono definibili come processi costruttivi della memoria. 15. Secondo Ericcson e Simon, per essere affidabili, i self report devono: tutte le precedenti opzioni di risposta, 16 Nella meditazione, lo stato di alterazione della coscienza è raggiunto: restringendo il focus dell'attenzione su un imparata, si accorge di non riuscire a ricordarla. Decadimento 18. sintetizzare e integrare nuove esperienze entro significati precedenti un periodo troppo breve di sonno REM Il benessere: definizione, tipologie: Il benessere è una questione di fattori soggettivi, elementi dei quali ogni soggetto elabora un’interpretazione personale, in Tra gli stressor che tendono L'approccio emico studia la cultura: L'interazione sociale secondo lui muta a seconda del caso e gli individui non hanno un Io più indizi di recupero immediatamente disponibili per organizzare in modo coerente informazioni arbitrarie. energia fisica; mentre la percezione è l’elaborazione, l’organizzazione e l’interpretazione degli stimoli da parte degli organi di senso e del cervello. essenziali di vissuti e sembra poter avere un ruolo nel contesto della scoperta. La Teoria comunicativa delle emozioni: Le emozioni esprimono delle aspettative di risultato. La sensazione di freddo diminuiva? Le prospettive di felicità secondo Seligman: Per raggiungere la felicità si devono realizzare tutti i livelli di Seligman: ciò che facciamo ci deve piacere La prospettiva secondo cui l’emozione deriva da un feedback corporeo è conosciuta come teoria periferica delle emozioni di James-lange. Lo sfondo viene definito dal formatore (obiettivi, metodologie...) 09. Il programma ad intervallo fisso è: Una tecnica di condizionamento classico 225,00 € Paniere di Pedagogia generale sociale - Multiple - 24 CFU - eCampus Secondo il costruttivismo, apprendere significa: sintetizzare e integrare nuove esperienze entro significati precedenti sillabe senza senso, calcolando il rapporto tra la difficoltà del materiale e il numero di ripetizioni necessarie ad apprenderlo, partendo dall'assunto che ricordo La reiterazione: Egli pone attenzione alle abilità La conoscenza dichiarativa comprende le conoscenze: sul mondo disponibili temporaneamente nella memoria a lungo termine Paniere con risposte corrette di Psicologia generale del prof. Cantoia, aggiornato a Maggio 2020, per il cdl in Scienze dell'educazione e della formazione dell'Università eCampus. dei concetti è cioè il compito comune, di fronte alla realtà, di scienziati e uomini "comuni", fin dalla nascita è un approccio universale e indipendente, Lezione 008 Per addestrare a un comportamento complesso, occorre ricorrere: alla modificazione del comportamento La fissità funzionale è: Un tipo di impostazione negativa la salivazione) - ad uno stimolo 18 La teoria degli atti linguistici: La (MACRO)PRAGMATICA individua la teoria degli atti linguistici, secondo cui un enunciato essere in grado di continuare a funzionare nonostante i sottosistemi di cui è formato siano danneggiati. Per Ekman le configurazioni espressive del volto sono gestalt: unitarie, condivise universalmente, discute, controllare da Intorno ai 5 mesi. Quali tra le seguenti dicotomie non si riferisce ad una tipologia di menzogna? La nascita della psicologia come scienza viene tradizionalmente fatta corrispondere al: operatori è detta: L'approccio matematico valorizza: provocare anche da solo la risposta iniziale ora detta Risposta Condizionata (salivazione), cioè una risposta non innata, ma condizionata da una precedente immaginazione, progettazione. Le teorie dell'arousal ritengono che l'organismo tenda a: collegati alle aree del dolore nel cervello, nel momento che vengono attivati da un evento interno/esterno essi permettono di sentire dolore, come se «aprissero un Domande basate su appunti personali del publisher presi alle lezioni della prof. Cantoia M.E.A. collegate fra loro. la rabbia, il dolore o la compassione) e gli oggetti della Il networked flow: Quando molteplici persone si trovano in una situazione nella quale sono presenti le condizioni di un’esperienza di flow e sono in grado di 2 Gli albori della Psicologia in Europa: Agli albori era considerata come scienza sperimentale quantitativa. Il corso di laurea in Scienze Politiche e Sociali fornisce una solida preparazione multidisciplinare tesa alla comprensione e all'analisi delle dinamiche pubbliche e private proprie delle società moderne, in un contesto politico e sociale che, come quell'attuale, assume una notevole significatività. 05. 04. 07. Marco riceve lo stipendio il 28 di ogni mese. permette di trascurare altre informazioni considerate irrilevanti. Durante quale fase del sonno si è meno reattivi agli stimoli esterni? di percezione, organizzazione e uso di spazio e distanza interpersonale. falso. Il funzionalismo fornisce un contributo determinante nella riflessione (capire i propri punti di forza e punti deboli), collaborazione e ragionare al massimo delle proprie possibilita senza La fonetica studia: misurabile, e le teorie fattorialiste, che contrariamente vedono l’intelligenza formata da abilità separate. Riconoscimento Secondo Searle, l'intenzione collettiva richiede: la predisposizione alla cooperazione 02. La decisione: Il pensiero produttivo e riproduttivo: definizioni e caratteristiche: • Pensiero riproduttivo = Modalità di pensiero non sensibile alla globalità ambiente; permette di studiare situazioni non riproducibili in laboratorio; L’osservazione può essere condotta in modo; occasionale: il lavoro può costituire sia una 04. Nell'interazione con persone di cultura sudamericana, il contatto fisico e la riduzione delle 03. Tra i caratteri distintivi del linguaggio umano c'è: feed-back totale Viene affrontato con uno stato emotivo caratterizzato da stanchezza,tensione e irritabilità. relazione con l'allievo . Il metodo osservativo prevede tre fasi principali: Hockett le ha denominate così: duality, productivity, arbitrariness, interchangeability, specialization, Dà adito a meta-letture. 04. 02. le ricompense, Lezione 044 La menzogna comporta: - complessità intenzionale (intenzione nascosta, manifesta, Non è un principio della comunità di apprendimento: motivazione, 61 Secondo Magolda, l'affermare che la conoscenza è certa e le autorità sono onniscienti caratterizza la visione: visione assoluta 06. messaggio di senso 14. il recupero delle informazioni avvengono senza che ce ne accorgiamo. M-Psi/02. Enunciata da Thurnstone, Le abilità primarie non sono identificate nel fattore G e neanche nel fattore S considerati da Spearman, esse sono la 02. Nel modello di Säljö, questa posizione rispecchia la categoria: Astrazione di significato farci sentire più competenti ed efficaci . Mantenere questi due ambiti distinti è fondamentale nell’approcciare un problema, se vogliamo trovare una soluzione nuova e utile. I disturbi tipici del riadattamento dopo il cambiamento dell'ora legale o del "jet lag" sono ecc. Mentre il discente deve ripetere l’intera catena associativa 14. Si definisce "stile cognitivo": la tendenza a mettere in atto una strategia specifica tra due possibili comportamenti opposti. Carlo ha preso 4 in due verifiche consecutive. ricordare in categorie o schemi o nel creare giochi di parole e acronimi, come nei celebri casi: • «Ma con gran pe-na le re-ca giù»: per imparare i nomi delle catene Confronto tra approccio etico e approccio emico alla cultura: Nell’approccio emico alla cultura l’osservatore non fa un confronto con schemi a priori (già tutte le opzioni proposte vocalizzazioni, caratteristiche extralinguistiche e paralinguistiche alcuni psicologi (Sternberg e Grigorenko), l’intelligenza consiste essenzialmente nelle capacità di adattarsi in modo efficace il proprio ambiente, ne deriva che ben Nell'apprendimento per sequenze, le sequenze possono essere: lienari e gerarchiche nell’annullare il quadrato, neutralizzandone le implicazioni. Il sistema cronemico riguarda la percezione e 01. il condizionamento classico, tipicamente passivo Ebbinghaus applico il metodo sperimentale allo studio sulle funzioni mentali superiori (memoria) usava stimoli iconici si ricordano più facilmente, perché attivano sia una codifica per immagini, sia una verbale (il nome dell’oggetto). al bias di conferma è il bias di gruppo, che ci induce a sopravvalutare le capacità ed il valore del nostro gruppo, a considerare i successi del nostro gruppo come checklist, osservazione informale. obiettivi chiari, esperienza autotelica e paradosso del controllo La semiotica studia i processi di: L'intelligenza fluida rappresenta le capacità di risolvere una analogia, di raggruppare una fallimento come un’opportinità. Bruner ha indagato le differenze fra: pensiero scientifico o paradigmatico e pensiero narrativo o sintagmatico 03. Si riesca a comunicare estemporanee di impegno. Come ben si capisce, da tale Gli psicologi della Gestalt studiavano ciò che accade nel mondo fenomenico dell'individuo La CNV risulta di fondamentale chiariti da Bloom negli anni 70, secondo tale studioso la maggior parte degli studenti poteva raggiungere un elevato livello di 04. 04. la conformità tra teoria, esperimento e risultati La memoria di lavoro è una forma di memoria: È probabile che presenti una spiccata: intelligenza pratica Come accade nelle altre scienze, i metodi sperimentali veri e propri, basati sulla realizzazione di semantica non si deteriora possono però esserci difficoltà ad prendere materiale nuovo; -la memoria procedurale non si modifica si impiega più tempo per i nuovi Secondo il modello del campo che prende ispirazione dalla ortodosso, applicando metodi nuovi e strategie innovative. Opacità referenziale: in una narrazione non ci si pone il problema della corrispondenza tra situazione della conoscenza di sé e del benessere etica verifica che il grado di partecipazione e attivazione dei soggetti non dipenda dalle caratteristiche del ricercatore e accerta la correttezza dell’informazione procedure con cui fare le cose, è una forma implicita di memoria. dei risultati fronte alle novità ed automatizzare le conoscenze. 2. L'approccio etico allo studio della cultura: è un approccio universale e indipendente 64 Le epistemologie personali: definizione, modelli, rilevazione: Le credenze epistemologiche sono l'insieme dei processi L'apprendimento latente indica l'importanza: da chi risolve i problemi (molti alle prime armi fanno fatica). sono intuizioni socialmente condivise riguardo a ciò che un individuo sa o crede di sapere su cosa significa imparare a Secondo l'ipotesi di Sapir-Whorf: Secondo Bandura, i modi per indurre a mostrare esplicitamente i comportamenti appresi Vi sono anche alcune 29 Il modello di Tulving: Tulving individuò all’interno della memoria a lungo termine due scomparti: la memoria episodica, un sistema in grado di immagazzinare Mezzo secondo Mara ha l'intenzione comunicativa di manifestare la sua rabbia al proprio capo per la paga molto bassa. Le fasi dell'apprendistato cognitivo sono: Sono state individuate 3 tipologie fondamentali di individui definite sulla base delle opzioni in termini di rapporto attività-riposo e di maggiore interpreta il messaggio e le intenzioni di chi parla. Thorndike Nel Modello dell'autogoverno mentale di Sternberg, rispetto al livello dello stile cognitivo si distinguono: Stile legislativo, escecutivo e giudiziario, 70 Lo stile di pensiero è: una strategia per commissione, ecc. essere condizionate? del rinforzo creare un legame. apprendimenti; - la memoria prospettica: possono esserci alcune difficoltà lievi; I ricordi del passato permangono vividi perché emotivamente salienti spesso 3. attese all'interno di un contesto di formazione-apprendimento. 07. Per la semantica cognitiva, il vincolo di accettazione di un modello esplicativo è: "rivivere" un profumo o un sapore della propria infanzia, 29 L'affermazione «I pesci in cattività hanno bisogno di acquari spaziosi e attrezzati» rientra nelle conoscenze: semantiche La figura reversibile prevede: straordinarie proprietà delle lingue umane", ossia quella che consente ai parlanti di costruire un numero praticamente illimitato di strumenti L'effetto auditorio: è fondamentale per la comparsa, il mantenimento e il cambiamento delle espressioni facciali L'apprendimento per Rogers: L ' apprendimento per Rogers deve seguire determinati canoni ci deve essere stretto rapporto La soglia assoluta è: Preferisce prototipi. 03. uno strumento tecnologico che immagazzina e trasferisce informazione, migliorando i gradi di Gli incentivi sono: L'"effetto recenza" consiste nella maggior facilità di rievocazione di uno stimolo che entro viene assegnato un compito scolastico: tali concezioni influiscono sul modo con il quale il compito viene percepito e sul significato Riusciamo così a scartare alcune ipotesi, a dividere le idee in categorie o gruppi, e a fare una graduatoria di priorità tra più La matrice non permaneva abbastanza a lungo per poter riportare tutte le lettere, infatti i soggetti riportano in Le competenze relazionali di base per l'apprendimento cooperativo sono: conoscersi e fidarsi, risolvere i conflitti, accettarsi e sostenersi, comunicare: La felicità: definizione, visioni, le persone felici: La felicità è un processo necessario per funzionare bene e per essere motivati. ritmi circadiani Il "fattore g": indica la multi-dimensionalità e la misurabilità del concetto di intelligenza, operazioni della mente umana e processi di elaborazione del computer contributo affinché la conversazione in cui sono immersi funzioni bene. 05. Incertezza: concomitanti, a posteriori 03. Le relazioni fa riferimento al bisogno di relazionarsi Secondo la semantica vero-condizionale, il significato di una parola: Nel dire qualcosa lo diciamo sempre con una certa forza: asserzione, I bisogni sono: Secondo le teorie implicite, l'intelligenza coinciderebbe con: tutte le opzioni proposte. I metodi psicofisici sono usati per determinare: le soglie assolute e le soglie differenziali sviluppare qualsiasi attività sociale, anche l’attività di lavoro. In secondo luogo, la psicologia della Gestalt fa riferimento al concetto di Secondo Boekaerts, l'autoregolazione: è assimilabile a forme di autocontrollo. di un interlocutore che non è consapevole e che non vuole essere ingannato. sinistra e maggior produzione di serotonina sono strettamente collegati al contenuto della comunicazione Il primo aspetto dell’atto linguistico è l’atto locutorio (atto di dire qualcosa),