La domanda di pensione può essere presentata tramite patronato, call center Inps (al numero 803.164 o 06.164.164, per chi chiama da telefono cellulare), oppure direttamente dal sito web dell’Inps, per chi è in possesso delle credenziali (pin Inps, Spid, Cns- carta nazionale dei servizi). Collegandoti al sito INPS e seguendo la procedura per consultare lo stato di avanzamento della tua domanda, hai notato la scritta “sospesa in attesa di istruttoria”. Nei dettagli della domanda l’utente potrà verificare il calcolo effettuato e l’importo spettante (visualizza le tabelle ANF 2019). Significa che è necessario l’intervento manuale di un operatore per sbloccare la domanda. Prima di tutto bisogna controllare lo stato della domanda in fascicolo previdenziale – richiesta presentate ed in seguito bisogna cliccare sul numero domus della domanda di disoccupazione. Domanda di pensione e gergo INPS nelle stato della domanda Cerchiamo di capire a che punto è la nostra pratica di domanda di pensione attraverso il gergo INPS: ecco le cose da sapere. Io avevo fatto domanda di disoccupazione il 10 luglio! salve, ho fatto al domanda di naspi in data 1/02/2016 e ad oggi 28/04/2016 ancora ferma in attesa di istruttoria. Stato di una pratica o di una domanda Cos'è Il servizio espone lo stato di lavorazione di una richiesta presentata... Condividi questo contenuto: Domanda di pensione e gergo INPS nelle stato della domanda. Stato lavorazione Giacente – la domanda ancora non è stata presa in esame Trasferita ad altra sede – la domanda è in lavorazione ed è stata passata ad altro ufficio (per es. Per istruttoria si intende che la tua richiesta della carta di soggiorno,si trova negli uffici dell'amministrazione della prefettura per essere controllata se tutta la documentazione è a posto, quando avranno verificato che la pratica è completa in ogni dettaglio,ti convocheranno per … Quando una domanda è “non definita” significa che non è stata ancora presa in carico dall’INPS per essere lavorata dai tecnici dell’Istituto. Molti utenti, dopo avere presentato la domanda di disoccupazione Naspi, vogliono sapere lo stato della domanda e soprattutto quando sarà effettuato il primo pagamento. INPS: Reddito di Inclusione – presentazione e istruttoria delle domande Pubblicato il 5 Dic 2017 L’INPS ha emanato il messaggio n. 4811 del 30 novembre 2017 , con il quale fornisce le prime istruzioni operative in merito alle modalità di presentazione e trasmissione della domanda e alla verifica dei requisiti di accesso alla misura. Stato domanda Frazionamento OK. Significa che la domanda è stata accolta. 25/09 primo pagamento dal 08/09 al 15/09. in attesa di Istruttoria in prima istanza: esito, calcolo: accoglimento (domanda Naspi positiva) o reiezione (domanda negativa). Al 13 agosto era ancora "sospesa in attesa di istruttoria", così il 14 agosto, approfittando della calma piatta che regnava in città, mi sono recata all'INPS dove un operatore gentilissimo (non aveva nulla da fare poichè l'ufficio era completamente vuoto), ha aperto la mia pratica, l'ha accolta seduta stante e l'ha inviata in pagamento!!! Il call center INPS risponde al numero 803164, gratuito da rete fissa. Se trascorre più di un mese e compare la dicitura “domanda ASpI sospesa in attesa di istruttoria” sotto Stato, telefona il call center dell’INPS, chiedi maggiori informazioni ed, eventualmente, invia un sollecito. !