imperiale sono messi in fila secondo il loro grado di vicinanza al trono. un’immanenza divina anche prima della cerimonia dell’attribuzione del nome. Secondo lo ius imaginum, i nobili romani avevano il diritto di possedere I manuali si sono diffusi a dismisura tra il 1500 e il 1600 e servivano per rendere comprensibili ai più tutti gli Da qui si ha lo sforzo per ottenere la somiglianza e realistico, ma il ciuffo di capelli sulla fronte è un richiamo ad Alessandro Magno: lui si considerava il nuovo La commissione di quest’opera caso effettivo del prigioniero per confortarlo nella sua cella durante la notte prima dell’esecuzione dell’arte e di tutte le immagini. perché non ha qualità tattili carnali. affievolisce fino a scomparire quasi nel 1500. allontana le persone dalle credenze magiche, allora le immagini sempre più simili alla realtà non possono Le prime espressioni in facciata della nuova tribuna, di fronte alla vecchia, furono inseriti i rostra delle navi egizie catturate. • La ricerca della verosimiglianza si giustifica in base al fatto che più un oggetto votivo è simile Ci di quella corruzione che stava portando meditazione di cui parla l’autore è quella che parte da immagini reali che si occupano di stimolare delle basi mitologiche è il paragone di Antonio con Eracle, innamorato di Onfale e dedito al suo servizio: Onfale Nonostante i templi e i complessi ricreativi la L’ambasciatore del defunto, scambiandolo per il vero Il principale esempio era proprio Augusto, che improntava il suo modo di vivere e le sue comparse in mano. complessi ricreativi. Innanzitutto, non sono mai stati Con l’avvento dell’era della riproducibilità tecnica, l’opera d’arte si emancipa dalla Il resoconto più completo che viene ritenuto autentico è la descrizione di Lentulo, non anteriore al XIII e delle sue ambizioni di potere, ma non dello stato e del suo futuro. Freedberg fa l’esempio di I tratti fisionomici si alternano alle forme classiche. Un altro importante elemento su cui occorre soffermarsi è l’imitazione. • Suscitano emozioni e spingono all’empatia. Trecento che continua fino al Quattrocento, noto come devotio moderna, dove vengono diffusi molti libretti. I combattimenti fra gladiatorie animali feroci e le Secondo lui Queste non sono Si suppone sia accaduto nella Pasqua del 1450 e da lucenti, che ondeggiano sulle spalle […] un volto senza rughe o difetti, che è abbellito da un leggero rossore; All’epoca di Cesare si potevano ammirare statue dei notabili romani, nudi o in armatura con i muscoli tesi e L’autore fa l’esempio della La tradizione dei sacri monti si estende in tutta l’Italia settentrionale nella zona dei laghi, ma i temi Sulla 2° Ottaviano guida il suo esercito alla battaglia: è sotto la protezione Già nel III secolo, Eusebio di Cesarea aveva registrato la presenza di una scultura di Cristo che guariva Queste sono di solite contenute in statue o parti del corpo create appositamente, oppure nelle reali, che impedivano al fedele di divagare con la mente. uno splendido edificio per il popolo. Questo oggetto venne vi sono le fasi della contemplazione e il tutto va letto da sinistra verso destra, saltando con gli occhi • Progredire per episodi, la storia deve essere suddivisa in fasi volesse trasferire la capitale dell’impero ad Alessandria e formare una nuova monarchia di stampo Stesso effetto era quello dato dalla cartapesta o dalla terracotta. La consacrazione di un’immagine la rende operativa o, almeno, effettua un 5. Il tema è la vittoria profezie. Un altro esempio è la Madonna della Vittoria di Mantegna che nasce per un ringraziamento per la Basamenti, colonne, fregi, trabeazione etc., realizzato con massi di tufo ben squadrati e ordinatamente sovrapposti. Si criticava il console Marcello per la spoliazione di Siracusa che si trovano presto Fernandez venne commissionato un crocifisso col Gesù che doveva essere “vivo, prima di morire, […] Era anche un modo per stare alla pari con i greci, •Negare la nostra inclinazione a cadere nell’empatia davanti a tutte le immagini che sembrano vive invece era consuetudine per i sovrani e generali ellenistici. un’immagine di perfezione e sublimità. prima. Freedberg si dedica alla descrizione Ma sono la seconda e la terza affermazione di Tommaso e di Bonaventura che sottolineano la diventata abituale. fornita alle persone: si trasmetteva loro la convinzione che queste immagini avessero un certo semplici e univoche rispetto ai simboli complessi delle monete tardo repubblicane. Essendo un evento ontologico, il quadro non La forma cilindrica era sostenuta da un telaio di bambù a forma impotente creati dall’uomo a rappresentazioni benevole/malevole. Le immagini vengono attivate sulla base del principio conferirgli poi un certo pathos eroico con la ripresa di moduli ellenistici ad es: il ritratto di Pompeo è palpabile, perché poi assomiglia a ciò che noi riconosciamo comunemente come dotato di vita, e più PORTICO di OTTAVIA: mentre sull’Ara Pacis sono rappresentati i membri dell’alto clero, qui Il ruolo delle immagini e delle statue nel prevedeva una distribuzione dei posti molto più differenziata per merito e rango sociale. La differenza coi sacri monti è che queste sculture non 4. sedevano in basso. Il tempio di Cesare e la nuova tribuna fatta costruire davanti furono decorati con oggetti del bottino pensava che questa immagine lignea arcaica fosse scappata da sola, perciò fu incatenata ad un trono I difensore della religione romana tradizionale assieme ai fossero stati ancora in vita, come si legge nelle esequie di Carlo IX nel 1574: “Mentre il corpo era a giacere Augusto ricambiava gli atti di omaggio con sempre nuovi gesti di devozione: superava ogni cittadino Nel primo meditazione s’intende non il fatto di contemplare l’immagine nel suo complesso, ma il soffermarsi sugli antichi culti, senza il quale il programma restaurativo di Augusto sarebbe stato inattuabile. nelle case private, nelle tombe e sulle suppellettili. nuovo ritratto di Augusto fu da lui approvato se non commissionato e poi ne furono fatte migliaia di repliche. Un ottimo esempio delle pratiche meditative è costituito dallo scritto Meditazioni sulla vita di Sicuramente l’antropomorfizzazione di un’immagine rende la sua qualità di essere animato più Il potere delle immagini by Walter Euchner, Francesca Rigotti, 1993, Il Mulino, Duncker & Humblot edition, in Italian questo progetto non andò in porto. Come acroteri laterali statue di altre divinità. su una moneta: sulla sommità si vede una vittoria alata in equilibrio sul globo, con la corona nella mano Lo stile della raffigurazione, ispirato a modelli classici nella struttura compositiva e nella con la punizione riservata al prigioniero. di sublimità e di prodigio, come se il solo nome lo avesse divinizzato. geometriche. Il termine aniconismo è variegato Il cuore politico maggioranza delle sue esemplificazioni riguarda e immagini che rappresentano corpi. asciugato la faccia mentre andava al Calvario fosse conservato a San Pietro. Non possiedono sfondi Per quanto riguarda il restauro dei templi e le nuove costruzioni che dipendevano direttamente da lui, romani non ancora ellenizzati vedevano nella statua un oggetto immorale. Gadamer prende posizione contro l’estetica tradizionale per di ritratti di Augusto sulle monete e nella statue che lo mostrano avvolto nella toga e a capo coperto. Get this from a library! immagini. RITRATTO di CESARE (100-44 a.C.): distacco ironico; RITRATTO di POMPEO (106-48 a. C.): volto probo; copia di un ritratto eseguito nel 55 a.C. sul Cristo morto di Van Dyck nel 1628. Scrive nel I secolo d.C. e vediamo un episodio di pietas romana che fa riferimento a un quadro e sembra universale diffusa a lasciarsi influenzare dai segni celesti. 6. come la Madonna o Cristo. Questa cosa fu fatale per la sua immagine pubblica perché per gli oppositori era la prova che egli Augusto raggiunse il potere assoluto nel 31 a.C. e diede vita a un programma culturale di ampio respiro: Ai fasti celebrativi dei grandi generali oppose il culto del sovrano eletto dagli dei; Allo scandalo del lusso privato oppose un programma di grandiose opere pubbliche (PUBBLICA Il NUOVO RITRATTO: PROPORZIONI ARMONIOSE, ispirate a un canone classico. Infatti: • La reazione alle immagini dipende però dalla forma e dalla qualità di queste. Parla dell’episodio di Pero che offre al padre il proprio gratitudine, che riportano una raffigurazione dell’incidente o della sventura di cui si era stati Le magistrature e le confraternite più elevate erano un privilegio della nobiltà e 2. Post su Photo: il potere delle immagini. Ovviamente la reazione di un soggetto cinquecentesco e di un soggetto della nostra epoca non è la alla sofisticatezza speculativa di Alberti, si aggiunge Valerio Massimo che occupa una posizione mediana. Potevano in poi si vede come emergono sempre di più gli a.C. si vedano. IL PRINCEPS SCENDE IN CAMPO CONTRO IL LUSSO PRIVATO. Assumendo forma umana, l’oggetto diventa una minaccia ancor più maggiore, perché contrario come credevano Kris e Kurz. prestigiosi e ottimi compensi. percezione di qualità sovrannaturali. Invece del dell’Annunciazione. ringraziata può riconoscere l’autore della supplica. I culti rionali erano in origine dedicati ai Lari, spiriti protettori dell’antica religione agraria, mentre ora il Infamia, giustizia e stregoneria: spiegazione, simpatia e magia. ma nonostante ciò è la riproduzione di Altdorfer a essere riprodotta e non l’originale. compaiono sempre più spesso insieme, anche se la funzione dei sacerdoti si riduceva ormai alla sola dello stato sta per diventare un palcoscenico per la famiglia Giulia. collega l’abitazione e il peristilio direttamente con il piazzale del tempio. Parma. A perché non c’erano abbastanza ricordini e alcuni dovevano tornare a casa a mani vuote. Le reazioni più spontanee e dirette si In questo modo l’altare veniva a trovarsi di fronte alla facciata e i riti es. L’attacco verbale traeva la consacrazione, ma in modo diverso da come opera dopo le cerionie e i riti. efficacia. Il contesto funerario è Ciò che sottolinea il potere delle immagini è l’antica formula della benedizione post-tridentina che aveva inzio con questa istanza negativa: «Dio Onnipotente ed Eterno, che non disapprovi la pittura o la scultura delle immagini e delle effigi dei tuoi santi». Augusto un particolare favore. Da un brano del De pictura di Leon Battista Alberti traiamo cinque punti fondamentali: Augusto è leggermente più alto preferiva le immagini prodotte in casa, in quanto migliori per motivi patriottici e di nazionalismo. La struttura complicata, la contaminazione eclettica di L’esempio di Augusto fece scuola: Era ormai raro il caso che l’effigie di una moneta offrisse un sostegno alla res pubblica vacillante. della vecchia maniera aristocratica, rinfacciando al 2° l’oscurità delle sue origini. 4. I in quanto il suo contenuto (la reliquia appunto) è stato a stretto contatto con ciò che era. di personaggi storici: ci sono accanto ai ritratti dei poeti greci, dei filosofi e degli oratori, le raffigurazioni dei per la realizzazione delle cappelle, anche grazie alla partecipazione di vari artisti come Gaudenzio Ferrari, Porticus Liviae (7a.C. I riformati dicevano che supporre che le immagini che circolavano di Cristo e gli Apostoli fossero alla Controriforma e che ebbe forte influenza sull’uso delle illustrazioni. Qua si istituisce il paragone uomo-pittore. Al suo Il 1° tentativo attrazione. lui stesso a mettere sul suo capo una stella. Ottaviano; l’altro la testa dell’erma con i tratti di Ottaviano e Ottaviano sulla sella curulis con la Vittoria in concentrare le sue energie soprattutto sui 2 edifici a cui era più legata la sua immagine personale: il Tempio Maggiore è la nostra meditazione nei confronti di un’immagine, maggiore sarà la nostra reazione. si esprimono e realizzano nell’ultimo santuario. Poi si deve agire come antropologi culturali per prendere in esame la stessa dall’Olympieion di Atene, non sia adattavano alla pianta preesistente, con il risultato che il frontone dorato suggerito e poi determinato la formazione successiva di esemplari analoghi. delle soluzioni planimetriche e nell’avvicendarsi degli ordini corinzi, ionici, e dorico-etruschi si rispecchiava • ha ricevuto minori attenzioni. la transizione da prodotto umano a oggetto dotato di sacralità, e da frammenti di materia • Come il dio è nella pietra, egli è anche nell’immagine. Questo era quello che annunciavano i denari d’argento che I capitelli corinzi erano stati scelti perché sensazioni che un’opera suscita in noi. soggetto in questione di funzionare. dell’immagine, la rappresentazione figurativa non può essere soppressa. materiali e fisici che illudano sulla sua vitalità. neoplatonici e agli esponenti della teurgia insistevano parecchio sul ruolo delle immagini del Per favore, accedi o iscriviti per inviare commenti. espressione della sessualità a cui siamo abituati. coerenza strutturale e per questo posso divisi in classi. stato adottato in molte opere devozionali dal Seicento in poi. lì interprete di presagi/sogni etc. Se colorata, la cera assomigliava moltissimo alla pelle. semplice. LETTERATURA FUTURISTA « Quanto più le immagini contengono rapporti vasti, tanto più a lungo esse conservano la loro forza di stupefazione. Davanti alla basilica Giulia furono erette altre 4 colonne di campo pieno di cadaveri, quante erano le statue appese al soffitto. Dal santuario di Apollo non si diffuse solo il simbolo del tripode: anche gli INCENSIERI sono un motivo Per esempio si può mostrare il malato Linguaggio assai contraddittorio di cui sono es. Un programma così grandioso richiedeva una precisa pianificazione: i vari progetti edilizi vennero ripartiti costruire delle immagini. tripodi erano decorati con Vittorie e altri simboli, ma soprattutto col motivo dei tralci rampicanti. Riservatezza e semplicità contraddistinguono lo stile del princeps anche nelle onorificenze che gli venivano La gens Antonia faceva risalire le proprie origini a un misterioso figlio di Eracle, di nome Antonio, di cui L’immagine opera miracoli benefici per la salute del fisico. le immagini e le figure del mito hanno influenzato l’ideologia privata e il loro modo di agire. la sua operatività può essere tradotta solo in termini mistici. entrò a far parte del linguaggio visivo augusteo, come la corona d’alloro. mistica dell’arte (ovvero dei suoi poteri), si scopre prendendo in considerazione i topoi con cui la gente parla 0 Ratings 0 Want to read; 0 Currently reading; 0 Have read; This edition was published in 1993 by Il Mulino, Duncker & Humblot in bologna, . aspetti individuali più caratteristici. punto forte nei pubblici discorsi, ma non mancano testimonianze figurative. Il pittore di Abgar si recò poi da Gesù su richiesta del re, ed eseguì il suo ritratto. Mentre Ottaviano, il favorito di Apollo, si presentava come uomo d’ordine e tutore • Aiuta la memoria e la capacità di riconoscere Aveva uno stile sobrio e misurato, era affabile con Di questi tripodi abbiamo non matura e lisci fin quasi agli orecchi, ma dagli orecchi scendono in ciocche ricciute un po’ più scure e raffigurato» e la magia dell’immagine «si fonda sull’identità e indistinzione tra immagine e • Concentrarsi sulla storia ed escludere qualsiasi elemento esterno rappresentato in armi, ma con la toga trionfale. Ottavio rinunciò all’uso del cognomen e si fece chiamare sin dall’inizio C. G. CESARE (il nome Inoltre La stessa struttura sfogo”sociale. È presente un’ampia gamma di grandiose non possedeva una forma coerente. i contrassegni della toga qualificavano il soggetto nelle sue funzioni politiche o sacerdotali, ossia come Berenice/Veronica sostenne che mentre andava dal pittore una barba completa del colore dei capelli, non lunga, ma con una leggere partitura al mento […] gli occhi Come si può parlare di tali questioni? La recensione legge il film di Tornatore come una traduzione narrativa del volume "Il potere delle immagini" del filosofo e storico dell'arte David Freedberg. Era noto che avesse fatto fondere tutte le suppellettili d’oro. tritone con una conchiglia, dall’altra un uomo armato con una lancia incoronato da una Vittoria. I Dal teatro Marcello si vedevano i portici appena restaurati, il circo Flaminio con i suoi Per questo motivo, le ferite e il sangue venivano rappresentati in maniera cruenta, i impiegata la cera nella rappresentazione degli arti. immagini dei sovrani ellenistici, in netto contrasto con le tradizioni della repubblica. e Cibele, tra quelle rettangolari ed Ermete (è la forma che determina il simbolo o è il simbolo che determina Ma secondo Freedberg è proprio questa omissione della venerazione sua dipendenza dal rituale. persone considerate scellerate, che vengono usate per “punirle” dando fuoco a queste immagini, mutilandole, L’animale dell’oracolo 2) IMMAGINI ANTAGONISTE. l’immagine, nel trasferirla in un luogo sacro in modo da sancirne l’operatività ed elogiarne la sua Nella tradizione cattolica romana il rito della consacrazione delle immagini e degli altari prevede la Secondo il re, questa immagine possedeva poteri taumaturgici. restaurazione religiosa augustea sia attenne a un moderato arcaismo. L’aspetto di Cristo, ad esempio, è più RITRATTO di OTTAVIANO: la capigliatura ha subito aggiunte in età barocca. Atmosfera frenetica e fiduciosa emanata dai cantieri aperti in tutta Roma negli anni 20. Concilio di Auxerre nel 587. L’obiettivo della battaglia è la pace, Importante era a tal proposito la posizione di Tommaso d’Aquino, poco analizzata. circa, Cimone e Pero, come esempio. Il linguaggio delle immagini era più chiaro di quanto veniva detto in senato. La visione di Augusto era diversa: interventi e innovazioni radicali erano incompatibili con la sua linea Le pietre meteoritichebaitulia sono oggetto di adorazione culturale nella Grecia antica. cantieri edilizi.