4. sa applicare le principali metodologie quantitative del marketing; 2. conosce almeno a livello B-1 la lingua inglese e un’altra delle principali lingue europee (francese, tedesco o spagnolo); 3. conosce le principali metodologie della ricerca sociale; 6. sa applicare le teorie e i concetti fondamentali della filosofia del linguaggio contemporanea e sa collocare le principali teorie di questa disciplina all'interno del loro contesto storico. Lingua: Italiano Sito del corso. Tipo di accesso: Libero con verifica delle conoscenze Crediti formativi: 180. 5. conosce le principali tecniche psicologiche di gestione delle relazioni interpersonali (dai conflitti ai colloqui di lavoro); … 2. conosce le principali metodologie psicologiche per l’analisi della comunicazione interpersonale; Al termine del corso lo studente:- acquisisce competenze utili per comprendere ed analizzare i diversi approcci teorici alla comunicazione;- è in grado di applicare modelli e strumenti indirizzati alla gestione della comunicazione mediale nel contesto della cultura convergente (storytelling, branding..);- acquisisce abilità metodologiche per analizzare e sviluppare azioni di comunicazione e di marketing in ambito culturale. Nell’era della società della comunicazione non è più un vezzo studiare i meccanismi che permettono a certi messaggi di emergere, a un contenuto di diventare virale, a un’impresa di dover lavorare sulla propria reputazione digitale e così via. AREA DI APPRENDIMENTO: AREA TEORICO-GENERALEAlla fine del suo percorso di studio il/la laureato/a triennale: Elenco dei corsi di laurea triennali e magistrali attivi nei Dipartimenti della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione. 1. possiede una conoscenza informatica di base, conosce le principali tecniche di problem solving e gli strumenti di elaborazione digitale di testi destinati al web; AREA DI APPRENDIMENTO: AREA TEORICO-GENERALEAlla fine del suo percorso di studio il/la laureato/a triennale: Il raggiungimento delle capacità di applicazione delle conoscenze indicate avviene tramite: la riflessione critica sui testi proposti per lo studio individuale, lo studio di casi presentati dai docenti e da esperti provenienti dal mondo del lavoro, la realizzazione di progetti. Le suddette conoscenze e capacità di comprensione sono conseguite dallo studente sia con la partecipazione a lezioni frontali, seminari, esercitazioni pratiche e attività di laboratorio, sia attraverso le ore di studio individuale. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso esami orali e/o scritti, test. Laurea in Scienze della Comunicazione : Classe di laurea: L-20 Classe delle lauree in Scienze della Comunicazione: Titolo rilasciato: Dottore in Scienze della Comunicazione: Indirizzo: Viale A. Allegri, 9 - 42121 Reggio Emilia : Numero chiuso: Accesso programmato. Il laureato in scienze della comunicazione può inserirsi nel settore dell’informazione e sistemi editoriali. Note legali, Seguici su Youtube, Seguici su Scienze della Comunicazione e Università Telematica: dove studiare Scienze della Comunicazione online. Il raggiungimento delle capacità di applicazione delle conoscenze indicate avviene tramite: la riflessione critica sui testi proposti per lo studio individuale. Il marketing è soprattutto psicologia e sociologia. albo ufficiale. Questi due corsi … La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso esami orali e/o scritti, test.AREA DI APPRENDIMENTO: AREA METODOLOGICAAlla fine del suo percorso di studio il/la laureato/a triennale: Stai pensando di iscriverti ad un corso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione?Sogni di lavorare nel mondo dell'editoria, del giornalismo, della pubblicità o della comunicazione pubblica o politica? Corrisponde abbastanza con le tante classi di laurea magistrale. 6. sa usare alcune tecniche di base di comunicazione visiva e comunicazione politica. 2. possiede una conoscenza di base (livello B-1) della lingua inglese, per la quale sono previsti anche approfondimenti specifici (dal un livello pari al B-2 in su), e di almeno un’altra delle principali lingue europee (francese, tedesco o spagnolo); L'aspetto economico è importante ma, di nuovo, più vicino alla psicologia degli acquisti e delle scelte che a valutazioni tecniche su finanza e mercati. Le suddette conoscenze e capacità di comprensione sono conseguite dallo studente sia con la partecipazione a lezioni frontali, laboratori e seminari professionalizzanti tenuti da imprenditori, manager e professionisti del settore, sia attraverso le ore di studio individuale. Studiare Scienze della Comunicazione e Cultura ti aiuterà a dare una risposta a queste e altre domande. 2020/21 l'Università di Bologna erogherà in presenza e a distanza le lezioni di tutti i corsi di studio. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso esami orali e/o scritti, test.AREA DI APPRENDIMENTO: AREA APPLICATIVAAlla fine del suo percorso di studio il/la laureato/a triennale: Il/la laureato/a triennale:(1) è in grado di comunicare in forma scritta e orale, sia in lingua italiana sia in lingua inglese (almeno a livello B1), usando diversi registri in ragione dell’interlocutore, del contesto e dell’obiettivo della comunicazione;(2) sa organizzare e gestire i flussi informativi interni ed esterni a una impresa o organizzazione.Le abilità comunicative scritte e orali nelle varie lingue sono particolarmente sviluppate in occasione di seminari, laboratori, esercitazioni, e sono comunque verificate in occasione di ciascuna prova.Il livello di lingua inglese che il/la laureato/a raggiunge alla fine del Corso di studio è come minimo B1: al secondo anno è infatti obbligatorio ottenere l’idoneità di Lingua inglese al Centro Linguistico d’Ateneo (CLA).Al terzo anno sono inoltre previsti un Laboratorio opzionale di lingua inglese e un insegnamento opzionale di Lingua inglese, che presuppongono un livello di conoscenza della lingua pari al B2, e che portano gli studenti che conoscono meglio l’inglese e che dunque scelgono il laboratorio e/o l’insegnamento di lingua inglese opzionale (uno solo o entrambi, visto che si integrano fra loro) a elaborare testi scritti anche molto complessi.Ciò permette agli studenti che hanno una conoscenza della lingua inglese superiore al livello B2, di approfondirla ulteriormente e di ottenere alla fine una conoscenza avanzata della lingua. Sede didattica: Bologna. Scienze della comunicazione Ammissione Accesso libero Sede Savona Lingua Italiano Modalità di erogazione tradizionale Costi Da 0 a 3000 euro all'anno. Si informa che per tutto l'anno accademico 2020-2021 le lezioni di tutti gli anni e tutti i corsi di studio saranno fruibili anche in modalità a distanza. Durante il primo anno di corso, infatti, verranno forniti agli studenti i contenuti di base nelle discipline biologiche, chimiche e geologiche. Scegli il corso di laurea, laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico più adatto a te, tra quelli proposti dal Dipartimento. entra in biblioteca. 5. sa collocare nel giusto contesto storico diversi fenomeni socio- culturali e comunicativi; Scienze filosofiche - cod. Laurea Magistrale. Scopo di questa classe di laurea è formare professionisti in grado di: • progettare, analizzare e realizzare modelli comunicatividi diversa origine ed entità; • comprendere velocemente le dinamiche e le informazioni necessarie nei diversi contesti applicativi; • pianificare attività e studi volti alla ricercanel settore; • utilizzare con dimestichezza i vari mezzi di comunicazione (inclusi i softwaree le competenze necessarie per il loro utilizzo… La verifica del raggiungimento delle suddette capacità avviene principalmente attraverso prove d’esame scritte e/o orali. Scienze della comunicazione COVID-19 - Proseguire in sicurezza le attività - Le misure dell’Alma Mater Fai il Servizio civile all'Università di Bologna Il Corso di laurea magistrale in Scienze della Comunicazione con indirizzo Marketing e Finanza è finalizzato sia ad un immediato inserimento professionale nel mondo del lavoro, sia all’accesso a studi superiori. - TOLC, Tipo di accesso: Libero con verifica dell’adeguatezza della preparazione​, ©Copyright 2020 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna - Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376 - Il laureato:- è in grado di utilizzare strumenti tradizionali o digitali (biblioteche, archivi, internet) per individuare e selezionare in autonomia materiale di studio adeguato a specifici obiettivi di approfondimento e di aggiornamento, con particolare attenzione e curiosità intellettuale verso i cambiamenti, i mutamenti, e le evoluzioni nel settore dei media;- è in grado di collaborare in team interdisciplinari all'organizzazione e alla realizzazione di progetti volti alla elaborazione di prodotti di comunicazione. Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo Il corso di Laurea Magistrale in Scienze della Comunicazione Pubblica e Sociale si propone come strumento attivo di sviluppo critico, in grado di far emergere nello studente una sensibilità metodologica che si ritiene oggi particolarmente apprezzata nelle realtà professionali legate alla comunicazione. Corso di Laurea Magistrale in Teorie della Comunicazione. Corso di Laurea Magistrale in Teorie della Comunicazione. Il linguaggio della comunicazione digitale non avrà più segreti Il corso di laurea magistrale Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione consente di approfondire tutte le conoscenze necessarie all'ideazione e realizzazione di contenuti, prodotti e servizi innovativi destinati alla comunicazione digitale. 5703 - Comunicazione giornalistica, pubblica e d'impresa. 4. sa interpretare diversi fenomeni e diverse pratiche socio-culturali attraverso le principali teorie sociologiche e antropologiche; 3. conosce le principali professioni della comunicazione odierna per aver svolto un tirocinio curricolare e/o aver frequentato laboratori e seminari professionalizzanti tenuti da imprenditori, manager e professionisti del settore. Il raggiungimento delle capacità di applicazione delle conoscenze indicate avviene tramite: la riflessione critica sui testi proposti per lo studio individuale, lo studio di casi presentati dai docenti e da esperti provenienti dal mondo del lavoro, la realizzazione di progetti. Corso di Laurea Magistrale in Teorie della Comunicazione. Classe: L-20 Lauree in Scienze della comunicazione. Per la cronaca: da oggi coordino ufficialmente il corso di laurea in Scienze della Comunicazione a Bologna, non più la laurea magistrale in Semiotica, che ho presieduto per tre anni e ora sarà presa in carico dal professor Paolo Leonardi.. Sono felice e onorata di questo ruolo che i colleghi hanno voluto affidarmi. Le suddette conoscenze e capacità di comprensione sono conseguite dallo studente sia con la partecipazione a lezioni frontali e seminari, sia attraverso le ore di studio individuale. Il Corso di Studio di Scienze e tecnologie della comunicazione è triennale e ad accesso libero, non prevede l'obbligo di frequenza.Per tutti gli studenti immatricolati al corso di studio è previsto obbligatoriamente un test di verifica delle conoscenze iniziali. Il corso magistrale in Comunicazione Digitale prepara alla professione di (codifiche ISTAT): Specialisti nella commercializzazione nel settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione - (2.5.1.5.3) Specialisti delle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate - (2.5.1.6.0) Dialoghisti e parolieri - (2.5.4.1.2) 1. possiede una conoscenza di base delle metodologie di analisi semiotica applicabili a diversi testi (testi visivi, verbali, multimediali, campagne pubblicitarie, testi giornalistici, testi scientifici, programmi televisivi, ecc. 1. sa analizzare diversi contesti comunicativi e diversi generi e formati di comunicazione sui vari media e nuovi media; U-Web Reporting - Reportistica Contabile Progetti, Progetti Europei di Istruzione e Formazione, Staff, docenti e ricercatori internazionali, Biblioteche, risorse digitali e sale studio. L'Alma Mater Studiorum è la prima università del mondo occidentale e oggi promuove la strada dell'innovazione offrendo un'ampia offerta formativa, corsi di laurea internazionali e post laurea. Il percorso formativo del corso di laurea magistrale in Didattica e comunicazione delle scienze naturali prevede al primo anno una parte comune. 2020-21 Piano didattico per studenti immatricolati nell'a.a. Per la cronaca: da oggi coordino ufficialmente il corso di laurea in Scienze della Comunicazione a Bologna, non più la laurea magistrale in Semiotica, che ho presieduto per tre anni e ora sarà presa in carico dal professor Paolo Leonardi.. Sono felice e onorata di questo ruolo che i colleghi hanno voluto affidarmi. 3. conosce i profili giuridici più rilevanti del diritto pubblico e del sistema dell’informazione; La verifica del raggiungimento delle suddette capacità avviene principalmente attraverso prove d’esame scritte e/o orali.AREA DI APPRENDIMENTO: AREA METODOLOGICAAlla fine del suo percorso di studio il/la laureato/a triennale: Durata: 3 anni. 5. possiede una conoscenza storica di base nei settori più rilevanti della comunicazione contemporanea (giornalismo, televisione, stampa, radio). Privacy Twitter, Seguici su 3. sa riconoscere nei casi concreti i profili giuridici essenziali del sistema contemporaneo dell’informazione; 8885. Tecnici della pubblicita e delle pubbliche relazioni, revisori di testi, scrittori ed assimilati Le funzioni previste per i laureati in Scienze della Comunicazione sono quindi quelle di addetti alla comunicazione, scritta e orale, di specialisti nelle pubbliche relazioni e nelle relazioni con il pubblico, di esperti della multimedialita, nonche diprofessionisti dell'editoria e del giornalismo. Nel primo semestre dell'a.a. Altri sbocchi sono nelle teorie della comunicazione, nelle scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità. Scienze della comunicazione - cod. Il laureato acquisisce le conoscenze essenziali nelle scienze della comunicazione e nelle discipline che gli permettono di comprendere la società, l'economia, le culture e le mentalità che lo circondano; in particolare apprende i fondamenti della comunicazione mediale e i metodi di interpretazione dei diversi linguaggi della comunicazione, audiovisiva e in rete. lm59 - classe delle lauree magistrali in scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicitÀ CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN COMUNICAZIONE D'IMPRESA E DEL NO PROFIT ROMA 6. possiede una conoscenza di base di alcune tecniche di comunicazione visiva e politica. Tipo di accesso: Libero con verifica dell’adeguatezza della preparazione ... Sede didattica: Bologna. Salta gli elementi di navigazione. COMUNICAZIONE PUBBLICA E D'IMPRESA. Società e cultura / Laurea Scienze della comunicazione Per maggiori informazioni e contatti sui corsi dell'anno accademico 2020-2021 consultare la sezione UnimoreOrienta2020. L’ateneo telematico Unicusano propone ben due diversi corsi di laurea magistrale in psicologia a Bologna; il primo è il corso in Psicologia Clinica e della Riabilitazione, mentre il secondo è il corso in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni. 2. possiede una conoscenza di base sulle teorie e sui concetti fondamentali della semiotica, della linguistica e della filosofia del linguaggio contemporanee; 1. possiede una conoscenza approfondita nell’ambito della comunicazione di massa e degli studi contemporanei sui media e sui nuovi media; Instagram, Seguici su 3. sa applicare le principali metodologie della ricerca sociale; Definitivamente Scienze della Comunicazione. Scienze della comunicazione è una delle lauree triennali più gettonate negli ultimi anni. - TOLC, Tipo di accesso: Numero programmato La verifica del raggiungimento delle suddette capacità avviene principalmente attraverso prove d’esame scritte e/o orali.AREA DI APPRENDIMENTO: AREA APPLICATIVAAlla fine del suo percorso di studio il/la laureato/a triennale: Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Didattica e comunicazione delle Scienze naturali ... DIDATTICA DELLE SCIENZE DELLA NATURA Vai al dettaglio; DIDATTICA E SVILUPPO SOSTENIBILE ... Bacheca. Tipo di accesso: Numero programmato - TOLC. Qui in tutored abbiamo un punto di vista privilegiat… (1) un'area teorico-generale, in cui si offre una selezione dei concetti e delle teorie fondamentali della semiotica, delle scienze del linguaggio, della sociologia e della psicologia, selezione che permette agli studenti di orientarsi analiticamente e criticamente nel mondo della comunicazione contemporanea; 8773. corso internazionale. ); e 2. sa interpretare contesti di comunicazione e interazione sociale grazie alla conoscenza delle principali teorie psicologiche; 2. sa applicare gli strumenti semiotici e linguistici di base a testi elementari, soprattutto narrativi; 1. sa usare strumenti informatici per l’elaborazione di testi digitali e per la progettazione di contenuti destinati al web; 4. possiede una conoscenza di base nell’ambito delle scienze sociali e antropologiche contemporanee; Il motivo è semplice: la maggior parte dei servizi oggi viaggia su canali digitali e la presenza di reti e social network ha completamente cambiato il modo di comunicaresia tra persone sia tra consumatori e aziende e istituzioni. Il vantaggio di prendere la laurea in Comunicazione a distanza è quello di poter portare a termine gli studi anche se hai impegni di lavoro, familiari o sociali che non ti consentono di frequentare con costanza un corso di laurea frontale in presenza. Linkedin, U-Web Reporting - Reportistica Contabile Progetti. Fai il Servizio civile all'Università di Bologna. english version. Il/la laureato/a triennale:(1) è in grado di valutare l’efficacia attesa e di testare l’efficacia riscontrata di diversi tipi, generi e formati di comunicazione (testi verbali, audiovisivi e multimediali) attraverso metodologie di desk analysis e attraverso tecniche di raccolta di informazioni e analisi dei dati;(2) dato un determinato contesto sociale e linguistico o organizzativo, è in grado di valutare le opportunità e gli ostacoli della comunicazione, oltre alle potenzialità e criticità in ordine alla gestione dei flussi informativi interni ed esterni all’organizzazione. 1. sa affiancare professionisti della comunicazione nel progettare in modo efficiente ed efficace testi destinati alla pubblicità, ai media tradizionali (stampa, radio, televisione) e ai nuovi media (siti web, social media, comunità virtuali); 3. sa affiancare professionisti della comunicazione e sa muoversi consapevolmente all'interno delle realtà aziendali e professionali del settore. 4. conosce le principali tecniche quantitative del marketing; Facebook, Seguici su Leggi il nostro articolo per scoprire cosa si studia nei corsi di laurea in Comunicazione e … 5. sa affiancare i professionisti nella gestione dei conflitti e sa affrontare diversi tipi di colloquio;