0832.352140) "VIA ESTRAFALLACES”, Via Aldo Estrafallaces, Lecce (tel. endobj n.1 del 10/01/2019 * * * * * TITOLO I LA SCUOLA ED I SUOI PRINCIPI Art. Per ogni bambino la scuola dell’infanzia si pone la finalità di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza, della cittadinanza. Nel rispetto della libertà di coscienza e della E' stata pubblicata la circolare annuale in merito all'organico scuola 2019/2020. SCUOLA LILIANA ROSSI cancello A. SCUOLA LILIANA ROSSI cancello B. SCUOLA MADRE TERESA DI CALCUTTA. La scuola dell’infanzia favorisce con atteggiamenti ed azioni concrete l’accoglienza dei bambini, delle bambine e dei loro genitori in un ambiente dove la disponibilità all’ascolto e l’apertura alla relazione sono valori fondamentali; si mira quindi a favorire una relazione di reciproca responsabilità tra genitori ed insegnanti fondata sulla condivisione di un progetto comune. Sviluppare l [identità signifi a imparare a stare ene, a sentirsi si uri nell [affrontare nuove esperienze in un ambiente sociale allargato. REGOLAMENTO DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA A.S. 2019-2020 Approvato con delibera del C.D.A. Prendere consapevolezza della propria identità in rapporto agli altri e se stesso, Conquistare una progressiva autonomia rispetto ai propri bisogni personali, all’ambiente, ai materiali, Riconoscere ed esprimere emozioni e sentimenti Stabilire relazioni positive con adulti e compagni Acquisire semplici norme di comportamento, Sviluppare il senso di appartenenza a un gruppo e a una comunità Scoprire e rispettare le varie forme di diversità, Partecipare attivamente a un progetto comune, Conoscere in maniera più approfondita il proprio ambiente familiare, sociale e culturale, Sviluppare una motricità globale e coordinata Sviluppare la motricità delle diverse parti del corpo Conoscere lo schema corporeo, Sviluppare la coordinazione oculo - manuale, Organizzare lo spazio per le proprie esigenze di movimento Muoversi nello spazio in base a suoni, rumori, musica, Leggere le immagini Esplorare la realtà sonora, Muoversi seguendo una semplice coreografia, Conoscere, sperimentare e giocare con i materiali grafico - pittorici, Associare i colori a vari elementi della realtà, Manipolare materiali differenti per creare semplici oggetti Affinare le capacità percettive e manipolative, Usare varie tecniche espressive per produrre elaborati in modo libero e su consegna, Ascoltare, comprendere e rielaborare sia graficamente che oralmente storie, racconti, narrazioni, Riferire semplici storie ascoltate Esprimere bisogni, sentimenti, pensieri. 2020-21 chiede di avvalersi, sulla base del piano triennale dell’offerta formativa della scuola e … In un ambiente linguistico stimolante i bambini sviluppano nuove capacità interagendo tra loro, chiedendo spiegazioni, confrontando punti di vista, progettando giochi e attività, elaborando e condividendo conoscenze. Scuola dell’Infanzia Progetto didattico “Artigiani di Legalità” relativo al Bando: Monitor 440, Art. A livello generale si cercherà di creare per quanto possibile: un clima relazionale positivo in cui i bambini siano accettati con i loro problemi, le loro potenzialità e le loro carenze con lo scopo di sviluppare il senso di autostima e sicurezza in se stessi; un ambiente stimolante che miri ad attivare prima la curiosità e in seguito l’attenzione e l’interesse per gli argomenti trattati; una scuola del fare: organizzare le occasioni concrete per una varietà di attività pratiche, utilizzando tutti i mediatori didattici, in modo che i bambini imparino a porsi domande, osservare, formulare ipotesi, raccogliere dati, discutere in gruppo, collegare problemi e concettiNello specifico, secondo il tipo di attività, si adotteranno le seguenti strategie: I.C. Salta al contenuto principale ... Al termine della scuola dell’Infanzia, per Campi di esperienza, vengono individuati “traguardi per lo sviluppo delle competenze”. 7.77 del 03/12/2020 agg. �lv�&���`iNq~�'�x )������is�a����W\Ƶ�$pl��>�|�+A� Le finalità che la scuola dell’infanzia si pone si inquadrano nei cinque campi di esperienza prescritti dalle indicazioni ministeriali e attraverso obiettivi di apprendimento formulati in riferimento ai Traguardi per lo sviluppo delle competenze in singole Unità di apprendimento dove si delineeranno le competenze attese in relazione alle diverse fasce d’età. Qualora vi siano posti disponibili, possono essere iscritti, in subordine, bambini e le bambine nati nel gennaio 2018 al compimento del terzo anno di età. Scuola-famiglia. 1 docente su 5 (20%) afferma di rilevare gli interessi e le inclinazioni dei bambini . Sanremo. Esplorando oggetti, materiali e simboli, osservando la vita di piante e animali, i bambini elaborano idee personali da confrontare con quelli dei compagni e dell’insegnante. SCUOLA MARIELE VENTRE Clicca sull’immagine per vedere le tabelle INGRESSI / USCITE DAL 12 OTTOBRE 2020 dei tre Plessi della Scuola dell’Infanzia . a codesta scuola dell’infanzia _____ per l’a. %���� L’azione del corpo fa vivere emozioni e sensazioni piacevoli, di rilassamento e di tensione; consente di sperimentare potenzialità e limiti della propria fisicità, sviluppando nel contempo la consapevolezza dei rischi di movimenti incontrollati.. Attraverso il gioco con il corpo i bambini comunicano e si esprimono con la musica, si mettono alla prova consolidando autonomia e sicurezza emotiva.La scuola dell’infanzia mira a sviluppare la capacità di esprimersi e di comunicare attraverso il corpo per giungere ad affinare le capacità percettive e di conoscenza degli oggetti, la capacità di orientarsi nello spazio, di muoversi e di comunicare secondo immaginazione e creatività. 0832.246195) "VIA SOZY CARAFA", Via Egidio Reale 59, Lecce (tel. Finalità educative e traguardi delle competenze. ... Scuola dell'Infanzia a.s. 2020/2021; Scuola Primaria a.s. 2020/2021; Scuola Secondaria a.s. 2020… FINALITÀ DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA ATTRAVERSO: il gioco, la vita di relazione, l’esplorazione e la scoperta, stili personali IN COLLABORAZIONE CON LA FAMIGLIA E LE AGENZIE EDUCATIVE DEL TERRITORIO importanza agli altri e ai stabilire regole condivise, riconoscere diritti in interazione con la famiglia e con le agenzie educative del territorio alla scuola dell’infanzia dell’ Istituto Comprensivo di Scandicci, per l’anno scolastico 2020/2021 Si ricorda che l’iscrizione è fatta in ogni caso all’Istituto, e che la preferenza espressa per il Plesso non obbliga la scuola stessa a concederlo, i posti saranno assegnati secondo la graduatoria d’Istituto. I bambini prendono coscienza del proprio corpo come strumento di conoscenza di sè nel mondo. Nella scuola dell’infanzia il rapporto con la famiglia è quotidiano (al momento dell’ingresso e dell’uscita del bambino dalla scuola); inoltre vengono effettuati colloqui individuali programmati: uno prima dell’inizio dell’anno scolastico (per i bambini nuovi iscritti), un secondo incontro orientativamente verso gennaio/febbraio ed uno finale nei mesi di maggio/giugno. <>/ExtGState<>/Font<>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI] >>/MediaBox[ 0 0 841.92 595.32] /Contents 4 0 R/Group<>/Tabs/S/StructParents 0>> Open Day Scuola dell'Infanzia e scuola Primaria a.s. 2020/2021. <> �S!�h-wi���Ty�A��r�0TV,U��vY6;�f��N�ʹZ��W��$���/yj�����;�L����o���[��aKcɚ��� �j�@��E���S�Z��Re�J�o+e�p��A6�a�?�n��\q��r�9Z�H¹ Y_����r%@�W���v�(�i�T� SCUOLA DELL'INFANZIA. Ecco le indicazioni per la scuola dell'infanzia. finalitÀ della scuola dell’infanzia •promuovere lo sviluppo dell’autonomia •promuovere lo sviluppo dell’identitÀ •promuovere lo sviluppo delle competenze •promuovere lo sviluppo della cittadinanza la conoscenza del mondo il corpo e il movimento immagini, suoni e colori i discorsi e le parole il sÈ e l’altro Sono aperte le iscrizioni all’anno scolastico 2020/2021 presso la scuola dell’infanzia M. Goretti, sita in via Matteotti 37 a Sanremo. 13 - Sicilia- Indicazioni nazionali e nuovi scenari: Progettazioni di ricerca-azione per reti di scuole del primo ciclo di istruzione che comprendano sezioni dell’infanzia – A.S. 2019/2020 Clicca sulle immagini per vedere INGRESSI / USCITE e PIANTINE La RELAZIONE: si manifesta nella capacità delle insegnanti di dare ascolto e attenzione a ciascun bambino; La CURA: si traduce nell’attenzione all’ambiente, ai gesti e alle cose in modo che ogni bambino si senta riconosciuto, sostenuto e valorizzato; L’APPRENDIMENTO: avviene attraverso l’esperienza, l’esplorazione, i rapporti tra i bambini con la natura, gli oggetti, l’arte, il territorio e le sue tradizioni. DOMANDA DI ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA a.s. 2020-21 Al Dirigente scolastico dell’ ISTITUTO COMPRENSIVO IV CHIERI ... nel quadro delle finalità della scuola, l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche non universitarie di ogni ordine e grado. AUGURI DALLA SCUOLA PRIMARIA 26 Dicembre 2020 - 18:45; AUGURI DI BUONE FESTE DAI BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA 23 Dicembre 2020 - 7:15; Progetto SIcurezza 21 Dicembre 2020 - 17:10; 22 Novembre – GIORNATA NAZIONALE DELLA SICUREZZA NELLE SCUOLE 5 Dicembre 2020 - 8:52 3 0 obj P.IVA 02481970206 - www.ats-valpadana.it - protocollo@pec.ats-valpadana.it Linee Guida Indicazioni di indirizzo per le Scuole di ogni ordine e grado e i Servizi Educativi dell’Infanzia Redatto da Dirigente UOS Promozione della 1 - SPECIFICITÀ DELLA SCUOLA Per poter fare la storia della Scuola dell’Infanzia “G.B.Mottini” di Romano di … MODALITÀ DI ISCRIZIONE COMPILANDO IL MODULO DAL 4 GENNAIO FINO AL 25 GENNAIO 2021 . stream Finalità della Scuola dell’Infanzia La Progettazione annuale delle Attività Educative e Didattiche per l’anno scolastico 2019/20 è stata elaborata dai docenti tenendo conto delle grandi finalità enunciate dalle Indicazioni Nazionali per il Curricolo della Scuola dell’Infanzia e del Primo Ciclo d’Istruzione del 2012: Programma della XII edizione del campus dell'orientamento per la scelta al termine della scuola secondaria di II grado Bando acquisto sussidi didattici Avviso per la presentazione di progetti relativi all’acquisto, all’adattamento, alla trasformazione e all’effettivo utilizzo di sussidi didattici, ai sensi dell’art. Scuola dell’Infanzia In accordo con le Indicazioni Nazionali, allegate al D.P.R. Il nostro istituto comprende le seguenti tre Scuole dell'Infanzia a Lecce: “VIA CASAVOLA”, via Franco Casavola, Lecce (tel. Il bambino sviluppa il senso dell’identità personale, conosce meglio se stesso, gli altri, e le tradizioni della comunità in cui vive e di cui fa parte. s. 2020-21 (denominazione della scuola) OVVERO, CHIEDE _____ _____ (cognome e nome) (codice fiscale) al secondo anno al terzo anno della Scuola dell’Infanzia per l’a.s. … SCUOLA DELL’INFANZIA CA’ BORTOLANI- A.S. 2020-2021; SCUOLA DELL’INFANZIA CA’ BORTOLANI- A.S. 2020-2021. endobj Finalità della Scuola dell’Infanzia ... Tendere verso un crescente livello di padronanza della capacità di trasferire le esperienze e i saperi in campi diversi da quelli appresi e in tutti i contesti della vita quotidiana. IL RAGGIUNGIMENTO DI UNA PROGRESSIVA AUTONOMIA INTELLETTUALE E SOCIALE. : 97714410582rmic8c9006@istruzione.it – rmic8c9006@pec.istruzione.it, Via Laurentina km 32,500 - c.a.p 00040 Ardea (RM) - Tel 0691389061 - C.M. endobj INFORMAZIONI E CONTENUTI Infatti, “ogni campo di esperienza offre un insieme di oggetti, situazioni, immagini e linguaggi riferiti ai sistemi simbolici della nostra cultura, capaci di evocare, stimolare, accompagnare apprendimenti progressivamente Finalità della scuola dell’infanzia. E’ consapevole delle proprie esigenze e dei propri sentimenti, sa controllarli ed esprimerli in modo adeguato. Accoglienza alunni di 3 anni della Scuola dell’Infanzia A. S. 2020/21 – Giorno 11 Settembre 2020 Set 8, 2020 | 0 commenti La Scuola dell’Infanzia si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza, della cittadinanza. Per i campi d’esperienza, al termine della scuola dell’infanzia, vengono individuati traguardi per lo sviluppo delle competenze. Gli obiettivi generali della Scuola dell’Infanzia sono: maturazione dell’identità personale, conquista dell’autonomia e sviluppo delle … SCUOLA DELL’INFANZIA Premessa ... distanza devono essere coerenti con le finalità educative e formative individuate nel PTOF dell’istituto ... 17-03-2020 e della nota MIUR n° 3607 del 18-03-2020 - Ascolto di poesie o filastrocche anche con link a materiali on line Le finalità della scuola dell’infanzia richiedono attività educative che si sviluppano nei “Campi di Esperienza”. 1 0 obj La scuola dispone di una palestra, di una biblioteca e di una stanza per la pittura oltre che di un ampio giardino dove i bambini possono giocare. Riconoscere e descrivere le forme degli oggetti Operare con le quantità, Percepire e collegare gli eventi naturali alle stagioni Usare semplici linguaggi logici, Esplorare l’ambiente utilizzando i diversi canali sensoriali, Individuare le caratteristiche percettive di un materiale: colore, forma, dimensioni, Mettere in relazione, ordinare, fare corrispondenze Acquisire e conoscere il concetto di tempo ciclico.