capacità di comprendere il, mondo, pensare razionalmente ed usare le risorse disponibili con efficacia, 03. Kohler ha definito l'intuito come: il cogliere all'improvviso la relazione che lega alcuni elementi che, fino a quel momento sembravano tra loro scollegati. Guardando in rapida sequenza molte immagini di un gattino, alla piccola Maria sembra di vederlo. I luoghi "esterni" del'apprendimento: permettono di acquisire competenze o capacità rilevanti nella, 03. Per addestrare a un comportamento complesso, occorre ricorrere: al modellamento, 15. I dati psicometrici permettono di: Ricavare previsioni sui comportamenti futuri. Sono tra le emozioni di base di Ekman: Paura e sorpresa, 02. L'abilità: riguarda il contesto e il livello di cognizione, 09. Come è cambiato l’apprendimento dei giovani di oggi. I luoghi "interni " dell'apprendimento: permettono di acquisire competenze o capacità che motivano, 06. 6 L'apprendimento è un processo psichico mediante cui l'esperienza modifica il comportamento animale o umano. Le conoscenze metacognitive comprendono: tutte le opzioni proposte, 05. L'apprendimento può essere definito in modo completo come: un processo esperienziale che, produce comportamenti stabili, realizzati in modo autonomo, 01. Nel modello costruttivista, l'apprendimento è un processo di: ristrutturazione, 13. Quale tipo/quali tipi di attenzione, 03. La dissonanza di stile riflette: la tendenza all'utilizzo di strategie differenti nel rapporto, 03. Dopo un forte trauma alla testa, il paziente non ricorda quello che è successo dopo l'incidente. L'interferenza, 03. L’apprendimento è un processo attraverso cui un organismo vivente è modificato, più o meno definitivamente, da ciò che accade nel suo ambiente circostante e da ciò che fa. Sono tutti svantaggi. Non è un fenomeno di variabilità e instabilità semantica: la presenza di confini definiti, 27. 09. Secondo Natriello, l'apprendimento oggi è: multiforme, contestualizzato, legato alle discipline, informale, interattivo, distribuito 02. Modello interattivo e multicomponenziale di Borkowski: integra l'analisi cognitiva a variabili quali gli, stati personali e motivazionali e il livello di autostima, 07. L'intelligenza fluida rappresenta le capacità di elaborazione delle informazioni, di ragionamento e la, 01. L'articolazione figura-sfondo è: un processo percettivo universale e costante. 01. 05. 01. Secondo Schommer, le dimensioni delle epistemologie personali comprendono: tutte le opzioni, 02. 20. Il dolore è: un meccanismo fisico adattivo sul quale incidono l'assetto emotivo e la variabile culturale. La validità di costrutto indica: La conformità tra teoria, esperimento e risultati. Questo sito contribuisce alla audience di. Le prestazioni peggiorano e il rischio di incidente aumenta nel caso di: privazione del sonno, 18. Gli assunti del thinking aloud sono: entrambe le precedenti opzioni di risposta, 05. A scuola Matteo ha studiato gli Egizi e in seguito i Romani. La zona intima prevede distanze di: 0-0,5 m, 04. Apprendere sempre. 02. 05. Il Conflitto Cognitivo insorge: per l'inadeguatezza del modello nello spiegare la realtà osservata, 07. Quali delle seguenti affermazioni sugli algoritmi è errata? La semantica cognitiva è referenzialista, nel senso che assume una: visione soggettiva e relativista del, 03. Nel condizionamento operante, il rinforzo è: Un evento successivo alla risposta, che rende la stessa, 03. 07. Nella valutazione dell'apprendimento cooperativo si possono usare schede di rilevazione, checklist, 03. Rispondere alla domanda: «Quella è Maria?», significa svolgere un compito di: Riconoscimento, 01. L'assessment degli stili può essere fatto attraverso questionari, verbal report, osservazione, attività, 05. Un riflesso è: Una risposta naturale ad una specifica stimolazione, 03. 04. Nella costituzione dei gruppi cooperativi, occorre considerare: durata e ampiezza del gruppo. 11. Le neuroscienze hanno dimostrato che i benefici della mindfulness sono: entrambe le risposte sono, 03. Una persona che si addormenta nel corso dello svolgimento di normali azioni quotidiane, soffre di: 12. In riferimento alla memoria sensoriale, si può affermare che: l'informazione conservata è una copia, 07. dell'interdipendenza tra aspetti esterni e interni. Secondo Magolda, la messa in discussione dell'idea dell'autorità come unica fonte del sapere e la, valorizzazione delle opinioni individuali caratterizzano la visione: visione indipendente, 03. 13. postura, abbigliamento, trucco sono processi e fenomeni che costituiscono l'insieme della CNV vero. Lo stato di consapevolezza di stimoli esterni e interni provati in un dato momento è detto: coscienza. Secondo gli psicologi della Gestalt, i principi organizzativi della percezione sono: Innati e universali, 01. rispetto a quella specifica indagata nella ricerca, si parla di: Validità esterna. Il primo a condurre ricerche sul condizionamento fu il fisiologo russo Ivan Pavlov (1849-1936) attraverso alcuni studi di carattere fisiologico. 15. 01. L'impressione soggettiva, immediata, semplice che corrisponde ad una data intensità dello stimolo. Common terms and phrases. Il benessere soggettivo: tutte le opzioni propsote, 01. Secondo il modello di Gardner, le abilità-skills nei compiti che coinvolgono la musica caratterizzano. 07. Nel modello della scoperta, il docente deve: fare domande e invitare all'assunzione di più prospettive, 03. Fu principalmente B.F. Skinner a proseguire gli studi sul condizionamento, elaborando il cosiddetto condizionamento strumentale, od operante, il cui fine è quello di produrre comportamenti nuovi attraverso una serie di rinforzi. Secondo Shannon, la comunicazione è: trasmissione di informazioni, 13. Secondo Watson, la psicologia deve studiare il comportamento osservabile, indagando: tutte le, 02. 09. MARCO COINU – mcoinu@studiosaperessere.it 4 1. da 15 a 25. Secondo le teorie implicite: tutte le opzioni proposte. Nel condizionamento operante, la punizione è: Uno stimolo avversivo che riduce la risposta che lo, 04. Rispetto all'apprendimento, il termine "modello" si riferisce a: Tutte le opzioni proposte, 09. Le persone positive: Tutte le opzioni proprste, 08. Le variazioni di voltaggio delle onde cerebrali nello stato di veglia attivo, rispetto a quelle della, veglia rilassata sono più: Lente e regolari, 03. U&D, Giovanni Longobardi contro la redazione: 'Tutto pilotato, ti usano e poi ti buttano' La teoria innatista della mimica facciale: afferma che le espressioni facciali sono universali e risultato, 02. L'intenzione globale è: l’intenzione di comunicare qualcosa da parte del comunicatore al destinatario, 01. Secondo Magolda, l'affermazione che la conoscenza evolve ed è la capacità individuale di valutare, un contesto per definire una propria posizione, caratterizza la vsione: visione contestuale, 04. A quale processo si può imputare il fatto che vedendo più e più volte un film si potrebbe finire per, 02. La figura reversibile prevede: un'inversione sistematica di figura e sfondo. Il modello matematico della comunicazione è proposta da: Shannon e Weaver, 03. 02. Non è vero che la teoria neuroculturale: è stata proposta da Scherer, 01. Si distinguono due tipi di coscienza: core consciousness e extendend consciousness, 01. quelle iniziali e di trasformare queste ultime vero. L'apprendimento per analogia si basa su un modello: Case-based, 22. E' la definizione della comunicazione: seduttiva, 08. L'imitazione comporta le capacità di: elaborare una rappresentazione mentale che attiva processi, inter-modali di traduzione dei modelli visivi in modelli motori e la capacità di mindreading, 01. L'unità elementare del linguaggio parlato si chiama: Fonema, 28. Lo stile dipendenza/indipendenza dal campo di Witkin indica: la tendenza a cogliere la struttura del, 06. – di estendere all’intero sistema formativo dei paesi sviluppati (dalla Scuola Primaria all’Università) questo tipo di approccio. 03. Secondo Grice, si ha una inferenza autorizzata, quando: il destinatario cerca di riconoscere, 08. Le teorie implicite: tutte le opzioni proposte, 03. L'apprendimento per insight è stato studiato da: Köhler, 03. Lei più e più volte nuda,fin nel fondo […] Secondo Magolda, l'affermare che la conoscenza è certa e … 05. Somministra alcuni test attentivi prima dell'inizio e al, termine del percorso, per testare i cambiamenti che si sono verificati a seguito del training. Tra i caratteri distintivi del linguaggio umano c'è: intercambiabilità. Secondo Lazarus, la valutazione secondaria riguarda il modo in cui una situazione o un evento. 11. Nell'apprendimento cooperativo si valutano: il piano dei contenuti e dei processi, 01. Lineari vs. Il contatto oculare: varia molto in base alla cultura di riferimento. Un'altra forma di condizionamento è quella dell'evitamento che consiste nella presentazione di uno stimolo (generalmente sotto forma di segnale acustico o luminoso) poco prima di uno stimolo disturbante che l'animale può evitare emettendo una determinata risposta subito dopo lo stimolo di avvertimento. 03. Tra i nove indicatori empirici dello stato di Flow ci sono: Equilibrio dinamico tra sfida e capacità, 04. Lo stile: Nessuna delle opzioni proposte, 03. Sembra che. Crescere e migliorare per tutta la vita L'apprendimento è il processo con cui acquisiamo nuovi modelli di comportamento e di conoscenza ed è un processo che si sviluppa lungo tutta la vita. Secondo il modello di Gardner, le abilità-skills di conoscenza di sé stessi (esplorare i propri, sentimenti ed emozioni) caratterizzano l'intelligenza: intrapersonale, 01. La capacità di resistere e di superare dopo una profonda avversità è detta: resilienza, 06. Con quali strumenti si sviluppa l’apprendimento informale? 01. I cronotipi serotini tendono ad essere: estroversi, divergenti, più insofferenti alle norme, agli sforzi. I bisogni sono: deviazioni da uno stato di equilibrio interno, 02. 04. Nel modello dell'associazione, il discente deve: ripetere la catena associativa senza omissioni di, 07. La competenza è caratterizzata da: organizzazione, articolazione, flessibilità, contestualizzazione, 01. Nell'approccio matematico alla comunicazione, la ridondanza è: ripetizione del messaggio per, 08. Il movimenti oculari durante il sonno vengono registrati con: EOG, 15. Linguaggio e sistemi non verbali sono reciprocamente uniti da una relazione di "asimmetria, strutturale", perché:la CNV è il substrato del linguaggio, 10. Lo script è: Uno schema mentale sintetico che descrive una sequenza di azioni, 05. Anche per lo svizzero Jean Piaget l'apprendimento non può ridursi a una risposta automatica dell'individuo all'azione dell'ambiente, né può essere solo un processo di riorganizzazione. 04. Secondo la semantica vero-condizionale, il significato di una parola: è dato dal rapporto tra, 05. L'apprendimento, nella psicologia cognitiva, consiste nell'acquisizione o nella modifica di conoscenze, comportamenti, abilità, valori o preferenze e può riguardare la sintesi di diversi tipi di informazione.Possiedono questa capacità gli esseri umani, gli animali, le piante e alcune macchine.L'evoluzione del comportamento nel tempo segue una curva di apprendimento. Apprendimente è un centro per l'apprendimento per bambini e ragazzi con DSA, ADHD, BES, disturbi del linguaggio, difficoltà scolastiche e supporto alle loro famiglie Nel condizionamento classico, produce miglior apprendimento un intervallo temporale tra Stimolo, condizionato e stimolo incondizionato nell'ordine di grandezza di: Mezzo secondo, 04. L’apprendimento è una struttura dinamica, che segue percorsi non lineari e non sequenziali che si può studiare efficacemente con un approccio multidisciplinare: nell'ambito delle scienze cognitive sono stati elaborati diversi modelli parziali. Il linguaggio: rappresenta l'evoluzione della comunicazione non verbale, 09. Stato emotivo e stress influenzano il sistema immunitario in modo uguale: falso.