SANZIONI
L'ufficio di Polizia Locale gestisce tutte le sanzioni amministrative, dalla emissione e lungo tutto il successivo iter burocratico.
Svolge le seguenti funzioni: si occupa della riscossione delle sanzioni pecuniarie nelle varie forme di pagamento, delle tariffe per il rilascio di copie di atti, delle occupazioni suolo pubblico brevi e altro. Trasmette al Servizio Ragioneria il rendiconto di tutti gli incassi.
Gestisce la procedura relativa alle sanzioni elevate per violazioni riguardanti ordinanze, regolamenti comunali e leggi speciali. Ne cura la notifica, nonché l’eventuale iscrizione a ruolo per la riscossione coattiva, qualora non vengano pagate, o l’archiviazione.
Gestisce inoltre l’iter riguardante le sanzioni accessorie quali sequestri, fermi, ritiri di documenti di circolazione, ecc. La procedura per queste sanzioni prevede la comunicazione all’autorità competente, la notifica delle ordinanze che ne conseguono, la gestione dei registri e la restituzione del mezzo o documenti quando possibile.
Si occupa delle notifiche e delle ri-notifiche delle violazioni amministrative relative al Codice della Strada ai proprietari dei veicoli e agli obbligati in solido o tutori. Cura inoltre la notifica delle violazioni di Polizia amministrativa inoltrando i relativi rapporti alle autorità competenti per l’emissione dei provvedimenti conseguenti.
Si occupa dei procedimenti di contestazione delle violazioni amministrative, in particolare dei ricorsi indirizzati al Prefetto o Giudice di Pace e delle opposizioni di fronte all’Autorità Giudiziaria. A questo Ufficio si rivolgono tutti coloro che intendono proporre ricorso avverso una sanzione amministrativa.