Disabili - Contrassegno Europeo

  • COS'E' 

Il contrassegno invalidi Europeo è il tagliando che il Comune di residenza rilascia per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone con problemi di deambulazione (anche temporanei) e dei non vedenti.
Il contrassegno è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo ed è valido in tutti i Paesi membri della Comunità Europea. Esso viene rilasciato indipendentemente dal possesso della patente di guida da parte dell’interessato.
Il contrassegno non può essere rilasciato per i minori di 3 anni. Invece, per quanto riguarda i minori dai 4 ai 18 anni, il contrassegno deve essere richiesto dai genitori o chi ne fa le veci.
Il tagliando ha una validità massima di 5 anni, determinata in base alla tipologia di invalidità, e può essere rinnovato alla scadenza.

  • COME SI RICHIEDE

RICHIESTA CONTRASSEGNO PER INVALIDI E NON VEDENTI
La persona interessata deve presentare la propria richiesta al Comando Polizia Locale del Comune di Feltre, compilando l’apposito modulo disponibile presso gli uffici del Comando o scaricabile da questa pagina.

DOCUMENTI DA ALLEGARE

  • Certificazione medica rilasciata dal *Servizio di Medicina Legale dell’Azienda Sanitaria Locale per il rilascio del contrassegno per disabili o verbale della Commissione Medica integrata riportante anche l’esistenza dei requisiti sanitari necessari per la richiesta del contrassegno per disabili da presentarsi in originale oppure in copia con dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà sulla conformità dell’originale ai sensi dell’art. 381 del D.P.R. n.495 del 16/12/1992 oppure che attesti l’appartenenza alla categoria dei non vedenti, ai sensi dell’Art. 12 c.3 del D.P.R. n.503/96
  • n. 1 fototessera (dimensioni 3,5X4 cm) recente dell'avente titolo
  • copia del documento di identità valido del richiedente e dell’eventuale delegato.

VALIDITA'
Il contrassegno viene rilasciato per 5 anni e può essere rinnovato  utilizzando l’apposito modulo, al quale basterà allegare un certificato del medico curante che attesti il persistere delle condizioni sanitarie che hanno permesso il rilascio del contrassegno. Tale certificato non sarà necessario per il rinnovo qualora venga rilasciato dall'U.L.S.S. 1 Dolomiti di Feltre - Dipartimento di Prevenzione un certificato che attesti la validità "illimitata".

RICHIESTA CONTRASSEGNO PER INVALIDITA' TEMPORANEA

La persona che ha un’invalidità temporanea, a causa di un infortunio o di un intervento, può richiedere il contrassegno per disabili temporaneo. La richiesta deve essere corredata di originale o  copia conforme della Dipartimento di prevenzione – Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell'U.L.S.S. n. 2 di Feltre in cui sia specificato il periodo di durata dell’invalidità.

DOCUMENTI DA ALLEGARE

  • Certificazione medica rilasciata dal *Servizio di Medicina Legale dell’Azienda Sanitaria Locale per il rilascio del contrassegno per disabili da presentarsi in originale oppure in copia con dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà sulla conformità dell’originale  ai sensi dell’art. 381 del D.P.R. n.495 del 16/12/1992, in cui è specificata la durata dell’invalidità temporanea
  • n. 2 fototessera (dimensioni 3,5X4 cm) recenti e uguali del richiedente
  • copia del documento di identità valido del richiedente e dell’eventuale delegato

VALIDITA'
Sarà definita in relazione alla tipologia dell’invalidità, così come indicato nella certificazione medica allegata. In caso di necessità, il contrassegno temporaneo può essere rinnovato seguendo lo stesso iter della prima richiesta.

  • DOVE

Comando Polizia Locale Feltre
Via G. Gaggia, 2 – 32032 FELTRE (BL)
Tel: 0439/885286 - Fax: 0439/885286
e-mail: vigili@comune.feltre.bl.it
pec: comune.feltre.bl@pecveneto.it

ORARI:

  • dal Lunedì al Sabato 8.30 - 13.30
  • Martedì e giovedì anche 13.30 - 17.00

* Per l'Attestazione rilasciata ai sensi dell’art. 381 del D.P.R. n.495 del 16/12/1992 – VALIDA UNICAMENTE PER IL RILASCIO DEL CONTRASSEGNO INVALIDI - è necessario rivolgersi a: Dipartimento di Prevenzione – Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell'U.L.S.S. n. 2 di Feltre
Via Borgo Ruga 30 oppure Via Bagnols sur Ceze 3  -  32032  FELTRE  - BL- Palazzina Fusaro
link al modulo di richiesta da presentare all'ULSS n. 1 Dolomiti -sede di FELTRE

  • COSTI

€ 1,50 quale rimborso spese per il rilascio del contrassegno e relativa autorizzazione.

  • NORMATIVA
  • Art. 188 D.Lgs. n. 285/92;
  • Art. 381 D.P.R. n. 384/1978 modificato dal D.P.R. n. 151/2012
  • Ordinanza n. 91 del 9/4/1999
  • Delibera G.M. n. 4 del 13 gennaio 2015

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allegato: 

tipologia: