Come pagare un verbale amministrativo

• COME E DOVE

Il pagamento della sanzione amministrativa diversa dal Codice della Strada, può avvenire, indicando nella causale il numero del verbale ricevuto, la data dell'infrazione, l'Ente che ha eseguito l'accertamento con le modalità riportate nel verbale.
Nel caso in cui i proventi della sanzione contestata siano di competenza del Comune di Feltre, è necessario utilizzare il servizio PAGOPA attraverso il sito istituzionale del Comune di Feltre https://www.comune.feltre.bl.it/home, tramite il canale PagoPa-My Pay - indirizzo diretto della PAGINA PAGO PA- pagamenti spontanei: https://secure.pmpay.it/pmPortal/PA591/home/direct - Crea pagamento spontaneo - Compilare con dati richiedente e codice fiscale, alla voce Servizio, selezionare dal menù a tendina -SANZIONI AMMINISTRATIVE L 689 81 - indicare l'importo e nella causale indicare l'organo accertatore, il numero e la data del verbale.”

• Entro 60 giorni dalla contestazione o notifica del verbale è ammesso il pagamento in misura ridotta pari alla terza parte del massimo della sanzione prevista per la violazione commessa o, se più favorevole, e qualora sia stabilito il minimo della sanzione edittale, pari al doppio del relativo importo (oltre  alle eventuali spese di notifica ed accertamento).

Nel caso in cui i proventi della sanzione contestata siano di competenza dello Stato, il pagamento potrà avvenire con le seguenti modalità:

• presso uno degli sportelli del Concessionario di Belluno UNICREDIT SPA oppure presso uno sportello bancario o postale, utilizzando il Modello F23, indicando generalità e codice fiscale della persona tenuta al pagamento e anno e numero del  verbale.
  • *Modalità per la compilazione del modello per il pagamento
    punto 6: COM; punto 7: D530; punto 9: PA+ANNO +D530 + NUMERO VERBALE; punto 11: codice TRIBUTO 741T (per la sanzione) .

• NORMATIVA
  • ART. 16 Legge n. 689 del 24 novembre 1981

(aggiornamento 17 aprile 2024)

allegato:

tipologia: